Salt Lake City (4 giugno 2020) In un rivoluzionario mercoledì sera Monster Energy AMA Supercross, un evento del campionato mondiale FIM, Cooper Webb della Red Bull KTM ha vinto la 450SX Class Class al Round 12.
In un Main Event ricco di azione che segna il secondo di sette eventi consecutivi all’interno dello stadio Rice-Eccles. Combattendo da metà gara, Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki era proprio sulla ruota posteriore di Webb alla fine, con Zach Osborne della Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che ha guidato 20 dei 27 giri, completando il podio al terzo posto. Nella classe 250SX della Eastern Region, Monster Energy / Star Yamaha Shane McElrath ha conquistato la sua terza vittoria dell’anno, portandosi a un pareggio nei punti del campionato.
Zach Osborne ha conquistato l’Holeshot nel Main Event della Classe 450SX con Webb al quarto posto, Tomac seppellito all’undicesimo posto, e Ken Roczen del Team Honda HRC ha perso una scommessa con una scelta di gate molto lontana ed è uscito dalla prima curva al 16 ° posto posto. Roczen ha sorpassato rapidamente Tomac e Smartop / BullFrog Spa / Motoconcetti Honda Justin Hill in una mossa mentre Webb è salito al secondo. Per oltre otto intensi minuti, Roczen e Tomac si combatterono mentre scalavano la classifica. Alla fine Tomac si liberò del pilota Honda e mise gli occhi davanti.
Con 3:40 rimasti sull’orologio, Webb ha aggirato Osborne per il comando; poco più di un minuto dopo Tomac era anche nei pressi di Osborne e rapidamente su Webb. Ma Webb ha mantenuto la calma e ha trattenuto il pilota Kawasaki per conquistare la sua seconda vittoria della stagione, la sua nona vittoria in carriera della Classe 450SX. La vittoria rompe anche una sorta di “Maledizione del round 12” in cui Webb non era mai andato a podio prima nel round. Con 29 punti da recuperare nei cinque round rimanenti, Webb avrà bisogno di prestazioni più forti e qualche pausa fortunata per difendere con successo il suo titolo Supercross. Secondo nei punti, Ken Roczen, è tornato a tredici punti con un deludente quinto posto.
Fresco della sua seconda vittoria del 2020, Webb ha dichiarato: “È stata una bella serata in generale. Zach stava davvero andando bene lì all’inizio. Stavo cercando di fare solo qualche bel giro, e ho visto che Eli stava arrivando a prenderci. Alla fine sapevo che avevo bisogno di aggirarlo e cercare di staccarmi. E sì, è stata una gara difficile, le condizioni della pista erano decisamente difficili. Devi essere paziente Ecco, le whoops erano dure; mi sono appena impegnato con la mia linea dall’inizio e si è svolto abbastanza bene, quindi è stata una serata grandiosa. Vincere è fantastico. Questi non sono facili da ottenere, specialmente con questi ragazzi qui stasera. Quindi, voglio solo festeggiare ”
Ecco tutta la sintesi della serata della SX 450……
Nelle gare della Eastern 250SX Class, Shane McElrath ha vinto nel sesto round della divisione regionale; è stata la quarta vittoria consecutiva di McElrath nella sede. L’holeshot è andato al compagno di squadra di Monster Energy / Star Yamaha Racing di McElrath Colt Nichols, che ha guidato per i primi sei giri su venti e si è classificato secondo. Terzo sul podio è stato Jeremy Martin di GEICO Honda. Dopo una sesta partenza, Sexton il leader dei punti GEICO Honda ha iniziato a muoversi in avanti, ma un minuto dopo la gara, Sexton ha perso la ruota anteriore su un ingresso ad angolo e è andato giù. L’errore si è aggravato quando Pierce Brown di Troy Lee Designs / Red Bull / KTM, si è fermato in cima alla moto di Sexton. Il pilota Honda ha rimontato dalla 17 ° posizione per raggiungere il quarto posto. Il traguardo ha portato i due migliori piloti, McElrath e Sexton, legati in punti con altri due round 250SX della Eastern Region più lo showdown East / West a punti per determinare il campione del 2020.
Dopo la vittoria, McElrath e il suo compagno di squadra hanno fatto finta di salutare i fan dello stadio, divertendosi un po ‘alla luce delle straordinarie misure prese per completare l’intera serie Supercross di 17 round, che include uno stadio privo di tifosi. McElrath ha scherzato, “Dobbiamo far sentire i fan come se fossero qui.” Poi riguardo alle corse ha detto: “Abbiamo avuto una giornata difficile, tutto il giorno. Questa pista è piuttosto dura. Ma abbiamo pregato molto, ci siamo concentrati molto ed è stato bello uscire così. La mia preghiera e la preghiera di mia moglie erano solo: “Voglio dare tutto me stesso stasera qualunque cosa accada”.
Il round 12 entrerà nei libri di storia come il primo Monster Energy Supercross corso in un mercoledì. L’evento ha anche segnato un altro record: il 260 ° gettone di presenza di un pilota, da Mountain Motorsports, cbdMD, Chad Reed della CR22 Racing, che per inciso ha fatto la storia tre giorni prima essendo stato il primo pilota ad iniziare un Main Event della Classe 450SX su sei diverse marche di motociclette (Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, Husqvarna e KTM).
La prossima gara, Round 13, andrà in onda questa domenica 7 giugno alle 17:00 ET su NBCSN. Dopo che il blocco COVID-19 ha interrotto la stagione del 17 round 2020, il Responsible Return to Racing di Feld Entertainment ha messo in atto nuove procedure di sicurezza e un calendario delle gare senza precedenti per completare il programma completo, con gli ultimi sette round che si svolgono nell’arco di tre settimane, ogni domenica e Mercoledì e tutte le trasmissioni in diretta su NBCSN o NBC e disponibili sull’app NBC Gold Sports. I tempi di gara variano in base alla data; vai su SupercrossLIVE.com per maggiori informazioni.
La sintesi della serata della SX 250……
ENGLISH VERSION