Come ogni anno per alcuni piloti che militano in MX2 arriva il momento di dare addio alla classe 250 iridata per raggiunti limiti di età.
Sembra un paradosso parlare di limiti di età raggiunti a 23 anni compiuti, ma questa è la regola introdotta da Infront ormai da parecchi anni. Quest”anno tocca ai ragazzi nati nel 2000 dover dare addio alla categoria.
Vediamo chi sono in ordine di classifica finale:
Jago Geerts: il belga non ha bisogno di presentazioni e si è congedato dalla categoria con l’ennesima vittoria assoluta. la ventuquattresima della sua carriera, che però non sono mai stati finalizzate nel vincere un titolo Mondiale. Il belga è dal 2019 che sale sul podio finale della classifica, una volta al terzo e quattro volte al secondo posto, ma senza mai centrare l’obiettivo grosso, una grossa mancanza per Jago che ora cercherà di farsi largo nella classe regina sempre con Yamaha e lo stesso team.
Kevin Horgmo: un’altro dei top rider della categoria lascia la piccola cilindrata con un settimo posto finale conquistato in una stagione vissuta tra alti e bassi. L”anno scorso il norvegese conquisto il quarto posto nel Mondiale, nella sua migliore stagione fino a qui.
Roan Van de Moosdijk: All’ottavo posto finale nel 2023 l’olandese, che ha saltato tre GP per infortunio, dopo il titolo europeo nel 2019 ha corso quattro stagioni nella MX2 senza mai andare oltre il settimo posto a fine campionato.
Jan Pancar: anche per lo sloveno è arrivato il momento di cambiare e vedremo se troverà un manubrio nell’affollata classe MXGP oppure deciderà di correre verso altri lidi per poter ancora far girare una 250. Quest’anno ha lottato spesso nella top-ten, ma il suo risultato finale è stato lo stesso degli ultimi due anni, undicesimo.
Scotty Verhaeghe: il francese si è visto in soli tre GP quest’anno in sella ad una GasGas.