Tim Gajser del team HRC ha messo a segno due superbe manche per aggiudicarsi la vittoria all’MXGP della Svizzera, ottenendo un massimo di 50 punti e aumentando il suo vantaggio da nove a 18 punti, con tre round rimanenti del campionato mondiale di motocross.
Comunicato e foto: Honda racing Corporation
È stata la prima prestazione uno-uno dei piloti Honda CRF450R della stagione e una prestazione tempestiva, data la rapida conclusione di questa serie 2024 altamente competitiva.
Dopo un secondo posto nella gara di qualificazione di ieri, il #243 ha sfruttato questo a suo vantaggio per girare la prima curva di ogni manche all’interno della top 10, su quella che si è rivelata una pista molto più accidentata e tecnica a causa della pioggia notturna. Da lì, ha fatto una serie di rapidi sorpassi al primo giro, così che quando hanno tagliato il traguardo per la prima volta, era già in testa. Era esattamente ciò di cui aveva bisogno con la concorrenza proprio dietro di lui, ma alla fine non hanno potuto competere con la velocità che lo sloveno è stato in grado di mostrare, e ha creato un distacco molto rapidamente e ha controllato la moto, ricevendo la bandiera a scacchi con 14 secondi di vantaggio.
Sapendo che il lavoro era solo a metà e che ogni punto conta in questa fase, ha fatto del suo meglio per replicare lo stesso nella seconda gara, ma partendo un po’ più indietro, il suo compito è stato reso un po’ più difficile. Tuttavia, una volta trovato il suo ritmo, è passato dal quarto al primo posto in quattro giri, dando spettacolo nei sorpassi, prima di creare ancora una volta un distacco per tagliare il traguardo e scatenare scene di festa nel Team HRC.
Con i round in Turchia, Cina e poi il finale in Spagna, Gajser sa che deve mantenere questo slancio se vuole vincere il suo sesto campionato del mondo, ma è molto fiducioso e altamente motivato a finire il lavoro dopo quello che è stato un eccellente 2024 finora.
Anche il compagno di squadra Ruben Fernandez ha dimostrato un grande spirito combattivo al suo ritorno alle gare di GP, ottenendo 17-9 per l’11° posto assoluto, che avrebbe potuto essere molto meglio se un altro pilota non si fosse scontrato con lui a metà della prima gara. Ciò lo ha fatto scendere dall’11° posizione e ha significato che era in modalità sopravvivenza per il resto della manche. Di certo non lo ha scoraggiato nella seconda gara, poiché lo spagnolo è partito nella top 10 e ci è rimasto per il resto della manche. Con un weekend di pausa prima della Turchia, Fernandez può valutare la sua prestazione e lavorare su alcune cose prima di dirigersi a est per la doppia sfida oltreoceano che vede la serie tornare in Cina subito dopo il round di Afyon.
MX2
Un sesto posto, il migliore della stagione, per Ferruccio Zanchi nella prima gara dell’MXGP della Svizzera, ha significato che il pilota del Team HRC è stato in grado di eguagliare il suo miglior punteggio totale e continuare a mostrare a tutti che si sta avvicinando ai primi cinque. Le condizioni erano al massimo quando i piloti MX2 sono scesi in pista per la prima manche, ma questo non ha scoraggiato l’italiano che ha guidato in modo costante e senza errori per conquistare 15 punti. La seconda gara non è stata altrettanto positiva, ma il nono posto è comunque un risultato eccellente e gli dà un po’ di fiducia per gli ultimi tre round del campionato mondiale MX2 del 2024.
Gara 1
1. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), 35:29.269; 2. Liam Everts (BEL, KTM), +0:01.313; 3. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:13.749; 4. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:16.506; 5. Mikkel Haarup (DEN, Triumph), +0:36.702; 6. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:56.030; 7. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +1:03.550; 8. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:50.398; 9. Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +1:30.119; 10. Camden Mc Lellan (RSA, Triumph), +1:41.699;
Gara 2 1. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), 34:39.275; 2. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:12.029; 3. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:15.975; 4. Mikkel Haarup (DEN, Trionfo), +0:17.720; 5. Liam Everts (BEL, KTM), +0:18.398; 6. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:22.041; 7. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), +0:23.845; 8. Thibault Benistant (FRA, Yamaha), +0:37.770; 9. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:45.287; 10. Quentin Marc Prugnieres (FRA, Kawasaki), +0:50.114;
Totale 1. Kay de Wolf (NED, HUS), 45 punti; 2. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 43 p.; 3. Liam Everts (BEL, KTM), 38 p.; 4. Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 36 p.; 5. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 34 p.; 6. Thibault Benistant (FRA, YAM), 33 p.; 7. Lucas Coenen (BEL, HUS), 27 p.; 8. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 27 p.; 9. Quentin Marc Prugnieres (FRA, KAW), 23 p.; 10. Camden Mc Lellan (RSA, TRI), 21 p.;
Tim Gajser 243
“Sono ovviamente molto contento di come è andata oggi, mi sento davvero bene sulla moto e sono in grado di dimostrarlo in pista. Un grande ringraziamento a tutto il Team HRC perché continuiamo a lavorare sodo e sono momenti come questi che dobbiamo goderci perché quel lavoro è andato a buon fine. In entrambe le gare, ho avuto delle linee davvero buone che mi hanno permesso di fare i sorpassi necessari e una volta che sono arrivato in testa, sono stato in grado di controllare il resto della gara. Sono davvero emozionato di andare in Turchia perché è una pista che mi piace e voglio mantenere questo slancio”
Ruben Fernandez 70
“Sono abbastanza soddisfatto di come è andata oggi, considerando che è stata la mia prima gara dopo tanto tempo. La mia velocità era buona e se non fosse stato per un incontro nella prima manche, sono sicuro che avrei potuto lottare per una top 10 in entrambe le gare. Ieri sono riuscito a guidare per alcuni giri ed è stato fantastico e questo mi dà una grande piattaforma su cui costruire negli ultimi tre round della stagione, su piste che spero mi piacciano un po’ di più di questa.”
Ferruccio Zanchi 73
“Due risultati nella top 10, il mio miglior piazzamento in manche della stagione, sesto, e il punteggio GP più alto che abbia mai ottenuto quest’anno, quindi devo essere soddisfatto di questo fine settimana. Ottenere quel sesto posto è stato davvero positivo e mi dà la sicurezza di stare colmando il divario con i migliori, quindi ora devo provare a farlo in entrambe le gare. Questi prossimi tre round saranno tutti nuovi per me, ma sono emozionato per loro e spero di continuare a progredire.”
Marcus Pereira de Freitas
HRC General Manager – MXGP
“Che fine settimana per tutti! Per Tim con l’1-1 è semplicemente eccellente e una grande spinta in vista di questi ultimi tre round. Ha guidato in modo superbo e ha meritato ampiamente questa vittoria e aumentare il distacco a 18 punti è un grande passo nella giusta direzione dopo alcuni round difficili. Tuttavia, non possiamo permetterci di prendercela comoda ora e sono sicuro che sarà completamente concentrato e preparato per la Turchia tra un paio di settimane.
Anche Ruben ha fatto un’eccellente gara, dato che ha perso 16 round di gara. Ieri ha guidato alcuni giri e ha lottato duramente per i suoi piazzamenti oggi su una pista che non era davvero facile. Non è mai facile tornare in questa classe MXGP, ma lo aiuteremo il più possibile e siamo certi che non ci vorrà molto prima che torni a correre. Ferro ha anche ottenuto il suo miglior piazzamento della stagione, con un sesto posto in gara uno. Considerando quanto è stata lunga questa stagione da esordiente, sembra continuare a migliorare, che è tutto ciò che possiamo chiedergli e speriamo che possa continuare in questi ultimi tre round.”