Il GP del Trentino ha emesso il primo verdetto del 2020, la neozelandese Courtney Duncan si è confermata campionessa del Mondo in un finale thrilling, 4° Kiara Fontanesi. Nell’europeo EMXOpen 2° Davide De Bortoli.
Foto: Davide Messora
La prima giornata di Arco di Trento, dove in una settimana si concluderà il campionato Mondiale MXGP 2020, ha consegnato a Courtney Duncan la conferma del titolo Mondiale, nonostante la sua gara non fosse partita nel migliore dei modi con la caduta pochi metri dopo la partenza.
La neozelandese ha corso col numero 1 quest’anno, a conferma di quanto avesse inseguito questo titolo dopo diversi anni in cui ci era arrivata vicina, ma per qualche problema o errore non era mai riuscita a centrare l’obiettivo grosso.
La riconferma è stata ancora più difficile, infatti la classifica vede appaiate al vertice Duncan e Van De Ven, con la neozelandese che si aggiudica il titolo per il maggior numero di manche vinte durante la stagione.
La prima manche della Duncan è stata una di quelle da ricordare, caduta nel rettilineo di partenza, ha messo in piedi una rimonta da manuale e al primo passaggio aveva già fatto 16 sorpassi, passando al 12° posto. Arrivata al secondo posto già a metà gara, ha spinto più che poteva fino a indurre all’errore la Papenmeier, che aveva condotto fino al penultimo giro in testa, e l’ha superata nel corso dell’ultimo giro.
Nella seconda manche ha lottato nelle prime posizioni per tutte la gara, lasciando il secondo posto alla Fontanesi e poi terza al traguardo con un piazzamento che le consentiva di aggiudicarsi il titolo 2020 anche con la più vicina rivale Van De Ven al comando, infatti le due hanno concluso a pari punti, ma la vittoria è andata alla Duncan per il maggior numero di vittorie di manche.
L’olandese Van de Ven ha perso la possibilità di vincere il titolo con il quinto posto della prima manche, nella seconda manche ha fatto il massimo possibile conquistando la vittoria e respingendo gli attacchi della Fontanesi nel finale. Secondo posto per lei sul podio con un pò di amarezza per un titolo Mondiale che si è vista sfuggire molto da vicino.
Terza di giornata l’ex tabella rossa Papenmeier, seconda e quarta nelle due gare. La tedesca è per il terzo anno consecutivo al terzo posto finale nel campionato Mondiale WMX.
Kiara Fontanesi non è riuscita nell’impresa di conquistare un altro titolo Mondiale, quarta alla vigilia della gara, ha perso molte delle speranze di agganciare la vetta poco dopo il via di gara-1 quando si è dovuta fermare alla seconda curva a causa di altre avversarie cadute davanti a lei. Ripartita tra le ultime ha recuperato con forza fino al sesto posto finale. Nella seconda manche è scattata al secondo posto, si è fatta sorprendere nelle prime curve dalla Van de Vlist, poi anche la Duncan l’ha superata. Nei giri successivi ha ripreso il suo ritmo ed è tornata al secondo posto. Seconda all’arrivo dopo che aveva tentato di insidiare la Van de Ven in testa. Kiara rimane al quarto posto nella classifica Mondiale 2020 a 14 punti dalla prima.
Ottima prestazione per Francesca Nocera, partita sempre molto bene ha corso due belle manche concluse al decimo e nono posto. Francesca conclude il campionato al 13° posto, nonostante non abbia disputato le prime due gare della stagione.
Elisa Galvagno ha ottenuto punti nella prima manche col 19° posto, mentre è rimasta a secco nella seconda. Elisa conclude 22° il campionato.
Nessun punto, ma tanta esperienza per altre tre ragazze in pista, Giorgia Blasigh, Desirè Agosti e Matilde Stilo.
Il GP del Trentino vedrà anche le ultime tre tappe dell’Europeo EMXOpen, nella gara di oggi doppietta per il francese Jimmy Clochet, alla sua prima gara in questo campionato. Due gare mai in discussione per il numero 520 sempre in testa in tutti i giri di entrambe le manche.
Seconda posizione per il nostro Davide De Bortoli, anche lui alla prima esperienza nell’Europeo, ha corso due belle manche dove gli è solo mancato il guizzo in più per cercare di contrastare l’azione di Clochet.
Terza posizione sul podio per il lettone Makucs, ottenuto grazie a due quarti posti. La tabella rossa rimane nelle mani di Karel Kutsar, oggi quinto assoluto. Il suo più vicino rivale, Kim Savaste, è sesto di giornata proprio alle spalle di Kutsar.
L’altro italiano in pista, Andrea Rossi, non ha raccolto punti nelle due gare.
Martedì 3 novembre vedremo la penultima prova dell’EMXOpen abbinata ad un’altra tappa dell’EMX2T.