DE BORTOLI CAMPIONE EUROPEO OPEN!! LA FONTANESI VINCE IL GP NELLA WMX!!

Il GP di Afyon è iniziato alla grande per i nostri colori. Oggi, sia nella EMX Open che nel WMX i nostri piloti sono stati protagonisti. Davide De Bortoli ha portato a casa il titolo della EMX Open, Kiara Fontanesi ha vinto entrambe le manche del WMX aggiudicandosi il GP e avvicinando così la vetta del campionato.



Proprio un bell’antipasto quello di oggi.

Il via di gara uno EMX Open

Meglio di così non potevamo immaginare. Se per il titolo della Open bastava solo restare tranquilli e finire il lavoro nel Femminile la missione è stata molto più dura perché le due manche sono finite in bagarre.

L’ultimo giro sia della prima che della seconda manche sono stati da cardiopalma.

Ma andiamo con ordine…

EMX OPEN

Dercourt ci ha provato vincendo il GP. Non è bastato

La giornata di gare è iniziata con la manche della Open che ha visto Davide De Bortoli partire davanti a tutti e tentare l’allungo. Ma al sesto giro è incappato in una caduta nella sezione ritmica del tracciato ed ha perso un paio di posizioni. Dercourt ne ha approfittato ed è passato al comando della gara. Al secondo posto si è insediato il polacco Wysocki.

Da li in poi la gara si è cristallizzata fino al traguardo. De Bortoli ha controllato e con il terzo posto ha matematicamente conquistato il titolo continentale di categoria. Un successo meritato frutto di tanti ottimi piazzamenti e di alcune vittorie di manche. Il suo cammino è stato non sempre costante ma in questi ultimi due round non ha sbagliato quasi nulla lasciando poco spazio agli avversari.

Finalmente Davide De Bortoli campione!!

Davide porta a casa il primo titolo europeo di un italiano in questo 2021, speriamo sia solo l’apripista agli altri ragazzi che stanno primeggiando nelle altre classi. Il pilota veneto è sicuramente l’esempio che il lavoro e la costanza pagano sempre. Vedere lui e il suo meccanico viaggiare con il furgone dall’Italia alla Turchia ci fa venire un po’ di nostalgia. Bella storia ragazzi, complimenti al pilota e al team!!!

Secondo posto nel torneo per il francese Dercourt che ha pagato le non perfette condizioni fisiche di sabato. Purtroppo per vincere serve anche quel pizzico di fortuna per stare sempre bene. Questa volta è toccata ad altri ma comunque anche per lui i complimenti per aver combattuto fino al termine.

Simone Croci oggi non fortunatissimo

Terzo assoluto in campionato un altro italiano. Simone Croci infatti, anche se oggi non è stata la sua giornata, ha chiuso sul gradino più basso del podio un torneo ricco di buone prestazioni. Alla sua prima partecipazione sicuramente un  risultato da incorniciare.

Le poche presenze in gara in terra turca non tolgono certo i meriti ai piloti che sono arrivati davanti. Chi ha buona memoria ricorderà che nelle prime tappe il cancelletto era quasi pieno. Se poi in Turchia in molti sono rimasti a casa amen.

Gli assenti hanno sempre torto. I vincitori invece hanno sempre ragione!

Il podio del campionato con i primi tre e le loro medaglie. Primo De Bortoli, secondo Dercourt e terzo Croci

 

WMX

Grandissima prestazione della nostra Chiara Fontanesi. Con la doppia vittoria di oggi è tornata ormai in piena corsa per il campionato. Ora sono 9 i punti che la separano dalla Duncan.

Uno start della WMX

Due manche molto simili. Partenza davanti e ritmo indiavolato per le prime due del torneo. Fontanesi e Duncan hanno fatto il vuoto dietro e si sono giocate le vittorie di manche all’ultimo giro. Ad avere la meglio è stata sempre l’emiliana della GASGAS che ha chiuso tutte le porte ai tentativi di attacco della neozelandese.

Chiara sembra tornata al top della forma psico fisica e questo gli permette di giocarsela ad armi pari con la campionessa in carica in sella alla sua Kawasaki. Nove punti sono pochissimi e le ultime due tappe in Spagna e in Italia ci daranno un verdetto al momento incertissimo.

Giornata ottima per Kiara Fontanesi oggi

La Duncan ancora in testa al campionato

La concorrenza non sembra poter mettere le ruote tra le due favorite. Oggi la Papenmeier e la Van de Ven che hanno battagliato per il terzo posto assoluto erano lontanissime. A salire sul podio è stata la tedesca grazie proprio al terzo posto in gara due che ha fatto da discriminante in suo favore a danno della olandese.

Elisa Galvagno, bene ma potrebbe andare meglio

Le altre nostre ragazze sono andate sempre a punti anche se è mancato il guizzo. Elisa Galvagno e Giorgia Blasigh hanno portato a casa punti ed esperienza. Il prossimo anno per entrambe dovrebbe essere quello buono per lottare per le posizioni che contano. Noi almeno ci speriamo.

Per chiudere possiamo dire…….se il buongiorno si vede dal mattino……..domani vogliamo altro tricolore sul podio turco!!!!

Il podio della WMX

TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!

Ti potrebbero interessare:

DE BORTOLI CAMPIONE EUROPEO OPEN!! LA FONTANESI VINCE IL GP NELLA WMX!!

DE BORTOLI CAMPIONE EUROPEO OPEN!! LA FONTANESI VINCE IL GP NELLA WMX!!

DE BORTOLI CAMPIONE EUROPEO OPEN!! LA FONTANESI VINCE IL GP NELLA WMX!!