Si è disputato sullo splendido tracciato britannico di Matterley Basin il primo appuntamento con l’Europeo Open, competizione che vede come campione uscente il nostro Davide De Bortoli.
Foto: MXGP.COM
Un circuito veramente bello ed altrettanto impegnativo, nel corso delle due giornate di gara molti piloti sono andati in difficoltà nell’affrontare la miriade di canali che si sono formati.
Dopo il rinvio a causa del maltempo della scorsa settimana questa volta ad attendere i partecipanti ci sono state due bellissime giornate di sole.
Davide ha affrontato le qualifiche del sabato chiudendo con un buon sesto posto e guadagnandosi una posizione favorevole al cancelletto di partenza.
Al via della prima manche, corsa sabato, il nostro ragazzo è scattato subito insieme ai primi ed al primo passaggio era già in terza piazza. Dopo alcuni giri passai a cercare di avvicinare i due battistrada con il passare del tempo l’azione del nostro pilota è stata meno efficace e negli ultimi minuti ha dovuto cedere alcune posizioni per non rischiare ulteriormente chiudendo al quinto posto sotto la bandiera a scacchi.
In gara due, corsa domenica mattina, il suo start non è stato impeccabile e si è da subito trovato a dover rimontare dalla dodicesima posizione del primo giro. Mentre era in piena rimonta un inconveniente tecnico lo ha penalizzato. Il tappo del radiatore è saltato facendo fuoriuscire tutto il liquido.
Per fortuna pur rallentando Davide ha potuto finire la manche anche se in dodicesima posizione.
Con questi risultati nell’assoluta di giornata, e logicamente anche nel campionato, occupa ora l’ottava piazza.
Prossimo appuntamento con l’Europeo ad Arco di Treno il 9 e 10 Aprile.
DAVIDE DE BORTOLI: “Un fine settimana difficile. Purtroppo il mese scorso ho preso la mononucleosi e sto pagandone le conseguenze. Non sono per niente in forma ma ho stretto i denti comunque per portare a casa il massimo. In gara uno una bella partenza mi ha permesso di controllare la gara chiudendo quinto con un prevedibile calo nel finale. La seconda manche è paria subito in salita, alla prima curva sono stato portato fuori dal gruppo e mi sono ritrovato dopo la top ten. Durante la rimonta ho perso il tappo del radiatore ed il liquido è uscito fuori. Per fortuna sono riuscito a finire anche se in dodicesima piazza. Adesso ho quasi un mese prima dei prossimi impegni e cercherò di venire fuori completamente da questo virus che mi ha debilitato. Ci vediamo prima a Maggiora con il Prestige e poi ad Arco con l’Europeo!”.