ELI TOMAC VINCE IL GRAN PREMIO DEL CANADA WSX

Eli Tomac winner GP Canada WSX 2024

16 dei migliori piloti Supercross del mondo si sono dati battaglia nel BC Place di Vancouver, per decidere il vincitore del WSX Canadian GP 2024.

 

 


Foto e comunicato: WSX.COM

Il Campionato mondiale FIM Supercross (WSX) è tornato nel 2024 con il Gran Premio del Canada, GP di apertura della stagione ospitato nel BC Place a Vancouver.

Durante le prove, Cedric Soubeyras è caduto ed è stato escluso dalla gara. Successivamente è stato rivelato che il pilota francese è rimasto fuori dall’evento a causa di un infortunio all’anca.

 

Race 1
Vince Friese si è assicurato il primo 450 Holeshot della notte, ma una coppia di titani del Supercross a Roczen e Tomac erano in agguato subito dietro. Mai rifuggito da una robusta guida difensiva, Friese ha tenuto a bada Roczen che ha dovuto rallentare per evitare il contatto, permettendo a Tomac di passare al secondo posto.

Tomac ha quindi tentato di aggirare Friese e, dopo una mossa fallita, è riuscito a bloccarlo. Roczen non l’avrebbe preso da sdraiato e avrebbe tagliato sotto i due per prendere l’iniziativa. Dopo la metà del percorso, Tomac si è avvicinato alla ruota posteriore di Roczen utilizzando linee molto più strette, ma alla fine il tedesco ha vinto davanti a Tomac e Savatgy al terzo posto.

Ken Roczen - GP Canada WSX 2024

Ken Roczen – GP Canada WSX 2024

Race 2
Per la seconda gara principale della serata, Tomac ha ottenuto l’holeshot con Dean Wilson al secondo e Matt Moss al terzo. La grande sorpresa è stata Roczen all’11° posto dopo uno start lento.

Dopo un inizio promettente, Wilson è caduto, portando Savatgy al secondo posto, ma è tornato indietro subito dopo. Friese e Oldenburg occupavano il secondo e il terzo posto mentre la rimonta del rinascente Roczen continuava a superarli entrambi in un angolo.

Friese e Savatgy sono entrati in combattimento per il secondo, ma Oldenburg si è nascosto dietro e il contatto ha provocato la caduta di Friese. Un raro errore di Roczen – che era risalito dall’11° al secondo posto – ha fatto scivolare il campione in carica all’11° posto. Tomac alla fine vinse con ben 22 secondi su Savatgy e Nichols.

 

Race 3
Una lunga gara di 12 giri attendeva i piloti 450 e inizialmente sembrava che fosse Tomac a detenere il vantaggio alla curva 1, ma Friese è poi andato avanti prima che Roczen si abbassasse sotto i due. Facendo un rapido lavoro con Friese, Tomac si è assicurato il secondo posto e ha iniziato a inseguire la moto numero 1.

La guida ancora più aggressiva di Friese ha tenuto a bada Savatgy, ma alla fine il pilota della Fire Power Honda è passato, a quel punto aveva perso sette secondi contro Tomac e Roczen. La coppia di testa, nel frattempo, ha lottato per il comando della gara e Tomac alla fine ha finito davanti a Roczen e Savatgy.

 

Tomac a Vancouver

Superfinale
Cogliendo il vantaggio con l’holeshot finale della notte, Tomac è uscito dalla curva 1 della prima SuperFinale di classe mista davanti a Friese e Roczen. Diffidente nei confronti di ulteriori tattiche da parte di Friese, Roczen ha deciso di passare il più rapidamente possibile sugli whoops.

Per quanto ci provasse, Roczen non è stato in grado di farsi strada nel vantaggio di Tomac, il che ha esteso il suo divario a ben 16 secondi. Il suo vantaggio era tale che poté correre per la finale mezzo giro e taglia il traguardo con la gomma posteriore a terra. Roczen lo ha seguito a casa al secondo posto mentre Nichols ha superato Friese per finire terzo sulla strada.

Sul podio generale non c’erano dubbi su chi appartenesse al gradino più alto; Tomac ha vinto davanti a Roczen e Savatgy, creando un’allettante prospettiva di lotta per il titolo mentre il WSX si dirige a Perth per il suo primo doppio incontro in assoluto.

 

Eli Tomac, CDR Yamaha con Star Racing, ha dichiarato: “È stata una fantastica serata di gare. Kenny ha guidato bene nelle prime due gare e noi stavamo battagliando. Ho trovato il mio ritmo nelle ultime due gare e tutto ha funzionato. L’energia del pubblico di Vancouver è stata incredibile e non vedo l’ora che arrivi il prossimo round a Perth”.

 

250

Shane McElrath nel GP del Canada WSX 250

Shane McElrath nel GP del Canada WSX 250

Nella classe 250 Shane McElrath ha totalizzato il maggior numero di punti della serata, secondo sul podio il campione in carica Max Anstie, terzo il canadese Thompson.

podio WSX classe 250 GP del Canada

podio WSX classe 250 GP del Canada

CLASSIFICHE DOPO IL PRIMO ROUND

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC VINCE IL GRAN PREMIO DEL CANADA WSX

ELI TOMAC VINCE IL GRAN PREMIO DEL CANADA WSX

ELI TOMAC VINCE IL GRAN PREMIO DEL CANADA WSX