Il calendario di Agosto di questa annata 2024 ha messo in fila 3 GP con annesse le prove di Europeo 125 e 250. Il Dream Team con i suoi tre ragazzi ha partecipato a tutte e tre le tappe cercando di trarre il meglio e di dare l’opportunità a Mattia Barbieri, Francesco Zoriaco e Michael Conte di fare più esperienza possibile di livello internazionale.
La prima delle tre prove si è corsa ad Uddevalla in un tracciato medio duro che ha visto però il solo Barbieri qualificarsi per le manche dell’EMX250, niente da fare per Zoriaco e Conte che sono rimasti fuori dalle gare della EMX125.
Per Barbieri nelle due manche un 25° ed un 26° posto frutto di due gare in rimonta, per lui sicuramente un passo avanti con l’affiatamento con il demmezzo.
La settimana successiva il GP d’Olanda corsa ad Arnhem ha visto tutti e tre alle prese con una pista sabbiosa molto difficile da interpretare. Per l’occasione Barbieri ha debuttato nel Mondiale MX2 visto che non era in calendario la tappa di Europeo della sua categoria. Per lui un 28° posto nella RAM qualifying race del sabato. Domenica altra buona giornata in mezzo ai migliori della categoria che lo hanno visto chiudere gara uno in 27° posizione mentre la sua seconda manche è durata poco più di un giro a causa di una caduta.
Ancora una volta niente da fare per Zoriaco e Conte che hanno subito il tracciato non riuscendo a trovare il giro buono per qualificarsi alle manche della EMX125.
La terza ed ultima delle gare in fila si è disputata in terra elvetica sul tracciato di Frauenfeld. Finalmente tutti e tre i ragazzi sono riusciti a qualificarsi alle manche di EMX250 ed EMX125. Per Mattia anche due buone manche che si sono svolte in due condizioni molto diverse. Secco al sabato e bagnato la domenica. Per lui un 29° posto al sabato ed il 22° la domenica mattina sul terreno pesante, per poco non è riuscito a raccogliere qualche punto europeo.
Meglio è andata nella 125 con Zoriaco che dopo una prima manche chiusa al 24° posto ha sfoderato una bella prestazione la domenica mattina riuscendo a non cuocere il suo 125 in condizioni di fango terminando con un bel 12° posto raccogliendo così i suoi primi punti continentali. Conte essendo prima riserva ha corso solo in gara due facendo però una bella prestazione terminata con il 25° posto finale.
Un trittico sicuramente ottimo per i nostri ragazzi che hanno conosciuto nuovi tracciati ed affrontato in tre fine settimana terreni e condizioni completamente diverse. L’esperienza di quest’anno sicuramente sarà fondamentale per loro nel 2025.
Il prossimo appuntamento per il team già nel prossimo fine settimana. A Castiglione del Lago (PG) va in scena la quinta prova dell’Italiano Pro Prestige con Barbieri impegnato nella MX2. Zoriaco e Conte al contrario affronteranno l’ultima prova della Rookies Cup riservata alle 125.
MORENO LARIANI (team manager): “Sono state tre settimane veramente impegnative per tutti noi. Portiamo a casa un bel bagaglio di esperienza e dei risultati in crescendo, cosa che ci darà una bella spinta per i prossimi impegni. Mattia sta proseguendo l’adattamento alla nuova classe e siamo molto soddisfatti delle sue prestazioni. Per lui anche la prima esperienza nel mondiale su di un tracciato difficilissimo. Peccato perché nell’Europeo avrebbe meritato di andare a punti in un paio di occasioni. Bella la seconda manche in Svizzera di Francesco che è andato a punti in condizioni difficili, per lui una bella prova anche di guida. Sul tracciato pesante ha guidato in maniera tale da non cuocere la sua moto, il 12° posto è stato la naturale conseguenza. Michael sta crescendo ma ancora gli manca un pizzico di convinzione specialmente in qualifica. Sicuramente positiva la tappa elvetica per lui che lo ha visto correre anche una manche non andando lontano dalla zona punti. Ora giusto il tempo di rifiatare, poi avremo di seguito la gara di Castiglione con Pro Prestige e Rookies Cup e poi la prima delle Finali dell’Italiano Junior a Fermo. Dobbiamo cercare di raccogliere il massimo in queste due competizioni. Un grazie come sempre ai ragazzi del team ed a tutte le persone e gli sponsor che ci supportano”.