DE BORTOLI TABELLA ROSSA DELLA EMXOPEN, SPIES E DUNCAN GLI ALTRI VINCITORI DEL SABATO DI LOKET

La prima giornata dell’MXGP della Repubblica Ceca si chiude con tre dei nostri piloti sui podi di giornata e con Davide De Bortoli nuovo leader del campionato EMX Open. Tuani terzo nella prima prova EMX2T.


Testo MXREPORT – foto Davide Messora

Loket è tornata dopo l’assenza della passata stagione ed ha accolto ben tre categorie nella giornata di sabato.

Davide De Bortoli #43 nuovo leader di campionato nella Open!

La terza prova dell’Europeo EMXOpen è stata ancora terra di conquista per i nostri colori, anche se avremmo potuto portare a casa un’altra vittoria assoluta. Davide De Bortoli ha gettato al vento una probabile doppietta con due cadute nella seconda manche, la prima delle quali mentre era in testa. Ripartito dopo la seconda batuta d’arresto non è andato oltre il decimo posto.

Filippo Zonta #200

In gara-1 aveva vinto con sicurezza e superando tutti gli avversari che gli si erano messi davanti dopo la prima curva. Davide è riuscito a salire sul podio di giornata al terzo posto, ed ha conquistato la tabella rossa del primo in classifica, scalzando il francese Dercourt, oggi solo ottavo.

E’ tornato in pista anche Filippo Zonta, dopo l’assenza nella gara olandese, ed è stato di nuovo protagonista. Quarto nella prima frazione, dopo esser caduto nell’entrata un po’ dura dell’olandese De Waal mentre si trovava in seconda piazza. E’ partito ancora bene nella seconda manche e stavolta ha gestito al meglio la prova finendo terzo. Secondo assoluto per Filippo e quarta posizione in campionato.

L’altro italiano ai vertici di questa gara è stato Simone Croci, ha disputato un’ottima prima manche, dove ha tentato anche di prendere la testa della corsa lottando con Zonta, poi è finito terzo all’arrivo. Nella seconda manche ha pagato una partenza intorno a metà gruppo, ha rimontato con forza fino a raggiungere il sesto posto finale. Quinto di giornata, mantiene il terzo posto in campionato.

Il podio della EMX Open

A vincere l’assoluta di oggi è stato lo slovacco Simon Jost, alla prima apparizione in campionato quest’anno, quinto in gara-1, nella seconda frazione ha approfittato dell’errore di De Bortoli per andare in testa e aggiudicarsi manche e assoluta. Vedremo se sarà al via anche nella prossima gara prevista a Kegums in Lettonia tra due settimane.

Conquista qualche punto europeo anche Giacomo Zancarini, 17° in gara-2. Andrea La Scala invece chiude fuori dalla zona punti, trentesimo.

De Bortoli guida la classifica con 4 punti di vantaggio su Dercourt, terzo Simone Croci a 19 punti di distacco.

Vittoria per Spies oggi in Repubblica Ceca

Nella prima prova stagionale dell’EMX2T, gara riservata alle moto a 2 tempi, vittoria per il pilota tedesco del Maddii Fantic Factory team Max Spies, che ha vinto la resistenza dell’inglese Brad Anderson veterano della categoria, vincendo entrambe le manche.

Federico Tuani #3

L’altro protagonista è stato il nostro Federico Tuani, partito in testa in entrambe le prove, nella prima manche è caduto dopo qualche curva ed è ripartito ultimo. La sua rimonta si è conclusa con un quarto posto. Nella seconda gara invece è arrivato secondo alle spalle di Spies. Terzo assoluto alle spalle di Spies e Anderson. Settimo l’altro italiano al via Pablo Caspani.

Il podio della EMX 2T

Nel primo round del Mondiale Femminile WMX la tabella rossa e numero Courtney Duncan è tornata a dettar legge vincendo entrambe le prove di oggi. Nemmeno una caduta nel corso della seconda manche le ha tolto la soddisfazione di portarsi a casa il bottino pieno.

La Duncan ancora la donna da battere per questo 2021

Al secondo posto, al suo secondo podio in carriera, l’olandese Van Der Vlist,  seconda in gara-1 e quarta nella frazione conclusiva.

Al terzo posto troviamo la tedesca Papenmeier, settima nella prima manche dopo una partenza intorno al 15° posto. Nella seconda gara è scattata in testa ed ha ceduto solo alla Duncan difendendo il secondo posto fino all’arrivo.

Non è stato un avvio di Mondiale fortunato per Kiara Fontanesi, caduta al via di gara-1 ha iniziato una furiosa rimonta che l’ha portata fino al sesto posto finale. Nella seconda manche è partita nel gruppo delle migliori ed aveva agguantato la seconda posizione, quando una caduta con un’altra pilota l’ha costretta perdere diverse posizioni. Ottava all’arrivo, si consola col settimo posto di giornata, ma con l’amaro in bocca per un podio che era alla sua portata.

Sfortunato l’inizio di campionato della nostra Kiara Fontanesi

Nella top-ten di giornata troviamo anche Elisa Galvagno, che dimostra i progressi fatti nell’ultimo periodo. Decima nella prima manche, dopo una buona partenza, nella seconda frazione si piazza 15°.

Punti iridati anche per Giorgia Blasigh, nella prima manche dove termina sedicesima.

Il podio della prima tappa del WMX

Per le ragazze la prossima prova sarà tra una settimana nella sabbia infernale di Lommel in Belgio.

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

DE BORTOLI TABELLA ROSSA DELLA EMXOPEN, SPIES E DUNCAN GLI ALTRI VINCITORI DEL SABATO DI LOKET

DE BORTOLI TABELLA ROSSA DELLA EMXOPEN, SPIES E DUNCAN GLI ALTRI VINCITORI DEL SABATO DI LOKET

DE BORTOLI TABELLA ROSSA DELLA EMXOPEN, SPIES E DUNCAN GLI ALTRI VINCITORI DEL SABATO DI LOKET