Il round di Spagna dei campionati europei EMX125 e EMX250 vede ancora protagonisti i nostri colori, Mattia Guadagnini vince entrambe le manche e accorcia il divario dal capoclassifica. Andrea Bonacorsi fa sua l’assoluta nella 125.
Foto di archivio: Davide Messora e MxReport
Sulla pista artificiale di Intu Xanadù, nei dintorni di Madrid in Spagna, è andato in scena un’altro round dei campionati europei per le classi EMX125 e EMX250. Una bella giornata autunnale ha accolto i piloti al via, molti meno del solito, ma c’era da aspettarselo data la distanza della trasferta.
Mattia Guadagnini continua la sua missione rivolta a guadagnare più punti possibili al capoclassifica del campionato, il francese Benistant, che sta mettendo in pratica cercando vincere tutte le manche da qui alla fine del campionato.
Nelle ultime 6 manche il compito gli è riuscito alla grande e neanche oggi ha fatto sconti a nessuno. Pur non partendo davanti ha lasciato sfogare gli avversari nei primi passaggi, per poi superarli e andare a vincere inesorabilmente. Una scivolata nel finale di gara-1 non è bastata agli inseguitori per raggiungerlo. Con la doppietta di oggi il pilota del team Husqvarna Junior Maddii Racing si porta a 18 punti dalla vetta.
Seconda posizione per il rivale alla corsa al titolo, che oggi non è stato in grado di contrastare l’azione del nostro portacolori, anche a causa di partenze da rivedere. Benistant sta cercando di resistere al forcing di Guadagnini, oggi ha ottenuto il massimo possibile, ovvero due terzi posti e il secondo gradino del podio. In gara-2 è stato pure aiutato involontariamente dalla scivolata del compagno di squadra Facchetti all’ultimo giro, mentre occupava la terza piazza.
Il secondo dei tre piloti italiani pista, Gianluca Facchetti, ha conquistato entrambi gli holeshot nelle due manche ed ha resistito nel gruppetto di testa in entrambe le frazioni. Peccato per la caduta nel finale di gara-2 che gli ha tolto il terzo posto e la possibilità di salire sul podio!
Podio che invece è stato occupato dall’olandese De Wolf, secondo in gara-1 e quinto nella frazione conclusiva.
Punti europei per Raffaele Giuzio, 19° e 18° nelle due manche.
Nella 125 Andrea Bonacorsi è tornato alla vittoria dopo il decimo posto della settimana precedente a Mantova. Il pilota ufficiale Fantic ha corso due manche fotocopia dove ha cercato di agguantare la vittoria parziale, ma non ha voluto rischiare troppo in un tracciato che non permetteva tante traiettorie differenti e si è accontentato di due secondi posti. Punti che gli hanno consentito di salire sul gradino più alto del podio.
L’estone Meico Vettik ha vinto la prima manche resistendo al ritorno nel finale del numero 32, invece nella seconda gara non è andato oltre il quinto posto. Con questa prestazione sale sul secondo gradino del podio e anche al secondo in campionato.
Terzo il pilota di casa David Braceras, pilota GasGas Junior, che ha ottenuto due terzi posti. Anche lui ha guadagnato posizioni in campionato ed ora è al terzo posto.
Podio che è sfuggito anche quest’oggi ad Andrea Roncoli, il pilota del team O’Ragno 114 Husqvarna ha dominato la seconda manche con una partenza in testa e un ritmo che gli ha permesso di rimanere in testa per tutti i 14 giri di gara.
Senza la scivolata della prima manche, che lo ha relegato in 9° posizione, sarebbe sicuramente sul podio di giornata.
Valerio Lata dopo la vittoria di Mantova, oggi non ha brillato nelle partenze, soprattutto nella seconda, in gara-1 si è comunque assicurato il quinto posto. Decimo invece nella seconda manche.
Gara sfortunata per Pietro Razzini, arrivato col secondo posto in classifica, ha sofferto il tracciato e le partenze. Solo 13° nella prima manche, nella seconda è stato protagonista di una caduta prima del finish line e si è piazzato 9° al traguardo.
Quattro punti a testa per gli altri due italiani al via, Daniel Gimm e Davide Zampino. Per entrambi un 17° posto di manche e uno zero.
In classifica Bonacorsi aumenta il suo vantaggio ed ora guida il gruppo con un vantaggio di 42 punti sul più vicino rivale ovvero Mettik, terzo Braceras a 11 punti dall’estone.
Prossimo appuntamento per entrambe le classi sabato prossimo in Belgio sulla terribile sabbia di Lommel.