Pochi giorni fa abbiamo affrontato il dilemma tra due e quattro tempi messi nella stessa competizione, ma secondo noi la risposta è un altra.
Testo MXREPORT – foto MXGP.COM
La risposta è creare un mondiale solo per i 2T. Il ritorno a queste moto che hanno sicuramente un costo di gestione più abbordabile andrebbe sugellato da un campionato degno di tal nome.
Ormai abbiamo capito che la EMX2T e la EMXOpen sono sicuramente molto poco appetibili, basta guardare il numero dei partecipanti che a fine campionato si riducono a poco più di una decina. Allora perché non “accantonare” definitivamente questi due tornei per disputare un Mondiale dedicato ai 250 2T? Sarebbe sicuramente un ottimo punto di partenza per coinvolgere le diverse case che hanno in queste moto un ottimo mercato.
KTM, Husqvarna, Yamaha, Fantic, TM e anche altre case potrebbero essere pronte a buttarsi e potrebbero inserire nel progetto racing anche dei piloti molto interessanti, mettendoli magari anche sotto la tenda dei team ufficiali.
Nessun limite di età per questo torneo per coinvolgere il più possibile i piloti interessati a correre con questi tipi di moto, da svolgersi in diverse tappe (non tutte quelle del calendario mondiale sia chiaro) con una manche al sabato e una alla domenica, come nei vari Europei.
Lasciare solo la EMX125 e la EMX250 come tornei per giovani (in entrambi i campionati sarebbe si ancora più giusto un limite di età) che si affaccerebbero poi alle altre categorie e vietando l’uso di moto a 2T nella duemmezzo per non creare nessun tipo di disparità a livello tecnico.
Secondo noi sarebbe un campionato molto affascinante sia per le case che per gli appassionati e vedrebbe un parco piloti di ottimo livello, infatti diversi di loro potrebbero gradire il ritorno al 2T per caratteristiche o solamente per gusto personale.
Noi la proposta la lanciamo, magari lassù ai piani alti ci hanno già pensato anche se ancora nessuno ne parla concretamente………noi ne saremmo felici, da addetti ai lavori ma ancor prima da APPASSIONATI!!
La parola ai vertici………e sempre viva il motocross!!
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!