Una gara dai due volti quella vissuta nel weekend spagnolo per la quarta prova dell’Europeo EMX125. Prima vittoria assoluta stagionale per Ivano Van Erp, male i nostri che perdono terreno in classifica.
Foto: Davide Messora
La pista artificiale di Intu Xanadù piace al piccolo olandese Ivano Van Erp, che aveva fatto suo il GP anche nella passata stagione. Le condizioni calde e asciutte non hanno fermato gli scatenati ragazzi under-17.
Nella prima manche corsa sabato pomeriggio la sfida è vissuta tra i due piloti Fantic Factory Maddii Fueri e Valk, con il francese che ha lo spunto migliore per prendere la testa ed andare a vincere. Secondo Valk che mantiene un buon vantaggio in classifica. Al terzo posto Janis Reisulis, precede Rossi e l’olandese Van Erp sesto dopo una furiosa rimonta da metà gruppo al via.
Male i nostri ragazzi, solo Alessandro Gaspari ottiene un punto col ventesimo posto.
Nella manche corsa domenica mattina, col tracciato abbondantemente irrigato in vista della giornata di gare, lo start vede scattare velocissimo Van Erp che si mette in testa e non la lascia più fino alla fine.
Alle sue spalle si piazza Janis Reisulis, che sfila il fratello Karlis. Anche il francese Rossi supera il pilota con la tabella 47 e si piazza al terzo posto.
Cas Valk prova ad imitare gli altri due piloti nel finale tentando il sorpasso a Reisulis, ma deve desistere anche per via del traffico dei piloti doppiati e si accontenta del quinto posto.
Buona prova per Simone Mancini in gara-2 a punti col 17° posto, alle sue spalle termina Zanchi 18° con un weekend complicato alle spalle.
Non porta a casa nessun punto Matteo Russi, caduto anche in gara-2 stavolta alla prima curva e costretto al ritiro.
L’assoluta di giornata vede Van Erp sul gradino più alto grazie alla vittoria di gara-2, secondo il francese Rossi quarto e terzo nelle due manche e sull’ultimo gradino del podio Janis Reisulis. Quarto e ancora con la tabella rossa salda sulla sua moto Cas Valk. L’olandese allunga il vantaggio in classifica sul compagno di squadra Fueri, caduto alla prima curva e 12° all’arrivo in gara-2. I due sono separati da 27 punti in classifica, Karlis Reisulis è terzo a -3 da Fueri.
Il prossimo weekend i ragazzi dell’EMX125 saranno di nuovo in pista in Francia per il quinto round 2022.