La prima prova della Rookies Cup 2024 si è disputata a Montevarchi, nello splendido tracciato del Miravalle. Questa competizione che mette insieme i migliori talenti italiani uniti a qualche presenza estera (categoria 125) si svolge in tre atti. In pista anche i nostri Gennaro Utech e Luca Colonnelli.
La gran parte del programma si è svolta il sabato con la disputa sia dele qualifiche che della prima manche. La pioggia caduta nel primo pomeriggio ha reso il tracciato ancora più impegnativo.
Nelle cronometrate bella prova per Gennaro che ha terminato con il terzo tempo del suo gruppo, ottavo nell’altro per Luca.
La prima manche, corsa su un terreno reso pesante dalla pioggia di un paio d’ore prima, non è partita bene per entrambi i nostri ragazzi, sia Gennaro che Luca si sono ritrovati a dover rimontare ac causa di un paio di cadute mentre erano nel cuore del gruppo. La rimonta di Gennaro è stata impressionante e lo ha portato dal fondo della classifica all’ottava posizione. Luca recupera ha recuperato diverse posizioni non andando oltre alla 21° posizione.
Domenica mattina si è svolta la seconda manche ha visto Gennaro partire nei dieci e lottare per tutto il tempo in quella zona di classifica. Luca ha dovuto di nuovo inventarsi una rimonta dopo una scivolata nel corso del primo giro. Entrambi hanno dato fondo ad ogni energia, Gennaro è transitato settimo alla bandiera a scacchi, sedicesimo Luca.
Con questi risultati, dopo questo primo atto della Rookies Cup, Gennaro occupa la sesta posizione, Luca la diciannovesima. Prossimo appuntamento con questa competizione il 22 e 23 Giugno a Ponte a Egola (PI).
Il team sarà presente per l’Europeo EMX125 il 15 e 16 Giugno a Maggiora.
GIANLUCA DI MARZIANTONIO (team manager): “Un week end che per noi è positivo. Questa competizione quest’anno è aumentata di livello ed essere tra i primi con Gennaro è un bel segnale. Anche Luca ha fatto belle cose. Il team continuerà a lavorare per portare i ragazzi al massimo il prima possibile. Sono ancora giovanissimi e per noi vederli crescere così bene è un orgoglio. Grazie a tutti quelli che credono in noi”.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Un buon week end. Per entrambi ci sono stati segnali positivi. Gennaro è stato molto veloce ma deve partire bene e fare meno errori nelle prime battute di gara. Il suo ritmo era uno dei migliori e la sua rimonta in gara uno è stata entusiasmante. In gara due non è riuscito ad incidere ma ha fatto comunque un buon risultato. Bella prova anche per Luca che continua il suo percorso di crescita al suo primo anno in 125. Siamo certi che anche per lui si prospetta un futuro importante. Adesso continueremo a lavorare in vista della prova di Europeo di Maggiora. Grazie a tutti quelli che credono in noi”.