FORATO DOMINA IL PRIMO ROUND EMX250 IN INGHILTERRA

A Matterley Basin il primo round del campionato europeo EMX250 parla italiano, infatti Alberto Forato ha conquistato una perentoria doppietta. Nell’EMX2T vittoria per Brad Anderson, terzo Andrea Gorini.


Foto: Youthstream

Il pilota veneto sulle Husqvarna del team Maddii Racing non ha lasciato spazio a nessuno nelle due manche, ha guidato in testa per tutti i giri e nonostante non fosse partito in testa ha preso subito il comando nel corso del primo giro senza più mollare fino alla bandiera a scacchi.

 Per Forato una meritata tabella rossa e 50 punti in tasca.  

Se nella prima manche era stato Ruben Fernandez il suo più vicino inseguitore, nella seconda manche una caduta dopo pochi metri di gara gli ha tolto la possibilità di salire sul podio, infatti ha chiuso 14° dopo una lunga rimonta dall’ultimo posto. Nella seconda manche è stato il norvegese Horgmo ad occupare la seconda piazza per tutta la gara, ma anche lui ha avuto una manche sfortunata dove si è dovuto arrendere ad una caduta mentre era al 6° posto.

Stephen Rubini, all’esordio col team Honda Redmoto Assomotor, è stato il secondo pilota di giornata col maggior punteggio. Infatti ha sommato un terzo in gara-1 e un quinto nella seconda manche.

Il podio è stato completato dall’olandese Van de Moosdijk (F&H Kawasaki), sesto in gara-1 e terzo nella seconda manche dopo una bella lotta con i francesi Goupillon e Rubini.

Appena fuori dal podio l’altra Honda Assomotor di Goupillon, quarto davanti all’altro francese Clochet.

Pierre Goupillon

Giuseppe Tropepe (Ghidinelli Racing), dopo una brutta prima manche, è scattato nei primi 10 in gara-2 ed ha tenuto un ritmo alto per tutti i giri della gara ed ha ottenuto un 6° posto. 16° assoluto il suo risultato di giornata.

Anche Gianluca Facchetti sulle Yamaha del team SDM Corse DP19, era scattato con i primi in gara-2, ma ha prima perso qualche posizione rimanendo nella top-ten, per poi ritirarsi anzitempo. Nella prima manche aveva ottenuto un 28° posto. Sicuramente per il pilota bergamasco manca ancora la giusta condizione fisica.

A punti vanno anche Nicholas Lapucci (Steels Dr. Jack KTM), 16° nella prima manche,  Yuri Quarti 18° nella seconda gara e Lorenzo Ravera, 20° in gara-2.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 6-7 aprile in Italia ad Arco di Trento, in occasione dell’MXGP del Trentino.

 

In pista a Matterley Basin anche il primo round dell’EMX2T, la ex categoria 300 delle passate stagioni, a farla da padrone ancora l’inglese campione in carica Brad Anderson, autore di una doppietta nonostante una caduta nella prima manche. Il ceco Kovar, sulla Gas Gas è salito sul secondo gradino del podio, con un terzo ed un secondo posto. 

Brad Anderson

Bel risultato per il giovane sammarinese Andrea Gorini, che dopo il 6° posto della prima manche ha ottenuto un 4° in gara-2 e la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio di giornata! Nei primi dieci troviamo anche il romagnolo Marco Lolli con due manche chiuse al 9° posto e un settimo assoluto. Decimo l’altro nostro portacolori Emanuele Alberio.

Andrea Gorini

13° Gianluca Deghi, che precede Vendruscolo. Matteo Del Coco chiude la top-20.

La prossima gara per questo campionato è in programma per il 12 maggio a Mantova, sede dell’MXGP di Lombardia!

 

TUTTI I RISULTATI QUI!

ALTRE NEWS SULLA MXGP QUI!

Ti potrebbero interessare:

FORATO DOMINA IL PRIMO ROUND EMX250 IN INGHILTERRA

FORATO DOMINA IL PRIMO ROUND EMX250 IN INGHILTERRA

FORATO DOMINA IL PRIMO ROUND EMX250 IN INGHILTERRA