I segnali che la dinastia possa avere un seguito dopo Harry e Stefan sono forti e chiari. Liam in Inghilterra ha mostrato i tratti di chi lo ha preceduto, solo il tempo ci dirà in che modo il ragazzo potrà proseguire la sua carriera. Bene a metà i nostri ragazzi.
Foto: MXGP.COM
Le condizioni estreme del tracciato di Matterley Basin hanno accentuato le capacità tecniche di Liam Everts, che ha fatto sue entrambe le manche. Mostrando una versatilità che non conoscevamo prima. In gara uno ha comandato dal primo all’ultimo giro tenendo a distanza la concorrenza. Si è potuto permettere anche il lusso di una piccola scivolata senza perdere la testa della corsa.
Questa mattina, nella seconda manche, dopo aver preso la testa si è accorto che Brumann ne aveva di più e lo ha lasciato passare, ma non lo ha mollato. Dopo alcune tornate ha visto i segnali di stanchezza dello svizzero e lo ha riattaccato per riprendere il comando. Con un sorpasso all’esterno in curva da manuale. Da li in poi si è involato verso la vittoria di gara due e di GP. Ora è lui la tabella rossa!
A fargli compagnia sul podio appunto lo svizzero Brumann che con due secondi posti ha fatto vedere delle ottime cose, sarà anche lui in corsa per questo titolo continentale. Così come il francese Miot che ha chiuso il podio del GP con un bel terzo posto nella seconda manche.
Molti dei pretendenti hanno avuto difficoltà su di un tracciato veramente impegnativo. Parliamo dei vari Veltik, Grau, Pedersen e Osteraghen.
Parliamo degli azzurri in gara. Avevamo molte speranze per i nostri che sono però state disattese, un po’ per sfortuna, un po’ per errori di inesperienza.
Il migliore dei nostri è stato sicuramente Andrea Bonacorsi. Il pilota della Fantic ha fatto due ottime manche, sempre in rimonta, ma nella prima purtroppo è stato costretto a ritirarsi mentre era al quarto posto, uno zero pesante il suo. Questa mattina in gara due tutto è andato meglio, tranne la partenza, e con una bella rimonta ha chiuso la manche al quinto posto con un passo tra i migliori del lotto.
Nella seconda manche a punti anche Andrea Roncoli, 9° al traguardo, e Pietro Razzini 10°. Purtroppo anche per loro una brutta prima manche ha condizionato il risultato finale.
Tutti fuori dalla zona punti gli altri italiani. Da Valerio Lata e Daniel Gimm potevamo aspettarci qualcosa di più ma purtroppo non è andata. Per Mazzantini una gara sicuramente per fare esperienza anche se non è stato mai in lotta per la zona punti.
Prossimo appuntamento per questo campionato in Spagna fra qualche settimana. Attendiamo i nostri ad un pronto riscatto e vedremo se Everts si confermerà a questi livelli.