Con un comunicato di poche ore fa la FMI ha sospeso tutte le manifestazioni agonistiche fino al 15 Marzo. Aperti, sempre con limitazioni, gli impianti per gli allenamenti.
Foto di copertina: Davide Messora
Di seguito il comunicato di cui vi parlavamo da parte della FMI:
Sinceramente la riteniamo una decisione giusta. In questo momento, dove la precedenza va data ad un problema di salute pubblica di difficilissima gestione, non si può pensare a disputare gare motociclistiche. Andiamo sicuramente contro i nostri “interessi” affermando questo ma se ci fermiamo un attimo a riflettere le risposte sono chiare.
Non si può negare che ad ogni gara motoristica, di qualsiasi grado e livello, il fattore di rischio sia abbastanza elevato. Togliere al sistema sanitario, in questo momento, medici e personale di soccorso oltre ai mezzi (ambulanze e auto mediche) ci sembra inopportuno.
Deve vincere il buonsenso, questa volta sembra che ci sia stato da parte di tutti.
Sicuramente, passato questo periodo di emergenza, si troverà il modo per poter recuperare tutti questi appuntamenti, non dimentichiamoci che siamo solo a Marzo, e poter accontentare la fame di competizioni di ognuno di noi.
Per la cronaca, è stato annullato anche quello che sembrava una specie di mosca bianca, la prova di regionale Triveneto di Mantova…..
Anche qui finalmente si è fatta chiarezza, fino a ieri sera le discussioni erano state molte e i pareri come al solito discordanti.
Speriamo di ritrovarci qui a breve per parlare di tutti i recuperi, magari l’estate sarà più fitta di eventi in questo 2020…….noi saremo pronti a farvi compagnia.
CAPITOLO MXGP – iniziamo a fare alcune ipotesi, che potranno piacere o no, ma sicuramente ad oggi il GP di Argentina e il GP del Trentino di Arco del 4 e 5 Aprile sembrano a rischio.
Non abbiamo notizie ufficiali in merito ma la situazione in Argentina non sembra delle più rosee e potrebbe essere molto rischioso al momento attuale fare una trasferta del genere per tutto il circus della MXGP.
Per quel che riguarda Arco….iniziamo a pensare che fino al 3 Aprile, nel nostro territorio, ci sarà l’obbligo di effettuare manifestazioni sportive a porte chiuse. Da questo possiamo dedurre che sarebbe molto impraticabile per un moto club ospitare un evento di tale portata senza poter avere l’aiuto dei soldi dei biglietti di ingresso del pubblico.
Certo, la gara è fissata per il 4 e il 5, ma non sappiamo se queste limitazioni verranno estese ancora. Diciamo che al momento i rischi su questa gara rimangono.
Speriamo che la situazione migliori velocemente, altrimenti tutto è possibile.
Rimaniamo in attesa dell’evolversi della situazione e vi terremo aggiornati su ogni novità, buona o cattiva che sia. L’emergenza prima o poi passerà, da li torneremo tutti a divertirci seguendo e praticando questo bellissimo sport!!