Dopo diversi anni la carovana della MXGP è tornato in Finlandia. Il tracciato sabbioso di Hyvinkaa ha fatto emergere gli specialisti, ma come al solito molti aspetteranno domani per dare il 100%.
Foto: Davide Messora
Nella classe regina Romain Febvre è tornato a vincere una manche e lo ha fatto in maniera molto convincente. Peccato, la sua assenza quest’anno unita a quella permanente di Herlings ci ha tolto tanto, tantissimo spettacolo.
Febvre ha preceduto Bogers e Coldenhoff, a proposito di amanti del morbido.
A completare la top five ci hanno pensato Seewer e Prado. In verità lo svizzero era partito bene ma poi ha perso gradualmente posizioni.
Sesto posto per Gajser che domani si prenderà il titolo 2022, Non vogliamo tirargliela ma non vediamo come possa perdere più di 15 punti dai suoi inseguitori, Seewer in primis.
Ma aspettiamo ad incensarlo….
I nostri ragazzi della MXGP hanno vissuto una qualifica difficile. Primo dei nostri un Forato in rimonta dopo uno start difficile, 15mo posto per lui. 19mo ha chiuso Monticelli, 20mo Guadagnini. Anche per loro tutto in salita fin dalle prime battute. Speriamo nella domenica.
Lo start della manche è stato ripetuto, il cancelletto è caduto male fermando la corsa di parecchi piloti. Il ricordo è andato ad un GP di Francia di qualche anno fa anche se in maniera più lieve anche li, in gara la domenica, era successo qualcosa di simile.
La tabella rossa Jago Geerts poi ha preso il comando sin dalle prime battute prendendo parecchio margine sul secondo di giornata, Roan Van de Moosdijk. Il pilota Husqvarna sembra sempre più in forma, la sua lunga assenza è stato un vantaggio per molti.
Terzo Haarup che ha preceduto Langenfelder e Benistant.
Due cadute hanno rallentato Tom Vialle che non è andato oltre ad un nono posto.
Andrea Adamo è caduto in partenza stretto tra due piloti. Ripresa la corsa ha macinato giri per prendere confidenza con la pista. Il ragazzo ha un buon passo, la 19ma posizione di oggi non ci preoccupa, l’importante è che il suo ginocchio stia bene.
Domani si farà sul serio, finalmente. Questo sabato continua a non piacerci….