Il GP di Sardegna che si è corso sul difficile tracciato sabbioso di Riola Sardo (OR) ha fatto anche da apertura stagionale dell’Europeo EMX125.
Il DMX Celestini motorsport ha portato entrambi i suoi piloti in gara, in sella alle loro Fantic Gennaro Utech e Luca Colonnelli hanno da subito affrontato le qualifiche per accedere alle manche che assegnavano i punti continentali.
Gennaro ha fatto segnare il 13° tempo del suo gruppo passando così questo scoglio, Luca con il 28° tempo è stato escluso dalle manche terminando anzitempo il suo week end.
Al via di gara uno, corsa sabato pomeriggio, Gennaro è scattato bene ma alla prima curva è stato coinvolto suo malgrado in una caduta di gruppo che lo ha fatto ripartire molto attardato. Nel contatto si è anche rotta la leva del freno anteriore. La sua rimonta lo ha visto raggiungere a pochi giri dal temine anche la 26° posizione ma poi una scivolata gli ha fatto perdere terreno, a quel punto la sua gara è terminata.
Domenica mattina le cose per lui sono iniziate subito meglio. Partito a centro gruppo è transitato quindicesimo al primo passaggio. Da li in poi ha trovato il suo ritmo risalendo ulteriori posizioni. Addirittura nel finale è riuscito ad entrare nella top ten terminando in 9° posizione, primo tra gli italiani.
Con questi risultati Gennaro ora occupa la 16° posizione nella classifica di campionato. Sicuramente la prossima settimana, nel secondo round di Arco di Trento (TN) in occasione del GP del Trentino, la missione sarà quella di migliorarsi ulteriormente mentre per Luca ci sarà la chance del riscatto.
GIANLUCA DI MARZIANTONIO (team manager): “E’ stato un battesimo del fuoco per il nostro team all’Europeo. La nostra struttura ad ogni gara migliora in efficienza e professionalità. Adesso si tratta solo di rimanere sereni e continuare a lavorare. Gennaro e Luca hanno sicuramente molto potenziale. Per il primo è logico aspettarsi di più visto che è al suo secondo anno nella categoria, Luca ha pagato lo scotto del debutto in una competizione molto serrata come l’Europeo. Ad Arco proveremo a migliorarci ancora”.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Un GP con alti e bassi. Sicuramente ci aspettavamo qualcosina in più ma torniamo a casa soddisfatti. Luca ha pagato l’inesperienza a certi livelli, l’emozione per lui si è fatta sentire. Ma per crescere si passa anche da esperienze come questa. Gennaro non ha fatto benissimo in qualifica ed è stato molto sfortunato in gara uno sia nell’essere coinvolto in una caduta sia nella rottura del freno che lo ha limitato. Nella seconda manche ha fatto vedere di cosa è capace arrivando nono e primo degli italiani. Adesso andiamo ad Arco dove troveremo un tracciato più congeniale alle caratteristiche di entrambi, speriamo di fare meglio. Siamo pronti”.
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!