Tim Gajser del Team HRC è tornato sul podio al MXGP di Svezia, svoltosi sulla pista rocciosa di Uddevalla di fronte a un pubblico estremamente vocale. Dopo una giornata di pioggia torrenziale venerdì, le condizioni erano quasi perfette per le due manche di oggi, dove Gajser è riuscito a fare 2°-3° per il secondo posto assoluto.
Comunicato e foto: Honda Racing Corporation
MXGP
In gara uno, il pilota della Honda CRF450R è partito bene tra i primi cinque, per poi risalire gradualmente. Sfortunatamente, a causa della natura del circuito, il sorpasso era una cosa preziosa e ci è voluto fino al 13esimo giro prima che riuscisse finalmente a prendere il comando e dopo tutto quello sforzo, un piccolo errore di valutazione gli è poi scivolato dalle dita. Si è riorganizzato rapidamente e ha esercitato pressione sul leader per il resto della manche, tagliando infine il traguardo a meno di un secondo dal vincitore.
Gara due e lo sloveno non ha avuto la prima curva migliore, ma alcuni sorpassi nel primo giro lo hanno portato al terzo posto. Da lì, il trio è uscito dal campo aprendo un enorme divario rispetto ai corridori dietro. Spingendo forte, Gajser ha cercato di rimanere in contatto con i primi due, ma una combinazione di doppiaggi e condizioni difficili gli ha fatto perdere il contatto e non ha potuto lottare per la vittoria. Tuttavia, un terzo posto gli ha permesso di tornare sul podio e di essere ancora in testa al campionato con 17 punti di vantaggio negli ultimi cinque round della stagione.
Il prossimo è Arnhem, nei Paesi Bassi, che farà ritorno su un terreno sabbioso, dove il numero 243 spera di impegnarsi al massimo e mantenere la presa sul Campionato del mondo MXGP 2024.
MX2
Ferruccio Zanchi ha disputato un’ottima seconda manche a Uddevalla, in Svezia, finendo settimo e mantenendo un ritmo veloce e costante per tutta la durata della manche. Sfortunatamente un problema con la moto in Gara uno, quando lottava per l’ottavo posto, gli ha privato dell’opportunità di ottenere una buona posizione generale, ma dopo un sesto posto nella gara di qualificazione di ieri, il giovane italiano può essere molto contento di come ha guidato in quella che è una sfida difficile.
In quello che è il secondo di questo triplo appuntamento, la serie si dirige ad Arnhem, nei Paesi Bassi, per quella che sarà un’altra pista su sabbia, dove Zanchi cercherà di ripetere l’eccellente guida di Lommel di poche settimane fa.
Gara 1
1. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 34:58.112; 2. Mikkel Haarup (DEN, Trionfo), +0:07.163; 3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:12.891; 4. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:14.217; 5. Liam Everts (BEL, KTM), +0:47.235; 6. Camden McLellan (RSA, Triumph), +0:50.887; 7. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:52.471; 8. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +1:08.937; 9. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +1:15.671; 10. Sacha Coenen (BEL, KTM), +1:27.442;… 23. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), -15 giro(i);
Gara 2
1. Lucas Coenen (BEL, Husqvarna), 34:39.588; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), +0:05.003; 3. Simon Laengenfelder (GER, GASGAS), +0:06.761; 4. Kay de Wolf (NED, Husqvarna), +0:07.375; 5. Liam Everts (BEL, KTM), +0:22.323; 6. Mikkel Haarup (DEN, Trionfo), +0:27.740; 7. Ferruccio Zanchi (ITA, Honda), +0:33.660; 8. Camden McLellan (RSA, Triumph), +0:34.783; 9. Rick Elzinga (NED, Yamaha), +0:40.382; 10. Karlis Alberts Reisulis (LAT, Yamaha), +0:42.612;
Overall
1. Lucas Coenen (BEL, HUS), 50 punti; 2. Andrea Adamo (ITA, KTM), 40 p.; 3. Simon Laengenfelder (GER, GAS), 40 p.; 4. Mikkel Haarup (DEN, TRI), 37 p.; 5. Kay de Wolf (NED, HUS), 32 p.; 6. Liam Everts (BEL, KTM), 32 p.; 7. Camden McLellan (RSA, TRI), 28 p.; 8. Rick Elzinga (NED, YAM), 25 p.; 9. Karlis Alberts Reisulis (LAT, YAM), 23 p.; 10. David Braceras (ESP, FAN), 20 p.;… 14. Ferruccio Zanchi (ITA, HON), 14 p.;
TimGajser#243
“E’ stato comunque un buon fine settimana per il campionato, con il secondo e il terzo posto dopo aver vinto la gara di qualificazione di ieri. Mi sarebbe piaciuto vincere quella prima manche, ma ero chiuso quando abbiamo tagliato il traguardo, quindi ero ancora soddisfatto della mia guida. Sfortunatamente non sono riuscito a trovare lo stesso ritmo nella seconda gara, ma andava comunque bene e non vedo l’ora che arrivino i prossimi round.”
Ferruccio Zanchi#73
“È stato bello ottenere quel risultato nella seconda manche e, nel complesso, sono contento del fine settimana. La mia guida è stata buona e sentivo di aver mantenuto un buon ritmo nel corso di tutte e tre le gare. Il prossimo è Arnhem, che è una pista di sabbia e dopo Lommel, sono molto entusiasta di tornare a guidare sulla sabbia e mostrare ancora una volta cosa sono in grado di fare. Un grande ringraziamento alla squadra per tutto il lavoro svolto e voglio davvero finire la stagione con una nota positiva.”
Marco Pereira de Freitas – Direttore Generale HRC – MXGP
“Dopo la vittoria di ieri, speravamo che Tim potesse andare là fuori e prendere più buoni punti oggi, e penso che fosse molto vicino a far sì che ciò accadesse. Solo un piccolo errore quando è passato in testa gli ha fatto perdere la posizione e, su questa pista, i sorpassi sono così critici che non è riuscito a riconquistarla. Tuttavia, è tornato sul podio e, a cinque gare dalla fine, è in buona posizione in classifica e continueremo a lottare per sempre”