Emozioni a non finire nell’MXGP di Sardegna 2025, sull’impegnativa sabbia di Riola Sardo i piloti hanno combattuto fino all’ultimo metro e sono emersi Kay De Wolf in MX2 e Romain Febvre in MXGP, bene i nostri Adamo (terzo in MX2) e Bonacorsi (quarto in MXGP)!
Foto: Daniele Barreca & Davide Messora

Kay De Wolf #1
MX2
Sacha Coenen come un proiettile si è involato nella prima manche alla ricerca della prima vittoria stagionale, dopo quella di manche ottenuta in Argentina nel primo GP dell’anno. Però, come spesso ci ha abituato, Sacha non riesce a stare lontano dalle cadute e anche in gara-1 è caduto subito dopo aver subito il sorpasso di De Wolf. Il campione del Mondo in carica, su uno dei suoi terreni preferiti ha lottato con forza in tutte e due le manche per conquistare la prima doppietta dell’anno e riprendersi la tabella rossa, che gli era sfuggita nel secondo GP.

Andrea Adamo #80 in questa stagione ha cambiato passo rispetto al 2024
In gara-2 è stato il nostro Andrea Adamo a rendergli la vita complicata, infatti Andrea era scattato in testa per poi farsi superare da Kay e, quando sembrava avere la strada spianata verso la vittoria Kay è caduto vedendosi sfilare da Adamo. De Wolf non si è arreso e nel finale ha ripreso Adamo per poi superarlo nell’ultimo giro.

Camden McLellan #8
Andrea ha sommato il quarto posto di gara-1 per salire sul terzo gradino del podio. Sul secondo gradino troviamo Camden McLellan, il pilota Triumph dimostra di gradire questo tracciato ed è riuscito a salire ancora sul podio come nel GP 2024, secondo e terzo i suoi parziali. Langenfelder e Coenen hanno completato la top-five, il tedesco deve recriminare per le sue partenze, sabato aveva ottenuto la pole e sembrava poter puntare alla vittoria del GP e alla tabella rossa.

Ferruccio Zanchi #73
Fuori dalla top-ten i nostri Ferruccio Zanchi, undicesimo e penalizzato in gara-1 per una caduta alla prima curva, e Valerio Lata dodicesimo.

MX2 gara-1 GP Sardegna 2025

MX2 gara-2 GP Sardegna 2025
MX2 Overall

MX2 Overall GP Sardegna 2025

Liam Everts ha perso la tabella rossa a favore del suo compagno di squadra a Riola
MX2 Championship classification

MX2 Championship classification

Romain Febvre #3
MXGP
Romain Febvre, dopo la battuta d’arresto del sabato dove si è dovuto fermare a sostituire la ruota posteriore nella manche di qualifica, ha vinto il suo primo GP della stagione (era dal 2023 che non saliva sul primo gradino del podio) grazie alla vittoria di gara-2 davanti al rivale per il titolo Gajser.

Tim Gajser #243
Romain ha sommato alla vittoria di gara-2 il quarto posto della prima frazione, Tim a sua volta è stato solo quinto nella prima frazione dove non era completamente a suo agio con il tracciato molto più scavato e tecnico rispetto a sabato. In gara-2 invece ha conteso la vittoria a Febvre fino all’arrivo.
Al secondo posto dell’assoluta troviamo Glenn Coldenhoff, già al secondo podio stagionale con la Fantic. Secondo in gara-1, nella manche finale si è preso il terzo posto badando a mantenere la posizione senza commettere errori.

Andrea Bonacorsi #132
Un podio dove poteva salirci anche il nostro Andrea Bonacorsi, splendido terzo in gara-1 alle spalle del compagno di squadra e davanti a Febvre e Gajser. In gara-2 ha perso subito il contatto con i primi per una scivolata con Lucas Coenen alla prima curva, ma con una rimonta impressionante si è portato al quinto posto.

Jeffrey Herlings #84
La bella notizia del weekend è il rientro di Jeffrey Herlings, ancora a corto di tenuta fisica, l’olandese ha fatto vedere che la velocità non gli manca mettendo la sua firma sul giro veloce di gara-2, dove per qualche passaggio ha guidato il gruppo in testa.

Lucas Coenen #96 vince la sua prima manche in MXGP
Il vincitore di gara-1 Lucas Coenen, alla sua prima affermazione in carriera nella classe regina, ha dovuto alzare bandiera bianca in gara-2 alla terza caduta nel tentativo di rimontare dalla scivolata alla prima curva.

MXGP Sardegna gara-1

Isak Gifting #517
Isak Gifting ha fatto sognare il suo team JK Racing in gara-2 dove è andato in testa per qualche giro, per poi andare al terzo posto e cedere solo nel finale per chiudere sesto.

MXGP Sardegna gara-2

Kevin Horgmo #24
Kevin Horgmo continua a macinare punti pesanti e a mettersi in mezzo ai piloti factory, anche oggi si è piazzato quinto del GP.

il podio MXGP del GP di Sardegna 2025
MXGP Overall

MXGP Overall

Jeremy Seewer si è fatto notare per i due holeshot di giornata
MXGP Championship classification

MXGP Championship classification
Il FIM Motocross World championship non si ferma e sabato 12 aprile saremo di nuovo in pista al Ciclamino di Pietramurata per il GP del Trentino!