La seconda tappa dell’Italiano Prestige 2020 si è disputata sullo storico tracciato di Gioiella a Castiglione del Lago (PG). Per lo Scoccia racing erano in pista il nuovo arrivato, l’argentino Joaquin Poli e il nostro giovane Alessandro Valeri.
Il tracciato dopo un sabato veramente caldo ha subito un brusco cambiamento nella notte tra sabato e domenica, un fortissimo temporale ha quasi allagato la pista ed è stato per tutti molto più complicato affrontarla.
Iniziamo dal nostro nuovo acquisto, Joaquin Poli. Il ragazzo dopo appena una settimana si è tuffato in un campionato, quello della Elite, veramente difficile. Joaquin ha dato il massimo raccogliendo sin dalle prove del sabato un buon ventesimo tempo. Nelle prima manche della domenica la pista era molto pesante, Joaquin è partito a centro gruppo e li ha lottato per tutta la manche terminando 20°. In gara due, con una pista nettamente migliore, il nostro ragazzo ha ricalcato l’andamento della prima terminando però con un miglior 17° posto. Nell’assoluta della Elite MX1 ha chiuso al decimo posto. Ora avrà altre due settimane per lavorare sul ritmo e sul feeling con la nuova moto.
JOAQUIN POLI: «Con una sola settimana di lavoro è stata dura, ma ce l’ho messa tutta per fare bene. Devo ancora trovare il giusto feeling con la moto ed anche il ritmo gara va migliorato. In queste due settimane che ci separano da Ponte a Egola lavoreremo con il team per presentarci al meglio».
Per Alessandro Valeri, impegnato nella Fast MX2 un’altra prova che fa ben sperare. Ale fin dal sabato ha girato su buoni tempi terminando la qualifica al quinto posto nel suo gruppo.
La domenica la sua categoria è stata la prima a scendere in pista per gara uno. Il terreno era in condizioni pessime dopo le piogge della notte. Inoltre al via una caduta lo ha visto coinvolto e dopo un paio di giri è stato costretto al ritiro. Molto meglio è andata la seconda manche, corsa su di un terreno sicuramente migliore. Partito nella top ten Ale ha piano piano preso un buon ritmo che lo ha portato fino al sesto posto sotto la bandiera a scacchi. Nell’assoluta di giornata per lui un 24° posto mentre in campionato ora occupa la 15° posizione. Sicuramente con un pizzico di fortuna può tranquillamente lottare per le prime posizioni.
ALESSANDRO VALERI: «Al sabato ho ottenuto il 5 posto nel mio gruppo nella qualifica e quindi mi schieravo 9°. La domenica non è iniziata nel migliore dei modi in gara 1 la partenza non è stata delle migliori a causa di una caduta alla prima curva finita ancora peggio con un ritiro. La seconda manche sono partito circa in 15 posizione per poi finire in 6 pozione, anche in questa non ho trovato il feeling giusto con la moto e la pista. In questa gara non abbiamo centrato l’obiettivo quindi ora dobbiamo lavorare per raggiungerlo nella prossima tappa a Ponte a Egola. Un saluto a tutti».
Prossimo appuntamento per il nostro team il 12 e 13 Settembre a Ponte a Egola, sede della terza prova dell’Italiano Prestige 2020.
Per Joaquin e Alessandro una nuova occasione per migliorarsi e fare bene, le potenzialità ci sono tutte. Un ringraziamento come al solito a tutti i nostri sostenitori.