Roma – FXAction entra nella FIM Sand races world cup. La società promoter dei campionati italiani di motocross e supermoto ha stretto un accordo di collaborazione con il moto club BB1 per la promozione della Bibione Sand Storm.
Comunicato: FX Action – nella foto: Roberto Bianchini e Massimo Zamparo
La gara si disputerà l’1, 2 e 3 novembre e sarà valida come tappa italiana della FIM Sand races world cup 2024, la coppa del mondo di gare su sabbia della Federazione Internazionale di Motociclismo.
Il campionato è stato aperto a inizio febbraio dal mitico Touquet, in Francia, e ha corso la seconda prova lo scorso weekend in Argentina, con l’Enduro del Verano. A seguire il calendario prevede la Weston Beach race (Gran Bretagna), la Bibione Sand Storm come quarto round e poi la Monte Gordo Sand Experience (Portogallo) e la Ronde des Sables (Francia).
Il programma della Bibione Sand Storm prevede operazioni preliminari venerdì 1 e due gare di coppa del mondo sabato 2 e domenica 3, a cui possono partecipare sia moto che quad. Le gare delle moto si svolgono sulla durata di un’ora e mezza, quelle dei quad su un’ora.
Oltre alle gare mondiali, sono messe in agenda molte iniziative di contorno, come spettacoli di freestyle e l’immancabile Night race, con il fascino unico delle luci delle moto che squarciano il buio sulla spiaggia di Bibione.
È la prima volta che l’Italia ospita una gara di FIM Sand races world cup e Massimo Zamparo, presidente del moto club BB1, non nasconde la soddisfazione: “È un onore essere i primi italiani a organizzare una gara del mondiale di Sand races – dice –. Per il nostro moto club è l’apice di un percorso che dura da anni, durante i quali abbiamo sempre lavorato duramente, dando il massimo in ogni evento. Siamo motivatissimi e sappiamo di poter contare sul supporto delle istituzioni, della regione Veneto, della città di Bibione e dell’amministrazione comunale, che in una manifestazione del genere sono assolutamente fondamentali. Credo che la nostra gara sia una grande occasione per allungare la stagionalità turistica del territorio ed è per questo che vogliamo creare un grande evento, che tenga il pubblico in spiaggia fino a sera”.
Soddisfatto anche Roberto Bianchini, event manager di FXAction. “Per noi è un gradito ritorno a Bibione, dove abbiamo già lavorato ottimamente alcuni anni fa con il Supermarecross. FXAction è praticamente nata con le gare su sabbia e ci ha fatto molto piacere che il moto club BB1 abbia pensato a noi per la gara della FIM Sand Races World cup. Siamo molto eccitati per questa Bibione Sand Storm, metteremo tutta la nostra esperienza e il nostro entusiasmo per far sì che riesca un grande evento”.
Nei prossimi mesi saranno resi noti tutti i dettagli sulla Bibione Sand Storm. Intanto l’appuntamento è fissato: 1,2 e 3 novembre lo spettacolo è in Veneto.
FIM SAND RACES WORLD CUP – CALENDARIO
Data Gara Località Nazione
2-4 febbraio Enduropale du Touquet Le Touquet Francia
23-24-25 febbraio Enduro del Verano Villa Gesell Argentina
12-13 ottobre Weston Beach Race Weston-super-Mare Gran Bretagna
1-2-3 novembre Bibione Sand Storm Bibione Italia
22-23-24 novembre Monte Gordo sand experience Monte Gordo Portogallo
7-8 dicembre Ronde des Sables Hossegoor-Capbreton Francia