ENTRARE IN GIOCO: DIVENTARE UN MECCANICO IN MXGP – PARTE 1

Come si arriva al vertice del motocross? Devi essere un genio tecnico? Fortunato? Un chiassoso giocatore di squadra? O ben collegato? Abbiamo chiesto ai meccanici della Red Bull KTM le loro storie …


Testo e foto: KTM Factory Racing

Il team Red Bull KTM ha vinto entrambe le classi del Campionato Mondiale FIM Motocross nello stesso anno sette volte nell’ultimo decennio con in gran parte lo stesso equipaggio tecnico e la stessa banda di esperti sia sui circuiti che al quartier generale del Motorsport a Munderfing-Austria. Il team può giustamente affermare di essere uno dei migliori nei Gran Premi. Dietro i piloti e campioni come Tony Cairoli, Jeffrey Herlings, Jorge Prado e Tom Vialle, campione del mondo di motocross FIM MX2 recentemente incoronato, c’è una vasta gamma di meccanici da gara: alcuni dei quali sono stati sulle chiavi per più tempo di quanto i piloti siano stati vivi e altri che sono entrati in squadra e hanno avuto un impatto immediato.

 

Nel tentativo di capire come due australiani, un belga e un italiano che vanno dai venticinque ai cinquant’anni siano diventati la pietra miliari del weekend di un pilota KTM, ci siamo avventurati (con una maschera e a distanza di sicurezza) nella tenda della MXGP.


Nazzareno Properzi – Meccanico di Tony Cairoli (e che fa parte della formazione De Carli dall’inizio della carriera da professionista di Cairoli) – PC @RayArcher

Nazzareno Properzi – Meccanico di Tony Cairoil. 59 anni.

 

Qualsiasi visitatore di un paddock MXGP e del team di Claudio De Carli negli ultimi quindici anni potrebbe aver notato un piccolo italiano con gli occhiali mentre preparava tranquillamente la moto numero 222. Properzi ha fatto parte dell’unità di De Carli dall’inizio degli anni ’90 e ricorda quando hanno deciso di dare una possibilità ad un adolescente magro di 18 anni nel 2004. “Tony era un ragazzo che voleva davvero lavorare e aveva il giusto atteggiamento per ottenere risultati “, Dice” Nazza “. “Lo conoscevamo perché era siciliano e non c’erano molti piloti del suo paese nel campionato italiano. Era infelice e stava per lasciare il motocross dopo la sua prima stagione internazionale nel 2003, ma un amico di Claudio – un ex pilota – ha detto che dovevamo dargli una possibilità. Abbiamo fatto un test a Malagrotta con una delle moto di Claudio Federici e poi abbiamo iniziato il viaggio “.

 

Properzi si è inizialmente schierato con De Carli dopo aver lavorato in un’officina di motocross ed enduro a Roma. Il legame tra i due si è esteso dagli umili esordi della squadra corse con Federici nell’Europeo, ai titoli mondiali con Alessio ‘Chicco’ Chiodi, passando per l’era Cairoli (sei corone nei colori KTM) e fino ai giorni nostri dove l’unione sta provando per cogliere quel record incredibile. “La mia motivazione è ancora legata alla vittoria”, rivela. “Voglio dieci titoli con Tony e non posso fermarmi finché non lo fa!

Il team lavora insieme per garantire che tutto sia preparato – PC @RayArcher

Properzi ha visto un cambiamento nel suo lavoro nel corso degli anni e da quando De Carli è diventato parte integrante della struttura della Red Bull KTM nel 2010. Lo status di ufficiale significava che la responsabilità della moto è diventata più ampia e condivisa tra gruppi come WP per le sospensioni e la configurazione del telaio. Invece di essere un custode di ogni parte e componente della motocicletta, il ruolo di un meccanico è diventato più definito. Questa non era necessariamente una brutta cosa con l’MXGP che cresceva fino a una serie di 20 round. Properzi pensa che le esigenze itineranti di lavorare in Gran Premio potrebbero fungere da deterrente per alcuni che sognano di ricoprire lo stesso ruolo di lui e degli altri 3-4 tecnici della squadra. “Non vedo molto interesse in giro da parte delle persone per fare questo lavoro“, ammette. “Se vuoi farlo, devi essere pronto a rompere i legami con la famiglia e la casa in tenera età. Ci sono alcune persone che possono farlo … ma è un grande cambiamento nello stile di vita. Consiglio anche di iniziare con un piccolo team, imparare tutto sul lavoro e crescere come professionista. Allora saprai se è per te “.

 

Da sinistra a destra: Bart Dirkx, Claudio De Carli, Davide De Carli e Jorge Prado – PC @StefanoTaglioni

Bart Dirkx – Meccanico per Jorge Prado, 50 anni.

 

A prima vista la coppia di Bart Dirkx e Jorge Prado sembra una cosa strana: uno dei meccanici più anziani nella classe MXGP che spacca per il pilota più giovane della categoria. Ma il belga e lo spagnolo hanno un forte legame che precede la loro unione nei GP che è attivo dal 2018. Dirkx è presente nel paddock MXGP da più di 15 anni e in realtà ha lavorato per Red Bull KTM Factory Racing in precedenza come meccanico per Max Nagl. Ha seguito il tedesco su IceOne Husqvarna, ma è tornato  nel lato De Carli della tenda per il secondo anno dei Gran Premi di Prado e la prima delle sue due stagioni per il titolo MX2.

Dirkx e Properzi al lavoro sulle KTM 450 SX-F di Prado e Cairoli – PC @RayArcher

Dirkx è stato il primo meccanico di Prado quando si è trasferito dalla Spagna per stabilirsi in Belgio come pilota KTM Junior. Nagl ha avuto un infortunio alla schiena che lo ha tenuto fuori dalle gare per sette mesi. L’atteggiamento aperto di Dirkx lo ha portato a lavorare per un Prado in età prepuberale quando correva con una KTM 85 SX nel Campionato Europeo. La famiglia Prado rimase persino a casa sua per un mese mentre guadagnavano la competizione EMX. Dirkx è poi tornato al fianco di Nagl una volta che il suo pilota “Pro” era in forma.

 

Molte persone all’epoca dicevano: ‘cosa ne pensi di questo ragazzo?’ E, anche allora, stavo dicendo: ‘un giorno sarà sicuramente un campione del mondo’. Potrebbe davvero guidare una moto. Sull’85 era il ragazzo più piccolo del gruppo. A 12 anni correva con ragazzi che ne avevano 15. Partenze incredibili, anche allora. Quando Max ha ricominciato a correre, abbiamo preso strade separate e ricordo che Jorge piangeva per questo perché avevamo un ottimo legame “.

Dirkx e Prado hanno lavorato insieme da quando Prado correva da junior – PC @RayArcher

Gli inizi di Dirkx come meccanico vengono dalla sua famiglia. “Mio padre aveva un negozio di motocross, quindi lavoravo sempre sulle moto con mio fratello. Ho studiato matematica, marketing e poi ho fatto un corso triennale per diventare meccanico ma lavoravo sempre in officina prima e dopo la scuola e anche nei fine settimana “.

 

Il suo momento nel motocross è arrivato quando ha lavorato per un giovane pilota dilettante e ha salvato la giornata in un evento internazionale in Cina dove il suo pilota rappresentava il Belgio a livello Under 17. “Il primo giorno ha rotto il basamento“, ricorda. “Era una 250 quattro tempi, quindi ho dovuto smontare tutto. Ho lavorato tutta la notte e la mattina abbiamo ripreso a funzionare. Abbiamo finito tutti e tre i giorni con la stessa moto. È stato un lavoro duro. Non avevo con me gli strumenti che avrei avuto a casa. È stata un’avventura. Quando siamo tornati, la piccola comunità di corse ha avuto la notizia che tenevo la moto in funzione e ho avuto altre chiamate. Uno di questi era lavorare per la squadra di Claudio de Carli “.

 

Dirkx avverte dei punti difficili del lavoro. “Dall’esterno sembra carino, ma in realtà non è facile. Sembra affascinante e molto divertente, è anche molto lavoro e impegno. Gare, prove e prove. Inizi normalmente come meccanico di allenamento. Ma c’è molto da costruire e molta guida. Un anno con Max Nagl ho percorso 22.000 km con il furgone prima ancora di iniziare la stagione dei GP! È importante trovare un equilibrio. ”

I meccanici hanno una vasta gamma di compiti dalla preparazione della moto, alle verifiche tecniche, alla pulizia della moto e al lavoro con il pilota
PC @RayArcher

Come il suo collega, Dirkx incoraggia gli aspiranti meccanici a ottenere il miglior radicamento possibile prima di aspirare al livello più alto. “Lavorare per un piccolo team può essere interessante perché sei molto pratico con tutti gli aspetti della moto e accumuli la conoscenza e l’esperienza. Ma dovrai anche avere una nozione di base che può derivare dalla scuola o dal lavoro sui motori fin dalla giovane età. Alcune persone possono entrare nelle squadre ufficiali in giovane età … ma hai ancora bisogno di tutta questa esperienza alle spalle e di un buon contatto!

 

È una vita intensa, ma eccitante essere un meccanico a livello di Grand Prix e ogni membro del team ha una storia individuale su come sono finiti a viaggiare per il mondo, lavorando appassionatamente con alcuni dei migliori piloti del pianeta.

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