ELI TOMAC VINCE IL PRIMO SUPERCROSS IN ASSOLUTO ALL’ATLANTA MOTOR SPEEDWAY

Atlanta, Georgia, (10 aprile 2021) Il Monster Energy AMA Supercross, una serie del Campionato del mondo FIM ha dato il via a un triplo colpo appuntamento all’Atlanta Motor Speedway con un evento diurno in cui Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki ha usato velocità e pazienza per ottenere una vittoria meritata , la sua terza della stagione, di fronte ai fan a capacità limitata.



Con una sconfitta straziante, Chase Sexton del Team Honda HRC è stato testa per oltre quattro giri prima che un doppiaggio con un pilota doppiato gli sia costato il comando con la bandiera bianca in vista. Cooper Webb, leader della serie, Red Bull KTM, è arrivato secondo all’inizio della gara, ma ha dovuto accontentarsi di un terzo posto quando è uscita la bandiera a scacchi. L’Atlanta Motor Speedway ha ospitato per la prima volta la Western Regional 250SX Class in 36 eventi regionali 250SX ad Atlanta, e il debuttante Monster Energy Star Racing Yamaha Nate Thrasher ha dominato il campo al sesto round della serie di nove round del 2021 del campionato regionale.

Spettacolo ad Atlanta

Al primo Monster Energy Supercross in assoluto sul luogo e con una lunga pista all’aperto di 4.591 piedi che ricorda il layout di Daytona, Aaron Plessinger di Monster Energy Yamaha Factory Racing ha afferrato l’holeshot e ha immediatamente lasciato a bocca aperta il campo. Le forti piogge a metà giornata hanno fatto sì che i piloti abbiano avuto solo una sessione di dieci minuti in pista durante le qualifiche prima delle cerimonie di apertura, ma al Main Event il cielo era sereno e l’argilla rossa della Georgia era in buone condizioni, ma solcata. Plessinger sembrava destinato a conquistare la sua prima vittoria nella classe 450SX mentre allungava più di cinque secondi di vantaggio sul secondo posto Cooper Webb. Chase Sexton si librava appena fuori dalla portata di un passaggio su Webb mentre Tomac era altrettanto vicino dietro Sexton.

Dieci minuti dall’inizio dell’evento abbreviato di 18 minuti più un giro Sexton ha superato Webb nelle whoops e si è piazzato dopo Plessinger. Meno di un minuto dopo, Plessinger cadde goffamente a causa di un minuscolo svergolamento anteriore. Sexton ha ereditato il comando quando Tomac ha applicato la pressione a Webb e se la è cavata con poco più di sei minuti rimasti sul cronometro della gara. Da lì il pilota Kawasaki ha riavvolto Sexton, portando il distacco a meno di un secondo quando un pilota doppiato ha respinto il ritmo di salto di Sexton e Tomac è volato in testa. Sexton non ha reagito e Tomac ha portato a casa una vittoria su una pista che molti hanno visto molto simile alla pista di Daytona e quindi favorendo lo stile di Tomac.

Arrivando così vicino alla sua prima vittoria, Sexton ha comunque guadagnato il suo primo podio nella classe 450SX. Sicuramente più deluso è stato il suo compagno di squadra, Ken Roczen del Team Honda HRC, che è partito male fuori dai primi quindici e non è mai riuscito ad avanzare oltre il nono posto. Alla fine, finendo in quella posizione, il pilota Honda ha perso sette punti in campionato su Webb ma rimane comunque secondo in classifica.

Dopo il 450SX Class Last Chance Qualifier, i fan di Supercross sono stati trattati per qualche esibizione aggiuntiva ad alta quota mentre il pilota di Monster Jam, Todd LeDuc, ha mostrato un tipico backflip del camion Monster Jam nel mezzo dell’ampio tracciato del Supercross. LeDuc, il conducente del camion Monster Energy, tornerà all’Atlanta Motor Speedway sabato 24 e domenica 25 aprile insieme al resto della flotta Monster Jam per quattro eventi ricchi di azione.

Nate Thrasher vince la 250SX

La classe Western Regional 250SX ha consegnato il suo quarto vincitore per la prima volta quest’anno con la gara dominante di Nate Thrasher. Thrasher che ha quasi afferrato l’holeshot anche con una cattiva scelta al gate a causa di un viaggio attraverso il Last Chance. Una volta entrato in testa, il pilota Yamaha sembrava perfetto sullo sterrato rosso scivoloso. Thrasher ha resistito senza grossi errori durante l’evento di 13 minuti più un giro; un’abbreviazione di due minuti a causa di un programma influenzato dalla pioggia e dal fango di mezzogiorno.

 

Il compagno di squadra di Thrasher, Justin Cooper di Monster Energy Star Racing Yamaha, ha ottenuto un secondo posto per allungare il suo vantaggio a quattro sul terzo posto di Cameron McAdoo del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki. Cooper era dolorante per un incidente in una gara e ha beneficiato di un incidente in fine gara da ClubMX / IAMACOMBACK / Yamaha’s Garrett Marchbanks. Il podio ha dato a Cooper altri due punti nella battaglia per il campionato contro McAdoo, che ha avuto un Main Event selvaggio. Il pilota Kawasaki si è mosso in modo aggressivo in avanti, ma un incidente dopo tre minuti e mezzo dall’inizio della gara ha posto fine alla sua carica iniziale per tornare in testa. McAdoo si è ripreso per completare il podio.

La seconda gara del triplo colpo di testa di Atlanta farà cadere il cancello sull’ultimo evento della stagione del SuperTuesday il 13 aprile, quindi si concluderà ad Atlanta sabato 17 aprile. I biglietti per le gare di Atlanta e per gli ultimi due round a Salt Lake City, nello Utah, sono disponibili in un formato con posti a sedere a capacità limitata. Per ulteriori informazioni sul programma delle gare, sugli aggiornamenti e per seguire le gare su Peacock e NBCSN, visitare SupercrossLIVE.com.

 

Il podio della 450SX

450SX Class Results
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
2. Chase Sexton, Clermont, Fla., Honda
3. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna
5. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha
6. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
7. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
8. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM
9. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda
10. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS
450SX Class Championship Standings
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (296)
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (274)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (260)
4. Justin Barcia, Greenville, Fla., GASGAS (227)
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (200)
6. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Yamaha (191)
7. Jason Anderson, Rio Rancho, N.Mex., Husqvarna (190)
8. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, Calif., Yamaha (171)
9. Joey Savatgy, Clermont, Fla., KTM (153)
10. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM (152)

Il podio della 250SX

Western Regional 250SX Class Results
1. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha
2. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha
3. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
4. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki
5. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda
6. Mitchell Harrison, Murrieta, Calif., Honda
7. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda
8. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna
9. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
10. Coty Schock, Dover, Del., Honda
Western Regional 250SX Class Championship Standings
1. Justin Cooper, Menifee, Calif., Yamaha (131)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (127)
3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (118)
4. Jalek Swoll, Belleview, Fla., Husqvarna (108)
5. Seth Hammaker, Temecula, Calif., Kawasaki (107)
6. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (102)
7. Nate Thrasher, Livingston, Tenn., Yamaha (82)
8. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda (81)
9. Chris Blose, Phoenix, Ariz., GASGAS (78)
10. Coty Schock, Dover, Del., Honda (70)

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC VINCE IL PRIMO SUPERCROSS IN ASSOLUTO ALL’ATLANTA MOTOR SPEEDWAY

ELI TOMAC VINCE IL PRIMO SUPERCROSS IN ASSOLUTO ALL’ATLANTA MOTOR SPEEDWAY

ELI TOMAC VINCE IL PRIMO SUPERCROSS IN ASSOLUTO ALL’ATLANTA MOTOR SPEEDWAY