D’Agata, Milani, Sardisco e Amali vincono gli altri titoli – A Del Coco anche il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo.
Comunicato stampa FXAction 25.02.2024
Fiumicino – Gran finale degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. A Maccarese, sul litorale di Fiumicino, vengono assegnati tutti i titoli in palio nel campionato di motocross su sabbia, con la vittoria nelle categorie principali di Matteo Del Coco e Antonio Mancuso.
Giornata di sole spazzata da un vento freddo, diventato più forte col passare delle ore, e gare ancora una volta divertentissime, proprio come ieri. Ottimo il lavoro organizzativo del moto club Milani, confermatosi un punto di riferimento per il motocross nel Lazio.
Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors) è il vincitore anche dell’ultima giornata della Pro, al termine di una serie di manche combattutissime con Giovanni Bertuccelli (KTM – Pardi) ed Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina). Grazie a questo successo, Del Coco si conferma campione della Pro Mx1, conquistando l’ottavo titolo della carriera nel Supermarecross EICMA. Alle sue spalle in campionato terminano Bertuccelli e Alessandro Lentini (Husqvarna – Berbenno).
Nella Pro Mx2 il campione è Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice), che aggiunge un altro titolo Supermarecross alla sua già ricchissima carriera. Il pilota siciliano torna al vertice del campionato su sabbia dopo l’ultimo successo del 2019 e lo fa vincendo l’ultima giornata, davanti a Davide Brandini (KTM – Erresse) e Giuseppe Zangari (Husqvarna – Dmx). Nella classifica finale, Mancuso precede Andrea Roberti (KTM – Pardi) e Brandini.
Simone D’Agata (GasGas – Vr63) completa un percorso netto nella classe 125, vincendo tutte e 12 le manche corse. Gennaro Utech (Fantic – Dmx) conclude secondo, mentre Tommaso Murgut (GasGas – Pino Medeot) è terzo. Sul podio finale del campionato, D’Agata precede Murgut e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru).
Finale spettacolare anche per il trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo. Al via della gara, chi arriva davanti tra Bertuccelli e Del Coco conquista il trofeo. Bertuccelli parte in testa, ma a metà gara cade e spalanca la strada a Del Coco, che riesce a vincere sfruttando anche il ritiro per noie meccaniche di Scuteri, che aveva ereditato il comando da Bertuccelli. Nelle altre classi il successo di giornata va a Brandini e Utech. Nella classifica finale del trofeo Lombardo, Del Coco precede Bertuccelli e Lentini e si porta a casa la coppa e cinque treni di gomme Pirelli. I migliori delle altre classi sono Roberti (Mx2) e D’Agata (125).
La mini 85 vede il quarto successo consecutivo di David Cracco (KTM – Brogliano), davanti a Michele Piccoli (KTM – Recoaro) e Simone Beccari (Husqvarna – Crostolo). Ma il campione è Cristian Amali (KTM – Andrea Marchetti), che precede il romeno Mark Szoke (Husqvarna). Con quattro gare corse su sei, Cracco riesce a recuperare almeno una medaglia sul podio finale, al terzo posto.
Dopo aver già vinto ieri il titolo della Ama Mx1, Luca Milani (KTM – Milani) si conferma leader della categoria con un’altra doppietta, davanti a Luciano Blanchi (GasGas – Fba Powersports) e Riccardo Brignoli (Husqvarna – Schianno). In campionato, Milani conclude davanti a Brignoli e Blanchi.
Antonino Sardisco (KTM – Tritone) si conferma campione della Ama Mx2, legittimando il suo titolo con una doppietta d’autorità. Mirko Milani (KTM – Milani) termina secondo in gara e in campionato, mentre al terzo posto di giornata c’è Andrea Bianchi (GasGas – Pardi); il bronzo stagionale se lo prende Simone Gonnelli (GasGas – White blue team).
Il successo di giornata nella classe 65 va ad Anthony Montoneri (KTM – Zpm racing), con Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi) secondo e Adriano Carbonara (KTM – Milani) terzo.
Termina così l’edizione 2024 degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. La stagione di FXAction Group prosegue con i campionati su piste tradizionali, a cominciare dal Prestige 125 e Femminile, che si apre a Città di Castello il 10 marzo. Il campionato Prestige Mx1-Mx2 scatta la domenica successiva, 17 marzo, a Mantova.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ufficiostampa@fxactionmagazine.it