E’ iniziato con il GP del Trentino il trittico di GP che si correranno al Ciclamino di Arco di Trento che sanciranno la fine delle ostilità dell’attività mondiale ed europea di questo a dir poco particolare 2020.
Il nostro Davide De Bortoli, per questi tre appuntamenti, ha scelto di cimentarsi nell’Europeo Open.
Sin dalle prove del mattino si era capito che poteva essere una buona giornata per lui e per il team. Con il secondo tempo nelle cronometrate Davide si è assicurato una buonissima scelta del cancello di partenza.
Davide parte subito bene in gara uno e si ritrova subito terzo dopo le prime curva. Ci sono voluti un paio di giri per avere la meglio su Tornhill per guadagnare la seconda posizione. Tanto è bastato per far scappare il battistrada Clochet che ha preso un vantaggio incolmabile per Davide. A metà gara il nostro ragazzo stava guadagnando metri sul francese ma un errore in un’uscita di curva gli ha fatto perdere secondi preziosi e lo ha convinto ad accontentarsi della seconda piazza.
La seconda manche parte ancora meglio ed alla prima curva Davide è già secondo, dietro al solito Clochet. Per alcuni giri tiene il passo del francese e soprattutto tiene dietro il capoclassifica Kutsar. Negli ultimi giri il francese prende un vantaggio decisivo e Davide bada al sodo controllandosi le spalle fino al traguardo conquistando un altro secondo posto e di conseguenza lo stesso posto sul podio del GP.
Sicuramente come inizio di settimana non potevamo aspettarci niente di meglio. Ora vedremo se negli altri due appuntamenti il nostro ragazzo potrà avvicinarsi al gradino più alto del podio, le potenzialità ci sono e un pizzico di fortuna potrebbe risultare decisiva.
L’appuntamento è fissato per martedì prossimo per il GP di Pietramurata, la località che ospita il tracciato.
DAVIDE DE BORTOLI: “Finalmente, dopo un anno un po’ tribolato, la fortuna è tornata dalla nostra parte. E’ stata proprio una bella giornata, sin dalle prove mi sentivo bene ed ho ottenuto ottimi tempi. In entrambe le manche sono riuscito a partire bene ed a tenere un ottimo ritmo. Salire sul podio dell’Europeo è sempre una grande cosa e sono felice non solo per me, ma anche per il mio papà e tutti i ragazzi del team per arrivare a tutti quelli che ci sostengono. Nelle prossime gare proverò magari a vincere qualche manche, speriamo di riuscirci”.
Martedì vedremo se Davide riuscirà a migliorarsi.
TUTTO SULLA MXGP CLICCANDO QUI!!!