La tredicesima prova del Mondiale MXGP si è tenuta sull’impianto ceco di Loket, una pista storica che ospita la competizione più prestigiosa del panorama crossistico da decenni ormai. Un tracciato vecchio stile con un panorama mozzafiato.
Davide De Bortoli ha affrontato il suo terzo GP stagionale approfittando della posizione favorevole della Repubblica Ceca, a poca distanza dal Veneto.
Per lui l’ennesima esperienza e un ottimo allenamento per le ultime prove dell’Italiano Prestige.
Il suo fine settimana è iniziato subito con il piede giusto con dei tempi incoraggianti fin dal sabato mattina. Nel pomeriggio si è corsa la manche di qualifica e Davide ha subito mostrato il suo feeling con il tracciato ceco. Dopo una buona partenza ha sempre mantenuto le posizioni tra la quindicesima piazza e la ventesima. Alla fine un 17° posto che dice molto sulle sue potenzialità.
La domenica si sa tutto diventa più difficile, le manche sono più lunghe e il ritmo ancora più incalzante. Davide dopo il warm up scende in pista per gara uno con molta fiducia. Purtroppo la sua gara inizia con una partenza non felicissima che lo piazza al 25° posto al primo giro. Davide non si fa abbattere e inizia a martellare per risalire posizioni. A pochi giri dal termine si ritrova in 22° posizione a pochi secondi dalla zona punti, ma ormai è troppo tardi per tentare l’impresa e la manche finisce così.
Il bello viene in gara due. Infatti il nostro ragazzo parte in maniera strepitosa ritrovandosi al nono posto dopo il primo passaggio!! Davide per un paio giri tiene il ritmo restando nei dieci, poi con il passare dei minuti la sua azione si appesantisce e diversi piloti lo sopravanzano. Alla fine dopo alcuni errori chiuderà in 28° posizione ma per almeno 20 minuti sembrava in grado di andare a punti, e sarebbero stati strameritati. Ormai c’è da parte sua e del team la consapevolezza che con una preparazione ancora più intensa Davide potrebbe essere spesso nelle posizioni che assegnano i punti iridati, ma per quest’anno queste gare dovevano essere solo un premio al suo lavoro e un’occasione per migliorarsi.
Vedremo se ad Imola dopo Ferragosto, nel GP d’Italia, riuscirà finalmente a mettere la ciliegina sulla torta in questo 2019. Questo infatti sarà il suo prossimo impegno prima di ributtarsi nell’Italiano MX1.
DAVIDE DE BORTOLI: “E’ stato un buon weekend già dalla manche del sabato dove sono partito bene e sono riuscito ad entrare nei primi venti. Per quanto riguarda la domenica sono davvero contento del passo che avevo, peccato che non ho l’allenamento e l’esperienza per tenere una manche da 30 a quei ritmi. Comunque riuscire a partire davanti e stare per 20 minuti con il ritmo dei migliori mi ha dato grande soddisfazione!! Ci vediamo ad Imola dove ci riproveremo!!”