Prima vittoria in carriera per Sacha Coenen in MX2 e vittoria numero 104 per Herlings in MXGP che non vinceva dal GP dello scorso anno sempre qui in Lettonia. Gajser torna di nuovo in vetta al Mondiale, con secondo posto di oggi. Adamo nono e Guadagnini undicesimo i migliori dei nostri.
Foto: Daniele Barreca
MX2
La sabbia lettone ha rimescolato un pò le carte nei due campionati, in MX2 Kay De Wolf ha commesso così tanti errori in gara di quanti non ne aveva fatti finora in tutti gli otto precedenti GP, ma la tabella rossa è saldamente nelle sue mani. Sacha Coenen è finalmente riuscito a mettere insieme due manche solide e vincere meritatamente il suo primo GP in carriera. Il fratello Lucas ha sbagliato un pò troppo in gara-2 per potersi giocare l’ennesima vittoria di GP, ma sarà stato ben felice di stare sul secondo gradino al fianco di Sacha. Gara da punti per il campionato per Langenfelder terzo.
Dal nostro Adamo ci si aspettava qualcosa in più dopo il quarto posto di sabato, ma le troppe cadute lo hanno allontanato dalla top-five e solo con una rimonta degna del campione del Mondo in gara-2 si è inserito nella top-ten a fine giornata.
Tredicesimo il rookie Zanchi, anche lui senza le due cadute di gara-1 avrebbe meritato almeno la top-ten, ma il ragazzo è alle prime gare nel Mondiale e avrà tempo per rifarsi.
MXGP
Herlings è arrivato qui a un anno esatto dalla sua ultima vittoria in un GP, avvenuta proprio a Kegums nel giugno 2023. L’olandese è stato guardingo al sabato per poi scatenarsi domenica, soprattutto in gara-1 dove con un primo giro come non gli si vedeva fare da tanto tempo, ha scalzato Prado dalla vetta per poi rimanere in testa fino al traguardo. Nella seconda manche è rimasto per tutto il tempo a guardare i due rivali per la tabella rossa giocarsi la vittoria, sapendo che il terzo posto gli sarebbe bastato per tornare sul gradino più alto del podio. Nell’ultimo giro ha tentato il tutto per tutto, ma è servito solo a farlo arrivare a meno di un secondo da Gajser.
Lo sloveno continua il tira e molla con Prado per la tabella rossa, tornata sulla moto numero 243 grazie soprattutto all’errore di Prado in gara-1, arrivato guardacaso con la pista appesantita dalla pioggia. Lo spagnolo, solo settimo nella prima frazione, si è rifatto in gara-2 vincendo con autorità. L’impressione è che i due si giocheranno la prima posizione per tutti i restanti GP del campionato, a meno di imprevedibili sorprese.
La top-5 è stata completata dal duo Fantic Coldenhoff-Bogers, sesto Vlaanderen con un GP non privo di errori. Continua a correre un bel Mondiale Toendel, che a suon di top-ten si sta avvicinando ai primi dieci anche nella classifica generale.
Dei nostri tre portacolori in pista il migliore è stato Mattia Guadagnini, non efficace in partenza come nella qualifica del sabato, ha corso due buone manche chiuse in tredicesima e nona posizione per piazzarsi undicesimo nel GP.
Tredicesimo Andrea Bonacorsi, grazie ai punti conquistati in gara-1 con il nono posto, nella seconda si è fermato prima del termine della gara.
Ventiduesimo posto nel GP per Ivo Monticelli, sedicesimo in gara-1 e venticinquesimo nella gara finale.
Maggiora tra una settimana (15-16 giugno) è l’occasione giusta per i nostri portacolori per farsi rivedere tra i primi, correte tutti a tifare a bordo pista mi raccomando! Il GP d’Italia è sempre un evento a cui non si può mancare!