Anaheim, California, (18 gennaio 2020) Il Monster Energy AMA Supercross 2020 Fim World champonship, ha visto altri due piloti conquistare le prime vittorie del 2020 al terzo round all’interno dell’Angel stadium di Anaheim, davanti a 43.106 fan.
Testo e foto: Supercrosslive.com (nella foto di copertina Eli Tomac dominatore del Main Event di Anaheim 2 – Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.)
Eli Tomac del team Monster Energy Kawasaki ha ottenuto la sua prima vittoria dell’anno nel modo più difficile. Dopo una brutta partenza che lo ha portato a chiudere il primo giro al decimo posto, Tomac è entrato presto nel suo ritmo migliore ed ha iniziato a stampare i giri più veloci e raggiungere rapidamente i piloti. Nell’ottavo dei 24 giri Tomac è arrivato sotto al vincitore dello scorso fine settimana, Ken Roczen del Team Honda HRC. Tomac ha ottenuto un comodo vantaggio su Roczen mentre i piloti dietro i due hanno combattuto per le posizioni rimanenti.
Il campione in carica Cooper Webb, del team Red Bull KTM, è emerso con il podio finale dopo le battaglie con i compagni di squadra del Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing Jason Anderson e Zach Osborne, nonché con Adam Cianciarulo, compagno di squadra di Tomac nel team Monster Energy Kawasaki. La spinta finale di Webb gli ha quasi portato il secondo posto, ma Roczen ha mantenuto la posizione e ha conquistato il primato dei punti del campionato a causa di un nono posto da Justin Barcia, ex leader della classifica e pilota del Monster Energy Yamaha Factory Racing.
La corsa è stata intensa nella classe Western Western 250SX, con il campione in carica Dylan Ferrandis del team Monster Energy / Star Yamaha Racing che ha anche combattuto tra i migliori piloti per ottenere anche la sua prima vittoria della stagione 2020, sebbene includesse un sorpasso aggressivo che ha costretto Christian Craig del GEICO Honda fuori gara; dopo la revisione da parte degli ufficiali di gara, Ferrandis è stato multato di $ 3000 e sarà sotto osservazione (probation) per un anno. Gran parte del Main Event 250SX è stato condotto dal sedicenne rookie Jett Lawrence del team GEICO Honda. Ad un certo punto il debuttante ha avuto più di dieci secondi di vantaggio, ma un incidente e una serie di errori hanno permesso a Ferrandis di passare in testa. Negli ultimi tratti dell’ultimo giro, Lawrence ha provato un ultimo attacco, ma ha spinto troppo forte nelle whoops ed è caduto giusto una curva prima della bandiera a scacchi.
Dylan Ferrandis della Yamaha è arrivato da dietro per conquistare la prima vittoria della stagione di difesa del titolo. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Justin Cooper, compagno di squadra del team Monster Racing / Star Yamaha Racing di Ferrandis, è arrivato secondo e si è mantenuto in testa ai punti, mentre il pilota Troy Lee Designs / Red Bull / Brandon Hartranft ha seguito il podio del weekend precedente con un altro terzo posto. Le vittorie di Tomac e Ferrandis segnano un vincitore diverso in ogni classe, ad ogni round, finora nel 2020.
La serie si dirige a Glendale, in Arizona, il prossimo fine settimana per il primo degli eventi in formato Triple Crown, quando i piloti gareggiano in tre main event per ogni classe , con i migliori piazzamenti complessivi che assegnano i punti dell’evento.
Risultati della classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
2. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
3. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM
4. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
6. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Florida, Kawasaki
7. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda
8. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Honda
9. Justin Barcia, Greenville, Florida, Yamaha
10. Decano Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
Classifiche del campionato classe 450SX
1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Honda (66)
2. Justin Barcia, Greenville, Fla., Yamaha (63)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (61)
4. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna (57)
5. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Florida, Kawasaki (56)
6. Cooper Webb, Clermont, Fla., KTM (53)
7. Zach Osborne, Abingdon, Va., Husqvarna (46)
8. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Honda (46)
9. Justin Brayton, Charlotte, N.C., Honda (46)
10. Blake Baggett, Grand Terrace, California, KTM (42)
Risultati della classe Lites Western 250SX
1. Dylan Ferrandis, Lago Elsinore, California, Yamaha
2. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha
3. Brandon Hartranft, Corona, California, KTM
4. Michael Mosiman, Menifee, California, Husqvarna
5. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki
6. Luke Clout, Hemet, California, Honda
7. Mitchell Oldenburg, Godly, Tex., Honda
8. Jacob Hayes, Lodi, California, Husqvarna
9. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
10. Killian Auberson, Winchester, California, KTM
Classifiche Lites Western 250SX Class Championship
1. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha (72)
2. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha (60)
3. Brandon Hartranft, Corona, California, KTM (58)
4. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (50)
5. Alex Martin, Clermont, Fla., Suzuki (50)
6. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Fla., Honda (46)
7. Jacob Hayes, Lodi, California, Husqvarna (44)
8. Michael Mosiman, Menifee, California, Husqvarna (41)
9. Mitchell Oldenburg, Godly, Tex., Honda (38)
10. Luke Clout, Hemet, Calif., Honda (35)