La prima Finale dell’Italiano Junior riservata alla categoria Senior si è svolta sul tracciato di Grottazzolina. Il Guido Catini ha ospitato i tanti giovani piloti iscritti, il meteo ha riservato diversi cambiamenti nel corso dei due giorni ma nessun problema per i ragazzi in gara.
Il nostro Leon Diomedi ha da subito fatto capire che sarebbe stato un fine settimana positivo. Nelle cronometrate del primo pomeriggio ha colto un buon ottavo posto nel suo gruppo guadagnandosi l’accesso alle manche dei migliori.
La domenica mattina in gara uno Leon non è scattato benissimo ma è stato pronto ad infilarsi nel gruppo per riemergere all’11° posto al termine del primo giro. La sua gara si è svolta sempre a ridosso dei primi dieci, nel finale dopo essere stato anche nono è calato un pochino terminando 12°, poi diventato 10° grazie alla penalizzazione di alcuni piloti. La seconda manche è partita meglio, al primo giro Leon era settimo ed ha mantenuto la posizione per qualche giro. Poi l’attacco di altri piloti ed un piccolo calo fisico nel finale lo hanno retrocesso fino alla 12° posizione finale.
Con questi risultati Leon ha chiuso la prima Finale dei Senior al 10° posto. Ora ci sarà la pausa estiva, la seconda finale è fissata per il 7 ed 8 Settembre a Fermo.
ENRICO MARIANI (team manager): «Sono molto contento della gara di Leon. Ha messo a frutto il lavoro fatto fin qui. Considerando che lo scorso anno lottavamo per qualificarci al gruppo A il miglioramento è stato evidente. Leon ha guidato bene sin dalle qualifiche. Nelle due manche non ha commesso errori e si è sempre mantenuto nei dieci o in quelle zone. Alle finali ci sono i migliori d’Italia ed essere molto vicini ai primi è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Adesso continueremo a lavorare, vedremo se dopo l’Estate nella seconda finale di Fermo Leon avrà fatto un ulteriore step. Grazie a tutti i nostri sostenitore e grazie a Leon del grande impegno messo fin qui».