La seconda prova degli Internazionali d’Italia MX di Ottobiano (PV) è stata l’occasione per il ritorno al motocross di Gabriele Oteri con il suo nuovo team, il Luciani racing.
Il pilota siciliano si è presentato in terra lombarda per testare sia la sua condizione fisica che l’affiatamento con il suo KTM. La giornata è stata sicuramente proficua per impostare il lavoro che porterà lui ed il team alle gare di Italiano Prestige di Marzo.
Nelle cronometrate del mattino, nonostante un piccolo inconveniente, Gabriele ha stampato il 23° tempo.
La manche della MX1 è partita bene per il nostro ragazzo, dopo poche curve Gabriele si è ritrovato intorno alla quindicesima posizione. Purtroppo poco dopo in un contatto con un altro pilota la moto è stata danneggiata. Con il passare dei giri è stato costretto a rallentare il ritmo e di conseguenza ha iniziato a perdere posizioni. Il guaio tecnico non gli ha impedito di finire la manche anche se in 27° posizione.
Con questo risultato non ha avuto accesso alla Supercampione ed ha terminato la sua giornata.
Senza quell’inconveniente sicuramente avrebbe potuto lottare per le posizioni buone per il passaggio alla manche dei migliori di ogni classe. Gabriele ha però mostrato di essere tornato in buona forma e di poter essere competitivo per i campionati a cui parteciperà.
Prossimo impegno a Marzo con l’inizio del Campionato regionale Marche e successivamente l’inizio dell’Italiano Prestige a Cingoli.
GABRIELE OTERI: “Questa domenica ho fatto ritorno al cancelletto di partenza dopo più di un anno, non è stata per niente facile sia per il livello da Mondiale che c’era in pista sia per un po’ di ansia e tensione per il debutto con team e moto nuova. In qualifica ho fatto registrare il 23 esimo tempo.
La prima manche sono scattato abbastanza bene curvando intorno la 13-14 posizione, ho cercato di prendere il ritmo di quelli davanti ma al secondo giro un contatto con un altro pilota mi ha causato la rottura della pedalina del freno posteriore che mi ha costretto a correre tutta la manche senza di essa ,da lì ho perso il ritmo e non sono riuscito più a riprenderlo, concludendo la manche in 27 posizione con anche un piccolo problema agli occhiali. Queste prime gare stagionali servono anche a capire su cosa dobbiamo lavorare e ci hanno dato delle buone informazioni. Ringrazio il mio team Luciani Racing, Michele e Tonino Marconi ad Alberto Levantesi e tutte le persone e sponsor che ci sono dietro e che ci danno un grosso aiuto”.