Daytona Beach, Florida, (6 marzo 2022) Eli Tomac della Monster Energy Star Racing Yamaha ha ottenuto una storica sesta vittoria nel Daytona Supercross con un drammatico passaggio a fine gara per il comando al Round 9 della serie Monster Energy AMA Supercross 2022. La vittoria ha segnato la quarta vittoria stagionale di Tomac e ha portato il suo vantaggio a 18 punti.
Comunicato e foto: Supercrosslive.com
Dopo aver guidato la maggior parte della gara, Cooper Webb della Red Bull KTM è andato a casa eguagliando il suo miglior piazzamento del 2022 con un secondo posto. Chase Sexton del Team Honda HRC è corso davanti con una guida costante che gli è valsa la posizione finale sul podio.
Nel round 3 della classe 250SX della regione orientale, Jett Lawrence del Team Honda HRC ha dominato il campo, portando a casa la vittoria alla sua prima apparizione al Daytona Supercross e rompendo il pareggio per diventare l’unico targato rosso della classe.
Cooper Webb è uscito dal cancello con un decisivo Holeshot nel Main Event della classe 450SX. L’eccitazione della gara è aumentata sulla prima corsia ritmica quando Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è balzato al secondo posto. Successivamente, Tomac ha tentato di tagliare sotto Stewart nel secondo turno. Jason Anderson di Monster Energy Kawasaki è arrivato caldo sotto entrambi i piloti ei tre si sono uniti e poi si sono divisi come palle da biliardo in pausa. Nessuno è caduto mentre si arrampicavano per tornare in gara. L’incidente ha messo Anderson al secondo posto e Stewart dietro di lui al terzo.
Solo una curva dopo, solo nella terza curva della gara, Anderson ha tagliato il solco interno sabbioso e si è scontrato con Stewart. Questa volta entrambi i piloti sono caduti, quasi in una replica dell’alterco tra i due piloti il fine settimana prima. Da lì Stewart e Anderson hanno demolito, si sono riuniti ancora una volta ed entrambi hanno colpito di nuovo il suolo mentre ciascuno cercava di aggrapparsi in avanti per punti senza dare un quarto all’altro.
Davanti e davanti al caos, Cooper Webb ha fatto giri precisi sulla pista in deterioramento e ha mantenuto pulita la targa n. 1 per la maggior parte della gara. Chase Sexton è rimasto dietro di lui, eguagliando il ritmo di Webb nei primi giri della gara con Tomac appena dietro Sexton e Justin Barcia della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs quasi in posizione per correre per il posto di Tomac. Sei minuti e mezzo dopo l’inizio della gara da 20 minuti più un giro, i primi tre sono stati a malapena separati da due secondi su una pista nota per aver forzato errori costosi.
Poi, con undici minuti e mezzo sul cronometro, Tomac ha superato Sexton e ha messo gli occhi su Webb. Il divario è cresciuto alternativamente e si è ridotto per diversi giri, spesso trattenendo meno di un secondo tra i primi due corridori mentre si facevano strada attraverso i giri e si contendevano solchi sempre più profondi e dossi crescenti. Inoltre, la bici di Tomac ha iniziato a sputare fumo dal tubo di troppopieno del motore, spesso un’indicazione di una frizione surriscaldata.
A 45 secondi dalla fine, Webb è stato interrotto da un lapper e Tomac era nella posizione perfetta per cogliere l’attimo. Da lì Tomac è uscito dalla distanza impressionante da un ripasso di Webb e ha portato la sua Yamaha alla storica sesta vittoria al Daytona Supercross, più di qualsiasi altro pilota nei 52 anni di storia della sede.
Anche la classe 250SX della regione orientale ha offerto corse straordinarie. Stilez Robertson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha catturato l’Holeshot ma Jett Lawrence era in testa prima che raggiungessero la seconda curva. A metà del primo giro, Lawrence stava già colmando un gap sul campo, Robertson ha tenuto forte al secondo ed Enzo Lopes della Yamaha Muc-Off FXR ClubMX si è seduto terzo. Cameron McAdoo della Monster Energy Pro Circuit Kawasaki, vincitore dell’anno scorso e in testa alla classifica dei punti, ha corso fuori dai primi cinque ma era in movimento. La battaglia per il podio finale è stata drammatica per tutta la durata della gara con Phil Nicoletti di Muc-Off FXR ClubMX Yamaha, RJ Hampshire di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing e Pierce Brown di Troy Lee Designs Red Bull GASGAS Factory Racing che hanno combattuto ha visto alternativamente ogni pilota fare mosse in avanti in mezzo al proprio gruppo. Quando la polvere notturna si è calmata, McAdoo si è assicurato il podio finale dietro a Lawrence e Robertson.
La serie Supercross si dirige a nord, al Ford Field di Detroit, nel Michigan, per più di quella che si è già rivelata una stagione selvaggia ed emozionante per entrambe le classi. I fan possono trovare il programma completo, le informazioni sulla vendita dei biglietti, i video in evidenza, le notizie sulle gare e gli orari di trasmissione su Peacock, NBC, CNBC e USA Network su SupercrossLIVE.com.
Risultati della classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
2. Cooper Webb, Newport, NC, KTM
3. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
4. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha
5. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
6. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
7. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
8. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
9. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
10. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (203)
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (185)
3. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (170)
4. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (164)
5. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (163)
6. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (163)
7. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (145)
8. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha (137)
9. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (133)
10. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna (110)
Risultati della classe 250SX della regione orientale
1. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
2. Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna
3. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
4. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS
5. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha
6. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda
7. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna
8. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha
9. Mitchell Oldenburg, Aledo, Texas, Honda
10. Joshua Varize, Perris, California, Husqvarna
Classifiche del campionato di classe 250SX della regione orientale
1. Jett Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (73)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (68)
3. Stilez Robertson, Bakersfield, California, Husqvarna (52)
4. Enzo Lopes, Indian Trail, NC, Yamaha (50)
5. Pierce Brown, Sandy, Utah, GASGAS (47)
6. Jordon Smith, Ochlocknee, Georgia, Honda (45)
7. Jeremy Martin, Rochester, Minnesota, Yamaha (42)
8. Phillip Nicoletti, Bethel, New York, Yamaha (42)
9. RJ Hampshire, Minneola, Florida, Husqvarna (41)
10. Austin Forkner, Richards, Mo., Kawasaki (39)