ELI TOMAC VINCE LA BATTAGLIA CON WEBB, SEXTON VINCE LA 250SX!

Salt Lake City (7 giugno 2020) La Monster Energy AMA Supercross del 2020, una serie di Campionati mondiali FIM, ha vissuto la sua prima gara nel fango dell’anno al Round 13, presentato da Rocky Mountain ATV / MC.



Le condizioni scivolose, ruvide e bagnate all’interno dello stadio Rice-Eccles hanno portato a una delle più grandi battaglie Supercross che verranno rivisitate per anni. Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki è uscito in vetta dopo un combattimento di 24 giri con Cooper Webb della Red Bull KTM. A completare il podio è stato il campione della serie 2018 Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jason Anderson. Nella classe 250SX della Eastern Region, Chase Sexton di GEICO Honda ha rivendicato il possesso esclusivo della tabella rossa dopo un drammatico riavvio della gara durante l’unico acquazzone durante le gare di oggi.

Zach Osborne di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha conquistato l’Holeshot nel Main Event della Classe 450SX, ma Webb ha esercitato la pressione fin dall’inizio. Il pilota della KTM ha passato Osborne poco dopo il completamento del primo giro e Tomac era vicino a Osborne pochi secondi dopo. Con oltre 18 minuti sul cronometro della gara, le linee di battaglia sono state tracciate su una pista bagnata dalla pioggia del mattino.

 

Webb aveva bisogno della vittoria per mantenere viva òla speranza del titolo. Tomac, è entrato nel round con un vantaggio di 13 punti sul Ken Roczen del Team Honda HRC e 29 punti su Webb; il pilota Kawasaki avrebbe potuto permettersi di accontentarsi del secondo posto, ma dopo circa otto minuti nella corsa di 20 minuti più un giro, Tomac è passato in testa alla classifica. Da lì i due corridori, Tomac e Webb, hanno alzato la velocità, ed hanno trovato nuove linee che saltando attraverso le sezioni ritmiche irregolari.

 

Webb ha riguadagnato il vantaggio con circa sei minuti rimasti sull’orologio, spingendo chiaramente forte e al limite della trazione. Qualche giro dopo Tomac ha superato Webb ancora una volta e si è tenuto stretto il primo posto fino alla fine. La vittoria ha catapultato Tomac in una corsa completa ai punti dopo che Roczen ha chiuso al decimo posto. Il pilota Honda, che ha annunciato prima della gara di essere alle prese con un disturbo fisico, è stato addirittura doppiato da Tomac e Webb. Jason Anderson, l’unico altro pilota al giro in testa alle pedine, ha messo la sua Husqvarna sul podio per la prima volta a Salt Lake City nel 2020, aggiungendo ai suoi tre podi precedenti in questa stagione. In passato, Anderson ha sofferto queste gare di alta quota, ma ha chiaramente cavalcato forte in questo terzo evento nello Utah.

 

Fresco della sua 34esima vittoria, che ha portato Tomac al sesto posto nella lista delle vittorie di tutti i tempi con Ryan Dungey, Tomac ha detto della sua decisione di vincere, “Quando sono passato a metà … , Non volevo lasciar andare questa cosa. Mi sentivo così bene e a mio agio a quel punto che non c’era motivo di controllare. Ho finito per ottenere la tripla combinazione alla fine di quella sezione ritmica È stato incredibile. Ci siamo incrociati due volte negli whoops, o una o due volte lì. È stata una grande battaglia. Davvero divertente. ”

Sexton si presenterà all’ultima prova con la tabella rossa, solo tre i punti di vantaggio sul suo avversario MC Elrath

 

Nella Classe 250SX della Eastern Region due corridori sono entrati nella notte in parità, ma è stato Chase Sexton a lasciare con la vittoria della gara e un vantaggio di tre punti con un solo round più tradizionale e poi lo Showdown Est / Ovest rimasto per determinare il Campione del 2020. Sexton è partito in maniera disastrosa dopo un incidente al primo giro, ma ha beneficiato di un riavvio a causa della bandiera rossa. Nel re-start, il vincitore del Round 12 Monster Energy / Star Yamaha, Shane McElrath, ha afferrato la holeshot con Sexton proprio dietro. I cavalieri si sono immediatamente separati dalla concorrenza ma non si sono separati l’uno dall’altro. Mentre la corsa di 15 minuti più un giro si avvicinava a cinque minuti, McElrath è entrato in contatto con un pilota caduto. Sexton lo ha supoerato ed ha ottenuto una vittoria incontestata, insieme al vantaggio di punti mentre la serie Eastern Regional sospende due round per far correre la serie Western Western.

 

Sexton sul podio ha detto: “Shane è stato molto forte oggi ed io ho fatto molti errori qui, quindi ho ricevuto un regalo con quella bandiera rossa. Onestamente, ero troppo nervoso. Quando hanno la bandiera rossa mi sono detto, “Devo vincere questo, questa è la mia gara”. Mi sono sentito davvero bene tutto il giorno e sì, è stato davvero bello. Mi sentivo molto bene. Ho perso il freno anteriore come a metà di quell’evento principale. Ho aspettato un po’ dietro Shane. Sapevo di essere più veloce negli whoops e un po’ in attesa di un momento per prenderlo. E ha finito per fare un errore, quindi è stato bello e sono felice di andare in questa piccola pausa che avremo con la tabella rossa “.

 

 

Con gare disputate due volte a settimana è possibile prevedere realisticamente cieli sereni e condizioni asciutte per i restanti quattro round. Ogni evento verrà presentato prima delle telecamere TV in diretta di NBCSN, NBC e dell’app NBC Gold; la prossima gara si svolgerà mercoledì 10 giugno a partire dalle 19:00 ET, quando il cancello scenderà per il Round 14 della 450SX Class e il Round 7 del Western Regional 250SX; sarà la prima apparizione della Western 250SX Class occidentale a Salt Lake City quest’anno. Per ulteriori informazioni, visitare SupercrossLIVE.com.

 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC VINCE LA BATTAGLIA CON WEBB, SEXTON VINCE LA 250SX!

ELI TOMAC VINCE LA BATTAGLIA CON WEBB, SEXTON VINCE LA 250SX!

ELI TOMAC VINCE LA BATTAGLIA CON WEBB, SEXTON VINCE LA 250SX!