ELI TOMAC CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE AD ANAHEIM 2

Anaheim, California, (30 gennaio 2022) Eli Tomac di Monster Energy Star Racing Yamaha ha ottenuto la sua prima vittoria in Monster Energy AMA Supercross del 2022 e ha esteso il vantaggio di punti che aveva tenuto durante il Round 4.


Comunicato e foto: Supercrosslive.com

Jason Anderson del team Monster Energy Kawasaki ha guidato all’inizio la gara ed è stato vicino a Tomac alla fine, ma si è accontentato del secondo posto all’arrivo. Classe 450SX al secondo anno Chase Sexton del Team Honda HRC ha confermato la sua prima vittoria in carriera nella Classe 450SX con un podio alla seconda tappa della serie ad Anaheim. È stato un emozionante Main Event nella Western Regional 250SX Class, con Christian Craig della Monster Energy Star Racing Yamaha che ha ottenuto la sua terza vittoria della stagione dopo una battaglia durata una gara che ha mantenuto la vittoria incerta fino alla fine.

Eli Tomac ha lavorato per la vittoria. È stata la prima volta per il suo nuovo team Monster Energy Star Racing Yamaha. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

Ken Roczen del Team Honda HRC è decollato dal cancello nel Main Event della classe 450SX, uscendo testa a testa dalla prima curva con Shane McElrath di Rocky Mountain ATV / MC WPS KTM. Malcolm Stewart di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing è arrivato secondo a soli 30 secondi dall’inizio della gara, poiché dietro di lui Anderson era in movimento dal quarto posto e Tomac stava spingendo in avanti dal settimo posto.

Anderson ha preso il secondo posto da Stewart a soli tre minuti e mezzo dall’inizio della gara di 20 minuti più un giro. Ha respinto Roczen e ha fatto una mossa aggressiva nella sezione di sabbia dove due linee si sono unite. I piloti si sono scontrati in uno spruzzo di sabbia. La moto di Roczen è scivolata di lato fuori pista mentre Anderson è riuscito a rimanere su due ruote. Anderson ha preso il comando ma ha fatto caricare Tomac duramente per rubare il primo posto.

 

Poco prima del punto medio della gara, Anderson ha preso una rischiosa linea ritmica tripla tripla in una banchina rialzata e quasi fuori pista. Il bobble ha permesso a Tomac di tagliare sotto. Da lì ha mantenuto il comando fino al traguardo. Chase Sexton ha tenuto d’occhio i due piloti ma non ha mai chiuso abbastanza da sfidare Anderson per il secondo posto.

 

Christian Craig ha corso una gara intelligente e pulita per la sua terza vittoria in quattro gare nel 2022. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

Nella Western Regional 250SX Class, Vince Friese della Smartop Bullfrog Spas MotoConcepts Honda ha conquistato l’holeshot mentre il vincitore del round precedente, Michael Mosiman della Red Bull GASGAS Factory Racing di Troy Lee Designs, ha fatto coppia con Christian Craig per il secondo posto. Jo Shimoda del Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha superato Craig momentaneamente all’inizio, ma Craig ha riguadagnato il terzo posto quando Mosiman ha preso il comando, il tutto entro il primo minuto e mezzo dei 15 minuti più un giro di gara.

 

Craig ha superato Friese pochi giri dopo e ha iniziato a ridurre il distacco da Mosiman. Dietro di loro, Hunter Lawrence del Team Honda HRC ha aggirato Shimoda e ha messo gli occhi su Friese al terzo posto. Friese ha avuto un brutto incidente negli whoops che hanno permesso a Lawrence di passare. Mentre si alzava, Friese è stato colpito da Shimoda, anche lui caduto nell’incidente.

 

Mosiman e Craig si sono separati dal gruppo con meno di un secondo che li ha separati per diversi giri. Con quattro minuti e mezzo sul cronometro Craig ha fatto una mossa pulita e ha preso il primo posto. Mosiman ha reagito immediatamente ma non è tornato indietro. Un giro dopo Mosiman ha fatto un altro tentativo di sorpasso, ma gli ha perso tempo e lo ha portato appena fuori dalla distanza di tiro.

 

L’evento Anaheim 2 ha dato il via all’annuncio della partnership di ritorno con il St. Jude Children’s Research Hospital. La partnership di lunga data consente alle squadre e ai fan di Supercross di aiutare i bambini di St. Jude tramite supercrosslive.com/stjude o inviando un messaggio “Super” al 785833. Nel 2021 la comunità di Supercross ha donato $ 252.617 per aiutare a sostenere la missione di St. Jude, Finding Cures . Salvare i bambini.

 

Anaheim 2 ha anche segnato la quarta volta nella storia di Monster Energy Supercross che i primi quattro round della classe 450SX sono stati vinti da quattro diversi piloti. I corridori si schiereranno per il Round 5 sabato sera all’interno dello State Farm Stadium di Glendale, in Arizona. La gara dell’Arizona è il primo dei tre eventi Triple Crown del programma 2022. Le manche di qualificazione vengono sostituite con un formato di tre eventi principali per ogni classe, portando a un’intensa azione di gara con il conteggio complessivo che paga punti per il titolo alla fine della notte. Per biglietti, orari e orari di trasmissione su Peacock NBC, CNBC e USA Network, vai su SupercrossLIVE.com.

 

Podio della classe 450SX (piloti da sinistra a destra) Jason Anderson, Eli Tomac e Chase Sexton. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

Risultati della classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha
2. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki
3. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda
4. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha
5. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna
6. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
7. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
8.Cooper Webb, Newport, NC, KTM
9. Dean Wilson, Murrieta, California, Husqvarna
10. Shane McElrath, Oakland, Florida, KTM

Classifiche del campionato di classe 450SX
1. Eli Tomac, Cortez, Col., Yamaha (85)
2. Chase Sexton, Clermont, Florida, Honda (79)
3. Jason Anderson, Rio Rancho, Messico settentrionale, Kawasaki (77)
4. Cooper Webb, Newport, NC, KTM (73)
5. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (72)
6. Malcolm Stewart, Murrieta, California, Husqvarna (70)
7. Dylan Ferrandis, Tallahassee, Florida, Yamaha (64)
8. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (64)
9. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (62)
10. Aaron Plessinger, Leesburg, Florida, KTM (55)

 

 

Podio della classe 250SX (piloti da sinistra a destra) Hunter Lawrence, Christian Craig e Michael Mosiman. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.

 

Risultati della classe 250SX costa Ovest
1. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha
2. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS
3. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
4. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha
5. Jalek Swoll, Clermont, Florida, Husqvarna
6. Carson Brown, Ravensdale, Washington, KTM
7. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki
8. Carson Mumford, Simi Valley, California, Suzuki
9. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha
10. Derek Kelley, Riverside, California, KTM

Classifiche del campionato di classe 250SX costa Ovest
1. Christian Craig, Temecula, California, Yamaha (99)
2. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (88)
3. Michael Mosiman, Minneaola, Florida, GASGAS (85)
4. Jo Shimoda, Menifee, California, Kawasaki (66)
5. Nate Thrasher, Livingston, Tennessee, Yamaha (63)
6. Vince Friese, Menifee, California, Honda (58)
7. Carson Mumford, Simi Valley, California, Suzuki (54)
8. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha (51)
9. Cole Thompson, Brigden, ON, Yamaha (45)
10. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki (44)

 

VEDI LE NEWS DAL SX USA QUI!

Ti potrebbero interessare:

ELI TOMAC CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE AD ANAHEIM 2

ELI TOMAC CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE AD ANAHEIM 2

ELI TOMAC CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA STAGIONALE AD ANAHEIM 2