Dopo un lungo stop forzato, finalmente si è tornati a correre, ed è il Monte Coralli di Faenza che da il via alla prima tappa di Campionato Regionale Emilia Romagna Fmi motocross 2020!
Testo e foto: Rachele Ferrini
Iscrizioni a numero chiuso che hanno portato 200 piloti ad animare bellissime manche, tanti nomi forti da tutta Italia venuti apposta per provare la pista in vista della gara di Campionato Italiano Prestige che si terrà a luglio.
Iniziamo dai più piccoli della 65 cc, ma forse i più temerari, che sotto un sole bollente e in una pista bella bucata, hanno dato vita a manche molto combattute.
La debuttanti viene vinta da Cristian Amali (Pardi racing), seguito da Turrini e Geminiani; ma le manche vedono protagonisti i cadetti Alvisi (vincitore di gara-1, sul filo del rasoio) e Riccardo Pini (vincitore di gara-2 con un netto distacco sugli avversari), ed è proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi l’assoluta. 3° Tamagnini, 4° il trentino Fruet (autore dell’holeshot nella seconda manche).
La classe 85cc vede un unico vincitore indiscusso, il marchigiano Simone Mancini (Pardi Racing), con divario ai danni di Nathan Mariani. Terzo assoluto nei senior Sebastiano Casamenti, sempre impegnato in belle bagarre con lo junior Bellei, vittima di una scivolata nella seconda manche e costretto al recupero. Francesco Bellei si aggiudica la vittoria Junior, seguito da Garattoni e Tocchio.
Iniziamo a crescere di cilindrata, con le scatenatissime 125cc, 44 piloti al via, ritmo sempre serrato, grandi battaglie anche nelle retrovie.
Un velocissimo Alberto Elgari (team GBO) vince la prima manche in solitaria, ma purtroppo nella seconda mentre è ancora al comando cade verso la fine, tenta il recupero e conclude solo 14esimo perdendo anche il podio. Si aggiudica l’assoluta Junior Matteo Russi (Pardi Racing), con un secondo ed un primo posto, ai danni di Tommaso Sarasso e Pietro Razzini (Motormix-Castellari team).
L’assoluta Senior va invece a Matteo Piumi (Ten Bota Mx Team), molto veloce anche in gara e con un ottimo quinto assoluto nella seconda manche. Chiudono il podio Mattia Capuzzo, tornato al motocross come parentesi dall’enduro, e Matteo Orsi.
La classe MX2 vede un grande protagonista in gara 1, Mattia Roncaglia (Apexmoto), con qualche secondo di vantaggio su due ospiti di spessore come Morgan Lesiardo (team Steels) e Gianmarco Cenerelli (S11 Motorsport), ma i ruoli si invertono in gara-2, Cenerelli la spunta di un soffio su Lesiardo con Roncaglia terzo. A questo punto i giochi si decidono solo nella manche finale Supercampione, con i tre piloti tutti appaiati in testa a pari punti. Il migliore dei tre è stato il marchigiano Cenerelli, capace di terminare quarto in mezzo alle potenti MX1 e primo nell’assoluta di giornata MX2 Prestige davanti ad un pilota di livello Mondiale come Lesiardo, terzo Roncaglia.
L’holeshot di gara-1 se l’era aggiudicato Cristian Cantergiani, vincitore dei Nazionali MX2, seguito da un “pilota d’eccezione” Andrea Dovizioso, che dopo pochi giri purtroppo cade ed è costretto al ritiro con la clavicola fratturata e subito operata il giorno seguente a Modena.
Tra gli Over, che raggruppano veteran e superveteran vince Gianluca Faccioli su Alex Petrini ed Andrea Mazzotti.
La classe regina, la MX1 è tutta di Nicholas Lapucci (team Beddini racing). Parte in testa in entrambe le manche, e se ne va in solitaria, mentre alle sue spalle si danno battaglia il veneto De Bortoli (Kros Team), Simone Furlotti, Marco Roncaglia, Edo Bersanelli, Marco Lolli e Michael Mantovani con il pilota veneto che ha un ritmo migliore del resto del gruppo eccetto l’imprendibile Lapucci. Nella seconda manche un contatto in partenza tra Paganini e Bersanelli, costringe Edoardo alla rimonta dall’ultimo posto fino al 9°, mentre davanti De Bortoli bissa il secondo posto di gara-1 e al terzo troviamo sempre Simone Furlotti.
A Faenza non ce n’era per nessuno e anche la Supercampione va in mano a Lapucci, sempre seguito da Davide De Bortoli, e con un bel terzo posto di Bersanelli, quarto e primo delle MX2 Cenerelli davanti a Mattia Roncaglia.
La classifica di giornata vede ovviamente Lapucci vincitore della categoria Prestige, la Nazionale va a Niccolò Ceroni mentre Mirco Bazzani fa sua la Over, precedendo Fabrizio Bartolini e Alessandro Vaccari.
Una domenica “bestiale” sia per il caldo, ma sopratutto per il gas che abbiamo visto in pista!!
L’appuntamento è già tra qualche giorno, domenica 5 luglio, per la seconda prova all’XPark di Savignano sul Panaro (Mo)!