E’ stato il tracciato toscano di Ponte a Egola (PI) ad ospitare il secondo atto delle finali nazionali dell’Italiano Junior. Il Santa Barbara grazie alle piogge dei giorni precedenti alla gara si è presentato in perfette condizioni e grazie al lavoro del locale motoclub tutto è andato per il meglio.
Foto: mxreport
Il Dream Team è arrivato in Toscana con due dei suoi tre piloti impegnati nella classe 125, Mattia Barbieri e Michael Conte. Purtroppo assente Francesco Zoriaco a causa di un infortunio al dito di una mano accaduto la settimana precedente all’evento in una prova di regionale lombardo.
Il fine settimana ha preso il via dalle cronometrate di sabato pomeriggio che hanno visto i nostri ragazzi qualificarsi alle manche della domenica, Mattia con un ottimo quinto di gruppo mentre Michael ha rischiato un po’ con il 18° nel suo gruppo.
Domenica mattina al via di gara uno Mattia scatta bene e si ritrova nei primi dieci. La sua gara rimane in quelle posizioni fino a tre giri dal termine, per un problema agli occhiali Mattia deve toglierli e proprio a causa della difficile visibilità cade e retrocede per concludere in 16° posizione.
Michael parte bene considerato la posizione al cancello e rimane per tutta la gara a combattere a centro gruppo per finire in 26° posizione.
Nella seconda manche altra bella partenza per Mattia che si ritrova con i primissimi almeno per le prime battute, poi perde qualche posizione ma riesce sempre a rimanere nella top ten per andare a chiudere in settima posizione. Sfortunato Michael che a metà del primo giro cade e rompe la leva del gas ed è costretto al ritiro.
Con questi risultati, ad una prova dal termine del campionato, Mattia occupa la decima posizione nella classifica della 125, Michael è 37°, più staccato ovviamente Francesco con una sola prova disputata.
L’ultimo appuntamento con le finali dell’MX Junior è per il 19 e 20 Ottobre ad Ottobiano.
MORENO LARIANI (team manager): “Un fine settimana agrodolce. Barbieri finalmente è stato veloce anche in gara, gli è mancato un pizzico di fortuna per poter togliersi qualche soddisfazione in più ma sicuramente per lui è stato un bel week end. Ora è nella top ten del campionato e vedremo se riuscirà a chiuderlo anche meglio.
Week tribolato per Conte, che si impegna sempre al massimo specialmente nelle prime fasi di gara, lui è sempre molto reattivo e riesce a guadagnare delle buone posizioni poi per varie situazioni deve mollare un po’. Sfortunato in gara due dove è stato costretto al ritiro. Speriamo che ad Ottobiano riusciremo a chiudere in bellezza questa stagione pe poi buttarci a capofitto nell’organizzazione del 2025. Grazie come sempre a tutti quelli che ci supportano”.