La prima prova degli Internazionali d’Italia di Motocross si è disputata sul tracciato di Mantova con buone condizioni meteo, ma con il tracciato piuttosto pesante per la pioggia caduta nei giorni precedenti.
Nella categoria MX1 Lucas Coenen (Red Bull KTM Factory Racing) ha segnato il settimo tempo nel turno cronometrato e nella prima manche con la KTM 450 SX-F è scattato in testa al gruppo. Nel corso del primo giro è stato superato dallo sloveno Tim Gajser ma con un ottimo ritmo ha tenuto la seconda posizione fino alla bandiera a scacchi. Ottima prestazione anche in gara due dove è partito a ridosso dei primi ed è risalito fino al secondo posto finale. Secondo sul podio, Lucas in classifica di campionato è secondo a sei punti dal primo.

#96 Lucas Coenen
Nella categoria MX2 Sacha Coenen (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 250 SX-F) ha segnato il miglior tempo nelle prove cronometrate, gruppo A. In gara uno dopo un perentorio holeshot ha tenuto la prima posizione per tre quarti di gara, poi per una scivolata è passato quarto ma nei giri finali è risalito fino alla terza posizione. Impressionante la sua rimonta in gara due, dove per una caduta nel corso del primo giro, da ultimo è riuscito a risalire al sesto posto. In classifica di giornata e di campionato è quarto.

#19 Sacha Coenen
Prima prova stagionale positiva anche per Simon Langenfelder (Red Bull KTM Factory Racing – KTM 250 SX-F) che dopo aver segnato il terzo tempo nelle prove cronometrate, in gara uno è scattato con i primi e su un terreno difficile ha tenuto bene la quarta posizione. In gara due segna uno splendido holeshot e tiene la testa della corsa per cinque giri, quando incappa in una scivolata ed è costretto a rimontare da metà gruppo riuscendo a risalire all’ottavo posto. E’ quinto di giornata e in campionato.
Nel prossimo weekend la seconda ed ultima prova degli Internazionali d’Italia si terrà sulla pista di Montevarchi (Arezzo).