Salt Lake City (17 giugno 2020), Grandi gare e grandi emozioni hanno segnato la vittoria nel round #16 del Monster Energy AMA Supercross da parte di Cooper Webb, all’interno dello stadio Rice-Eccles, penultima prova del 2020.
Al secondo posto è arrivato Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki, che ha perso la sua occasione di concludere il campionato 2020 solo per quella posizione finale. Terzo sul podio della gara è stato Zach Osborne della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che ha guidato i primi 22 giri del Main Event della Classe 450SX a 29 giri.
Nell’ultima gara di formato regolare nella 250SX della Eastern Regional Class, Chase Sexton di GEICO Honda ha esteso il suo vantaggio di 6 punti con la sua quarta vittoria della stagione.
Cooper Webb aveva velocità e nervi d’acciaio per mantenere vive le speranze del titolo e portare la stagione fino alla gara finale. Qui passa davanti a Zach Osborne per il comando nel Main Event 450SX. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
I posti erano vuoti a causa dei regolamenti COVID-19, ma lo stadio Rice-Eccles era pieno di tensione e nervi mentre i corridori della classe 450SX ruggivano dal cancello di partenza. Entrando nella prima curva, il leader dei punti Eli Tomac era ultimo tra i 22 piloti. Zach Osborne è emerso con Holeshot con Justin Brayton del Team Honda HRC al secondo posto, Smartop / BullFrog Spas / Motoconcepts Honda Justin Hill al terzo posto e il campione in carica del 2019 Cooper Webb al quarto. Il vincitore della gara del round 15 Ken Roczen del Team Honda HRC era al settimo posto. Con meno di una sola gara punti che separa Tomac sia da Roczen che da Webb, sembrava che Webb e Roczen potessero guadagnare punti. Per Tomac, un campo di piloti lo ha separato dalla vittoria di una gara che avrebbe concluso il titolo.
A circa tre minuti dall’inizio delle gare, Webb aveva raggiunto il secondo posto con Roczen al passo e gli passava accanto. Ma non erano alla larga da Tomac, che caricava con astuzia attraverso il branco, raccogliendo le sue sezioni di passaggio e non sfidando la fortuna. Nelle stagioni passate il compito scoraggiante avrebbe potuto portare a decisioni affrettate, ma Tomac era solido come una roccia. Quando ha fatto il passaggio in quinta Tomac era solo 5,7 secondi fuori vantaggio. Dopo una breve battaglia con Jason Anderson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha conquistato il quarto posto.
Al punto centrale della gara, Webb ha sentito l’avvicinarsi di Tomac e non ha ancora agitato Roczen. Tomac ha aggirato il pilota Honda con poco meno di otto minuti rimasti sul cronometro. Roczen reagì ma mantenne il suo ritmo pulito. Con meno di quattro minuti e un giro rimanenti, Webb si è chinato sotto Osborne in una curva. Osborne si batté la gomma anteriore e quasi cadde, permettendo a Tomac di passare facilmente in seconda posizione. Webb e Tomac sono partiti in un mare di doppiati per vedere se Webb avrebbe costretto il titolo a essere determinato nel round finale. Il pilota della KTM ha mantenuto un vantaggio di un secondo per la maggior parte dei giri rimanenti, mettendo in una difesa impeccabile fino a quando non ha afferrato la bandiera a scacchi e la sua quarta vittoria della stagione. Per inciso, Webb ha guadagnato la vittoria in ogni gara di mercoledì nella seconda metà del calendario della stagione; la vittoria gli mette 22 punti dietro Tomac con un solo round rimasto nella stagione.
Alla domanda sulla pressione di Tomac, Webb ha detto dopo la gara: “Non ci stavo pensando troppo, stavo solo colpendo i miei segni e cercando di vedere dove avrei potuto essere un po ‘meglio. La pista era – eravamo tutti molto vicino alla velocità, non molta separazione. Ho riparato gli urla a metà strada, penso che fosse lì che mi tratteneva e ho iniziato a colpirli molto bene. Ho avuto molta pressione da Kenny [Roczen], era tutto su di me lì all’inizio. E Zach ha cavalcato benissimo davanti. Ho sicuramente visto Eli arrivare dietro di me e stava andando davvero bene; sapevo che dovevo andare avanti e fare un passaggio [su Osborne]. Quindi, è una grande serata , è fantastico ottenere un’altra vittoria. È incredibile quando possiamo vincere queste cose, e l’uomo è stato una gara serrata tra noi quattro per tutto il tempo. Sembrava molta pressione tra tutti noi ed era come se non stessimo facendo molti errori. Sono sicuro che è stata una gara divertente per i fan ed è stata una gara divertente vincere di sicuro “.
Tomac è rimasto deluso anche dopo la sua incredibile carica attraverso il branco, “Oggi mi sono sentito meglio su questa pista solo per fare passaggi. Stavo spingendo forte, il più forte possibile. Ho preso il front pack, poi Cooper ha fatto il passaggio su Zach sembrava averlo intensificato. Quindi, ho fatto tutto il possibile, non ci sono riuscito, ma è stata davvero una bella giornata per noi. ”
250SX
Chase Sexton ha fatto tutto il possibile per ottenere la sua seconda vittoria consecutiva e portare i suoi punti a sei. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
La Classe 250SX della Eastern Region ha offerto la sua corsa spettacolare. Entrando in gara, Chase Sexton aveva un vantaggio di tre punti su Shane McElrath di Monster Energy / Star Yamaha Racing. Questo sarebbe il loro incontro finale prima dell’East / West Showdown in cui i punti possono essere guadagnati o persi più facilmente rispetto a una gara di stagione standard. Darian Sanayei di Monster Energy ha conquistato l’holeshot, con McElrath al secondo posto e Sexton al quinto; nel giro di mezzo giro i due contendenti al titolo avevano raggiunto le prime due posizioni e la gara per un vantaggio di punti era attiva. Poco più di tre minuti nel quindici minuti più una gara di giro Sexton ha spinto McElrath in modo aggressivo in un giro di ciotola per prendere il comando; McElrath ha inseguito ma mai abbastanza chiuso per tentare di riprenderlo. Mentre attraversavano la linea, Sexton ha esteso i suoi punti portando a sei. Nell’altra divisione, la Western 250SX Western Class, i contendenti al titolo si trovano a soli sette punti di distanza.
Sexton ha detto della sua decisione di superare McElrath in anticipo, “Non volevo che ci fosse un rifacimento della prima gara qui. L’ho seguito un po ‘e una volta che ti segui hai perso il ritmo. Non volevo che ciò accadesse perché mi sentivo come se avessi un flusso davvero buono stasera, quindi sì, l’ho fatto presto. Sapevo di essere veloce in quella sezione ritmica. Non volevo essere troppo sporco, ma non volevo che potesse avere un possibilità di tornare da me nella curva successiva, quindi ho dovuto fermarlo. Nel complesso, mi sono sentito davvero bene là fuori; è stata una gara super divertente. I doppiati sono stati la parte più difficile, penso, della gara , stavo solo cercando di trovare un modo per aggirarli, poi ho finito per correre dietro a Jalek [Swoll] quando è caduto. Fortunatamente, non ho piegato nulla. Amico, quella è stata una gara divertente, la pista era molto buona.”
Il finale di stagione della serie 2020 Energy Energy Supercross si svolgerà questa domenica 21 giugno alle 15:00. ET. Due gare determineranno tutti e tre i titoli 2020. Se il Round 16 è un’indicazione, i piloti sono affamati e pronti a combattere, e promette di essere uno scontro drammatico in una stagione che ha già fatto la storia consegnando i 17 round completi ai fan.