Quello che la Federazione Motociclistica Italiana sta vivendo da un punto di vista organizzativo è certamente un autunno “caldo”. Abbiamo già messo in atto il nuovo piano di Licenze 2018, con l’indubbio equo trattamento dei licenziati, e l’adozione del Ranking nelle principali discipline sportive.
Adesso un ulteriore cambio di marcia all’attività FMI, per mantenere la posizione di leader nel mondo agonistico delle due ruote motorizzate. Il nuovo corso federale preferisce i fatti agli annunci e quindi, anche stavolta, vogliamo essere molto concreti e fornire servizi utili a tutti gli utenti ed operatori del mondo FMI.
Il primo servizio, che rappresenta una assoluta novità per la Federazione, è un sistema informatico rilasciato in ambiente web che permetterà di gestire diversi aspetti delle manifestazioni (preiscrizioni ed operazioni preliminari) supportando tutti gli stakeholder (o soggetti interessati):
Licenziati – si potranno iscrivere e verificare in tempo reale la loro presenza negli elenchi degli iscritti;
Organizzatori (generalmente Motoclub) – potranno verificare l’andamento delle preiscrizioni in tempo reale e non trovarsi impreparati davanti a numeri importanti di partecipanti;
Ufficiali di Gara (Commissari, Direttori di Gara, Medici di Gara) – potranno attingere ad un database “corretto” e soprattutto blindato che semplificherà e qualificherà il loro lavoro.
Media – saranno nelle condizioni di essere indipendenti nel reperimento delle informazioni
Comitati (di settore e regionali) – avranno la possibilità di sapere in formato elettronico chi realmente partecipa alle gare
E tutto questo per la prima volta è destinato a tutti!
Ogni manifestazione che sia nazionale, regionale o comunque minore avrà questa facilitazione. Controlli automatici che aiutano nelle operazioni preliminari minimizzando il rischio di errore con grande vantaggio sui tempi di “attesa” tipicamente non brevi nelle gare minori. Pensate alle motocavalcate o ad un motoraduno con centinaia di iscritti che decidono la mattina stessa di iscriversi, senza fare la fila; dal loro smartphone potranno fornire all’organizzazione tutti i dati richiesti.
Il programma prevede inoltre la compilazione da parte degli enti preposti delle classifiche di gara nonché di quelle di campionato e/o trofeo. Tutte le classifiche saranno quindi fruibili su un solo sito, quello della Federazione, ed anche l’utenza avrà riscontro immediato del proprio risultato e/o della propria partecipazione ad un determinato evento.
Ma tutto questo come sarà accessibile? È tutto in progress ma i più attenti avranno notato che il già annunciato MyFMI, il contenitore di servizi dal quale si preleva l’eventuale tessera digitale, è l’entry point ideale dove l’utente dopo essersi autenticato potrà selezionare la manifestazione alla quale desidera partecipare magari ricevendo una conferma subito dopo l’iscrizione.
Per chi non si fosse iscritto, lo faccia andando al sito http://MyFMI.federmoto.it e “registrandosi”, da qui in avanti saranno davvero tanti i servizi che saranno fruibili per il tesserato solo ed esclusivamente attraverso questo portale.
Tanti approfondimenti sono stati fatti prima di approdare alla decisione di dare una svolta innovativa così forte. La nuova Federazione ha valutato con attenzione questi aspetti e sostiene che la semplificazione passa per la razionalizzazione per essere al passo con i tempi e permettere un approccio facile ed immediato. Inoltre rappresenta un altro passo avanti nei confronti della trasparenza!
Un progetto ambizioso che sarà disponibile dalle prime manifestazioni del 2018, uno strumento che razionalizza, che successivamente diventerà una preziosa “banca dati” a cui attingere. Un prodotto attuale e moderno che risponde al cambiamento che è già in atto: la FMI deve e vuole essere vicina alla base. Questa è una concreta risposta!
VISITA IL NUOVO SITO FMI DEDICATO ALLA GESTIONE DELLE ISCRIZIONI E AI MOTOCLUB E ORGANIZZATORI: http://sigma.federmoto.it/