Il Gran Premio Monster Energy MXGP d’Italia che si è corso a Maggiora ha aperto anche la stagione dell’Europeo, EMX, Open. Filippo Zonta (Honda Martin Racing Technology), si è aggiudicato con abilità la vittoria dopo aver conquistato il primo posto in entrambe le manche della categoria continentale.
Per la cronaca in gara 1 è il francese Nicolas Dercourt (Fra – Honda) che prende la testa, seguito al primo passaggio da Davide De Bortoli, Filippo Zonta.
Dopo pochi giri è Davide De Bortoli a passare al comando ma solo per poco poiché un errore lo fa retrocedere e passa di nuovo il transalpino che a sua volta viene superato di nuovo. Al settimo giro ci pensa Zonta a sciogliere ogni indecisione insediandosi davanti a tutti per condurre poi la gara sino alla bandiera a scacchi, che arriva al quindicesimo passaggio. In gara 2 Jeff Oxelmark (SWE) è il primo capofila dopo il via anticipando Adrien Escoffier (FRA), Matej Jaros (CRO), Nicolas Dercourt (FRA), il veronese Filippo Zonta. Lo svedese Oxelmark, partito al comando, già al secondo giro ha dovuto cedere il passo al transalpino Escoffier il quale è stato superato dal nuovo leader Dercourt.
Lo scaligero Zonta dopo una bella rimonta è riuscito a sorprendere la concorrenza andando in testa all’ottavo giro risolvendo così la contesa tra gli altri avversari. Dopo otto passaggi in testa Zonta taglia il traguardo accompagnato dall’esultanza del pubblico presente sui bellissimi pratoni di Maggiora, conquistando così con il massimo del punteggio il primo round stagionale della classe EMX Open.
EMXOpen – Championship Classification: 1. Filippo Zonta (ITA, HON), 50 points; 2. Nicolas Dercourt (FRA, HON), 42 p.; 3. Davide De Bortoli (ITA, HON), 40 p.;
DALL’EUROPEO AGLI INTERNAZIOLI SUPERCROSS A PADOVA
Dopo un lungo e obbligato periodo di stop, sabato 10 luglio ripartono con grande entusiasmo e molte aspettative gli Internazionali d’Italia Supercross. Anche se in maniera contingentata, è previsto il Pubblico, che sicuramente potrà assistere ad un grande spettacolo arricchito dal Freestyle e numerose altre iniziative. Al via e schierato nella 450, Supercross, ci sarà Filippo Zonta che in questa specialità è sempre stato protagonista conquistando anche titoli nazioni ed internazionali.
L’Evento si svolgerà all’interno del nuovo impianto Sportivo permanente “INFINITY SPORT VILLAGE” via Dal Lorenzo 15, Abano Terme, dotato di punti ristoro attrezzati, in funzione a partire dalle ore 18:00. Il parcheggio auto/moto per il Pubblico, situato a ridosso del Complesso Sportivo, è gratuito.
Omniarè communication