Il GP d’Italia che si è corso sullo storico tracciato di Maggiora (NO) ha ospitato oltre al mondiale la settima prova dell’Europeo EMX125 che vedeva in pista anche i nostri Gennaro Utech e Luca Colonnelli.
Un fine settimana molto difficile per le avverse condizioni del meteo che hanno dato una tregua solo domenica. Nel sabato mattina, dedicato alle prove per stabilire i 40 partenti, bella prestazione per Gennaro che ha chiuso con il 5° tempo del suo gruppo. Luca al contrario è stato molto sfortunato, nei tentativi di migliorarsi ha sempre trovato qualche intoppo ed il suo 21° tempo non è bastato per correre le manche.
Sabato pomeriggio la direzione di gara ha preso la decisione di non far correre la prima manche per le condizioni critiche della pista per rimandare tutto a domenica. Nella serata di sabato ha piovuto molto e la domenica mattina c’è stato un altro cambio di programma. La decisione è stata quella di disputare una sola manche nell’orario in cui si corre di solito gara due dell’Europeo.
Preso atto della decisione Gennaro ha tentato il tutto per tutto nell’unica gara a disposizione. Peccato che oltre ad un brutto scatto dal cancelletto nel corso del primo giro a far perdere tempo al nostro ragazzo ci sia stata anche una caduta.
Da li in poi non gli è rimasto che recuperare il più possibile. Gennaro l’ha fatto ma al traguardo non è riuscito ad andare oltre alla 18° posizione guadagnando alcuni punti per il campionato.
Una prestazione incoraggiante dal punto di vista della velocità ma la partenza ha sicuramente pesato sul risultato.
L’appuntamento per il team nel prossimo fine settimana è a Ponte a Egola (PI) dove si correrà la seconda prova della Rookies Cup in concomitanza con la quarta prova dell’Italiano Pro Prestige.
GIANLUCA DI MARZIANTONIO (team manager): “Un fine settimana strano, condizionato dal maltempo e da decisioni che hanno tolto la possibilità di correre due manche. Peccato per Luca che aveva sicuramente il potenziale per qualificarsi, lo farà sicuramente nelle prossime occasioni. Gennaro ha fatto un’ottima qualifica ma poi nella manche di domenica ha dovuto rimediare ad una cattiva partenza. La sua velocità meriterebbe altri risultati ma se non riesce a partire bene, specialmente a questi livelli, tutto diventa più complicato. Non vediamo l’ora che arrivi Ponte a Egola, ci aspettiamo molto da questa gara sia da Gennaro che da Luca”.
GIANLUCA CELESTINI (team manager): “Il team ha lavorato come al solito benissimo anche in condizioni di autentico disagio. Purtroppo alcuni problemi ci hanno costretto a lavorare di più ma tutto alla fine ha funzionato. Adesso, a partire dal prossimo week end, speriamo che la sfortuna abbandoni un po’ Gennaro e Luca per poterli finalmente vedere nelle posizioni che meritano. Ringraziamo come al solito tutti quelli che ci aiutano e ci supportano in questa stagione”.