Nel terzo round del Campionato Italiano Maxxis Prestige in corso a Castiglione del Lago (PG) migliori tempi in qualifica per il rookie Facchetti in MX2 e per la tabella rossa Lupino in MX1.
Giornata quasi estiva oggi al crossodromo Internazionale “Vinicio Rosadi” di Castiglione del Lago oggi per la giornata di qualifiche del Campionato Italiano Prestige 2018, i quattro gruppi in cui sono stati divisi i piloti di MX1 e MX2 hanno decretato le griglie di partenza delle manche valide per l’assegnazione dei punteggi per il campionato tricolore.
Nella MX1 Alessandro Lupino (Kawasaki GBO Motorsport) ha imposto ancora una volta la sua “legge”, unico a scendere sotto il muro dell’1’40” ha distanziato il più vicino avversario di oltre 2 secondi. De Bortoli e Righi completano le prime tre posizioni del gruppo 1, con il pilota toscano primo dei piloti Fast.
Nel gruppo 2 migliore prestazione per il piemontese Stefano Pezzuto, davanti a Recchia e Savioli.
Nella MX2 colpo di scena subito dopo le prove ufficiali con Michele Cervellin, fresco di cambio di casacca da pochi giorni, che non è sceso in pista per le prove cronometrate e quindi non parteciperà alle manche di domani.
Con le assenze di Tropepe e Lesiardo mancheranno così i primi tre piloti in classifica della generale, questo favorirà i piloti dal quarto posto in giù.
Esordio nel Campionato invece per Gianluca Facchetti (KTM Silver Action), che non prende parte regolarmente al tricolore per concentrarsi sull’europeo EMX250 e subito pole position per lui. Con 1’42″048 ha messo in riga tutti gli avversari. Cenerelli e Van De Moosdijk completano i primi tre del gruppo 1 di qualifica. Nel gruppo 2 a spuntarla è l’altro debuttante della MX2 ovvero il sammarinese Andrea Zanotti, fresco di esordio nel Mondiale MX2, che fa segnare un 1’43″938 alle sue spalle Simone Furlotti e al terzo posto Yuri Quarti.
Le prime manche dei gruppi B sono state disputate oggi ed hanno visto la vittoria di Alessandro Facca in MX2 e Riccardo Cencioni nella MX1.
Per domani si preannuncia una bella battaglia, soprattutto nella classe minore. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming e in tv sul canale satellitare Automoto TV (ch. 148 della piattaforma SKY) a partire dalle ore 10,40!