La terza prova dell’Italiano Pro Prestige si è svolta nelle Marche, al Monterosato di Fermo. Un tracciato storico della nostra nazione nella stessa regione dove ha sede l’Amsil racing. La due giorni è stata caratterizzata dal meteo instaabile che ha spinto la direzione gara ad anticipare alcune gare al sabato.
TESTO E FOTO: MXREPORT.IT
In gara come al solito i nostri Filippo Zonta in MX1 e Luca Rosati nella MX2.
Per entrambi le prove cronometrate del sabato sono andate positivamente, addirittura Filippo è risultato secondo nel suo gruppo mentre per Luca il 15°.
Per Filippo la prima manche è partita benissimo con l’hole shot. Poi però con il passare dei giri alcune sbavature, il tracciato era molto veloce, non gli hanno consentito di stare davanti ed ha perso posizioni fino a chiudere con il 5° posto.
In gara due corsa domenica mattina, con un terreno molto pesante a causa della pioggia, lo start non è stato ottimale. La sua rimonta è stata anche resa difficile da un guaio agli occhiali che lo hanno limitato nella visibilità. Alla bandiera a scacchi è transitato in 8° posizione.
Con questi risultati ha chiuso l’assoluta di giornata al sesto posto ed occupa la quinta posizione nella classifica del campionato Elite MX1.
FILIPPO ZONTA: “Il weekend è iniziato bene sabato, mi sono sentito a mio agio da subito e ho fatto una buona qualifica con il 2° posto del mio gruppo. La prima manche anticipata alla prima giornata causa meteo è partita bene con l’holeshot e un’ottima prima parte di gara. Peccato poi aver cominciato a fare errori perdendo terreno durante la manche e concludendo al 5° posto. Domenica dopo la pioggia la pista era più tecnica e abbastanza mono traiettoria, la partenza era fondamentale. Purtroppo appena dopo la prima curva un blocco di fango mi ha danneggiato il sistema dell’occhiale, dovendo dunque proseguire con una visibilità limitata. Ho recuperato comunque qualche posizione nei primi giri e poi ho dovuto gestire portando a termine la manche 8°. Volevo di più da questa gara perché era nelle mie capacità, ma è andata così. Comunque in campionato siamo in top5 e sono ottimista per la seconda parte della stagione”.
Luca dopo le qualifiche ha iniziato entrambe le manche con difficoltà non essendo riuscito a districarsi da una posizione al cancelletto sfavorevole. Sia al sabato con l’asciutto che domenica con il bagnato ha provato a rimontare il più possibile lottando nelle retrovie. Alla fine per lui un 33° ed un 34° posto.
Nella classifcia del campionato Fast MX2 Luca occupa dopo tre round il 17° posto. L’obbiettivo è risalire la classifica nelle prossime tappe.
LUCA ROSATI: “Week end faticoso a causa delle condizioni meteo che hanno reso la pista molto difficile è diversa tra i due giorni. Dopo una buona qualifica ho fatto fatica a prendere un feeling ottimale in gara e il risultato non é vicino all’obiettivo per cui lavoriamo. Ci tengo a ringraziare team, allenatore famiglia e tutti coloro che mi sostengono! Torniamo a lavorare ed essere più competitivi alla prossima!”.
Il prossimo appuntamento con il Pro Prestige è fissato per il 17 e 18 Giugno al Ciclamino di Arco di Trento.