Antonio Cairoli torna alla vittoria dopo 3 mesi nell’MXGP di Lombardia a Ottobiano, il messinese ha vinto entrambe le manche in una gara caratterizzata dal caldo e da una pista sempre molto impegnativa.
Cairoli non ha avuto rivali in gara, la prima manche l’ha vinta dominando dalla prima curva dove ha conquistato l’holeshot. Nella seconda era partito in terza posizione, poi una scivolata mentre era già al comando lo ha fatto retrocedere al quarto posto. Di nuovo in rimonta non ci ha messo molto a riprendere Tim Gajser e superarlo in pochi attimi. Tony conquista così 50 punti e accorcia il distacco dal leader della classifica Herlings, assente per infortunio, da 62 a 12 punti.
Sul podio salgono i due piloti Husqvarna Rockstar, Gautier Paulin e Max Anstie entrambi con un quarto ed un terzo a testa con Paulin che ha fatto meglio in gara-2 e si è assicurato il secondo gradino con due gare corse sempre in rimonta. Gajser nonostante il secondo posto di gara-2 è quarto assoluto, pagando i punti presi in gara-1 col sesto posto.
Lupino ha disputato un’altra buona gara, nella prima ha rimontato dal 16° fino all’11° posto oottenuto all’ultimo giro ai danni di Bobryshev. Nella seconda gara era partito nella top-ten, ma non ha trovato un buon ritmo e si è assestato sulla 12°-13° piazza, tagliando il traguardo 12°. Tredicesimo di giornata e 14° nella classifica generale. Buona gara anche per Ivo Monticelli, 15° nella prima frazione si è dovuto arrendere in gara-2 quando era ancora in buona posizione.
A secco di punti gli altri due piloti italiani al via Simone Zecchina e Simone Croci, al debutto iridato.
Herlings guida ancora la classifica generale, ma con un vantaggio ridotto a 12 punti su Cairoli, terzo ancora Desalle distante 100 punti da Cairoli. Il belga dopo il secondo posto di gara-1 nella seconda ha commesso alcuni errori e in un contatto con Simpson ha danneggiato la leva del freno posteriore costringendolo ad uno stop ai box, ripartito ha preso l’ultimo punto disponibile col 20° posto.
In MX2 ancora una vittoria per Jorge Prado, la seconda consecutiva dopoquella di una settimana fa in Francia. Per il compagno di squadra di Cairoli una gara corsa con grinta e partita con i migliori pronostici dopo i due holeshot. Nella prima manche Covington non gli ha permesso di mantenere la testa ed ha vinto la prima frazione. Nella seconda Prado è andato subito in testa e stavolta ha tenuto a debita distanza gli avversari fino alla bandiera a scacchi. L’americano della Husqvarna ha perso la possibilità di vittoria a metà di gara-2 quando ha avuto un evidente calo e non è riuscito a far meglio del quarto posto, con la vittoria della prima manche è salito sul secondo gradino del podio.
Terzo il lader della classifica Pauls Jonass, che perde ancora punti dallo spagnolo compagno di marca, due terzi posti oggi per lui ottenuti entrambi in rimonta. Quarto Thomas Olsen, davanti all’inglese Watson.
Gli italiani sono stati ancora una volta capitanati da Michele Cervellin 11° assoluto con una buona tenuta fisica in entrambe le gare dove ha dovuto sempre correre in rimonta. Lesiardo, al rientro dopo l’infortunio raccoglie buoni punti ed è 16°, davanti a Furlotti 17° e Bernardini 19° con qualche caduta di troppo. Un punticino iridato anche per Edoardo Bersanelli, 20° in gara-2 dove ha saputo resistere alle condizioni estreme del clima e della pista.
Prado ora è a 9 punti dal capoclassifica Jonass, terzo sempre Olsen distaccato di più di 100 punti. Cervellin risale di una posizione ed è 9°.
Molti piloti hanno sofferto il caldo umido di Ottobiano che sommato alle difficoltà della pista ha portato alcuni a ritirarsi per mancanza di ossigeno.
Ora per i piloti si prospetta la doppia trasferta nel continente asiatico, con due gare in Indonesia l’1 e l’8 luglio prossimi.