DOPPIO PODIO PER IL RED BULL KTM FACTORY RACING AL GP DI SVIZZERA

Jeffrey Herlings nel GP di Svizzera

Il Gran Premio di Svizzera ha rappresentato il terzo fine settimana consecutivo di azione del Campionato del mondo FIM per il Red Bull KTM Factory Racing mentre la MXGP è atterrata sul terreno accidentato e colpito dalla pioggia di Frauenfeld.


Comunicato e foto: KTM Factory racing

Jeffrey Herlings è arrivato secondo per il suo tredicesimo podio stagionale con la KTM 450 SX-F mentre Liam Everts ha conquistato il terzo posto nella MX2 e ha scalato il box per la prima volta in sette round.

 

 

Dodicesimo podio consecutivo in 17 Gran Premi per Herlings che in Svizzera corre fino al 2-2 e si trova a 42 punti dalla tabella rossa. Nel 2024 ci sono ancora 180 punti in palio.

Un terzo posto forte e offensivo per Liam Everts e la sua quinta apparizione dell’anno tra i primi tre della classifica generale. Il belga ha intrapreso due rimonte per un punteggio di 2-5.

Il campione del mondo MX2 Andrea Adamo conta il costo degli errori in ogni manche per classificarsi 11° assoluto mentre Sacha Coenen è 14° con un problema alla gamba destra.

Cas Valk di Gabriel SS24 KTM conquista il 3° posto assoluto nel round 9 di 11 nell’EMX250 2024. L’olandese è a soli 19 punti dalla vetta della classifica del Campionato Europeo ed è in corsa per il titolo.

7° posto per Gyan Doensen nell’EMX125 mentre il suo compagno di squadra del Racestore KTM Factory Rookies Nicolo Alvisi vince la classifica generale. Doensen sale in testa alla classifica del campionato con una sola gara rimasta.

 

MXGP si interrompe per una settimana prima del primo passo di un viaggio verso est. Il Gran Premio di Turchia ad Afyon l’8 settembre sarà seguito dal Gran Premio di Cina a Shanghai il fine settimana successivo

 

Jeffrey Herlings ancora sul podio in Svizzera col secondo posto

Jeffrey Herlings ancora sul podio in Svizzera col secondo posto

Il caldo sole bagnava inizialmente l’impianto di Frauenfeld; a poca distanza dalla città di Zurigo per il GP di Svizzera e il terzo appuntamento consecutivo della MXGP dopo le trasferte in Svezia e Olanda. La Red Bull KTM è arrivata all’ultimo incontro dopo aver vinto tre degli ultimi cinque round e con Jeffrey Herlings con undici podi consecutivi. Nella MX2 l’equipaggio sperava di aggiungere ai 12 trofei ottenuti finora tra tre piloti in questa stagione.

 

Sabato Frauenfeld è stato veloce, ruvido e ruvido, ma anche scivoloso in alcuni punti. Herlings è arrivato terzo nella gara di qualificazione RAM. Nella MX2 Liam Everts ha spinto forte fino al 4° posto con Andrea Adamo al 5°. Sacha Coenen ha tagliato il traguardo al 14° posto. Le forti piogge notturne e il cielo grigio e nuvoloso domenica hanno cambiato completamente le prospettive del Gran Premio. La pista era più lenta, fangosa e più tecnica.

 

Herlings ha dovuto lottare partendo dai primi dieci e partendo da metà gruppo nelle due manche. L’olandese è stato forte e avventuroso con le sue traiettorie e sebbene non sia stato in grado di aumentare il suo totale di 12 vittorie in manche nel 2024 fino ad oggi, ha raggiunto il 2° posto entrambe le volte per il miglior punteggio successivo. Jeffrey è ancora terzo in campionato e ha bisogno di 22 punti in più di Jorge Prado per passare al secondo posto.

 

Ritorno sul podio per Liam Everts col terzo posto

Ritorno sul podio per Liam Everts col terzo posto

Nella MX2 Liam Everts è stato impavido nei tanti solchi profondi sul terreno bagnato e argilloso. L’impegno del belga lo ha aiutato con un discreto secondo posto nella prima manche e anche con un’efficace operazione di salvataggio nella seconda gara dopo che una caduta iniziale gli è costata tempo e posizioni. Il terzo posto assoluto di Liam ha rappresentato un ritorno atteso da tempo alla cerimonia del podio. I compagni di squadra Andrea Adamo e Sacha Coenen hanno avuto una domenica impegnativa. Adamo ha toccato il fango svizzero in entrambe le gare e ha dovuto perseverare per arrivare al traguardo con un 11-12 mentre Sacha stava ancora curando un dolore alla gamba destra dopo che il suo allenamento svedese era caduto tre settimane prima e ha preso un conservativo 15-15 quel giorno.

 

Restano in calendario tre gare – Turchia, Cina e Spagna – con un bottino massimo di 180 punti da vincere. La consueta tappa della MXGP sul suolo turco significa che il diciottesimo Gran Premio dell’anno si svolgerà sul terreno piatto di Afyonkarahisar tra due settimane.

 

Jeffrey Herlings, 2° e 2° assoluto nella MXGP: “Oggi è stata dura. La mia partenza è stata davvero buona nella prima manche, ma in qualche modo ho dovuto comunque lavorare dal 10° al 2° posto. Seconda moto – non so come – ero quasi ultimo. Ho fatto molti sorpassi e quando sono arrivato 2° Tim [Gajser] aveva un gap eccessivo. Sulla sabbia puoi provarci e fare uno sprint di tre giri, ma qui spingi e finisci per tornare indietro. Ho dimostrato ancora una volta di avere una grande velocità e penso che le mie partenze saranno migliori nelle prossime gare grazie all’altitudine più elevata. Vedremo. Stiamo già lavorando anche per il 2025 e pensiamo che avremo qualcosa di veramente buono anche dal punto di vista tecnico per il prossimo anno. Mi piace la Turchia e mi sono trovato bene in Cina l’ultima volta che siamo andati. La fine della stagione si avvicina rapidamente e speriamo di poter aggiungere un’altra vittoria”.

 

Liam Everts, 2° e 5° per il 3° assoluto nella MX2: “Ho avuto un po’ di slittamento delle ruote in partenza e questo non ha aiutato, ma dal 10° posto circa ho continuato ad andare avanti, avanti, avanti. Era una buona moto. Sono caduto all’inizio della seconda gara e la mia frizione era piegata, quindi ho perso tempo, ma sono contento della mia guida e anche del risultato. Sto ancora commettendo errori e questa è stata la storia degli ultimi GP. I ribaltamenti mi costano molto. IO’

Ci sto lavorando! Mi sentivo bene in pista oggi e anche sulla moto e stavo valutando i piloti uno per uno. Mi sentivo competitivo e nel flusso.

 

Andrea Adamo ha avuto una domenica complicata in Svizzera

Andrea Adamo ha avuto una domenica complicata in Svizzera

Andrea Adamo, 11° e 12° per l’11° assoluto nella MX2: “Non il miglior weekend. Sabato è andato tutto bene, ma oggi mi è mancata un po’ di fiducia e di buon feeling nel fango. Mi sono anche perse le partenze, il che è molto importante in queste condizioni. Devo migliorare la mia velocità. Una giornata da dimenticare. Abbiamo ancora tre GP per fare del nostro meglio”.

 

Sacha Coenen nel GP di Svizzera

Sacha Coenen nel GP di Svizzera

Sacha Coenen, 15° e 15° assoluto nella MX2:La mia gamba mi dà ancora problemi e questo significa che le curve a destra sono difficili. Ho avuto un ribaltamento al primo giro della prima manche. Mi mancava solo la potenza con la gamba destra. Ho fatto quanti più passaggi potevo. Nella seconda manche il mio ritmo non era eccezionale all’inizio ma molto migliore a metà gara ed ero veloce e mi divertivo sulla moto. Le cose stanno migliorando e stavo già migliorando dopo Svezia e Olanda, quindi sono sicuro che sarò al 100% per la Turchia”.

 

 

Risultati MXGP Svizzera 2024

1. Tim Gajser (SLO), Honda, 1-1
2. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 2-2
3. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 3-3
12. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 13-13

Classifica MXGP 2024 dopo 17 dei 20 round

1. Tim Gajser (SLO), Honda, 860 punti
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 842
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 818
13. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 260

 

Risultati MX2 Svizzera 2024

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna 1-3
2. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 4-1
3. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 2-5
7. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 8-7
11. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing 11-12
14. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 15-15

Classifica MX2 2024 dopo 17 dei 20 round

1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 831 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 770
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 727
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 681
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 570
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 456

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

DOPPIO PODIO PER IL RED BULL KTM FACTORY RACING AL GP DI SVIZZERA

DOPPIO PODIO PER IL RED BULL KTM FACTORY RACING AL GP DI SVIZZERA

DOPPIO PODIO PER IL RED BULL KTM FACTORY RACING AL GP DI SVIZZERA