ARLINGTON, Texas – Seconda vittoria stagionale per Cooper Webb. Il pilota Red Bull KTM Factory Racing Conquista la “Triple Crown” ad Arlington, settimo round del campionato AMA Supercross 2023, e si porta a soli due punti dalla tabella rossa. Il suo compagno di squadra Aaron Plessinger chiude sesto, mentre in 250SX East il rookie Tom Vialle coglie il quarto posto, suo miglior risultato su suolo americano fin qui.
7 – Campionato AMA Supercross 2023.
Dopo essersi qualificato con il quinto tempo, Webb è tornato sui suoi livelli migliori in gara, migliorandosi manche dopo manche con un 5-2-1 finale che gli è valso la seconda vittoria dell’anno dopo quella di Tampa, in Florida. Questo risultato rappresenta inoltre il quinto podio in sette gare.
La prima finale ha visto il due volte campione 450SX scattare bene e risalire alcune posizioni fino alla quinta, mentre una partenza migliore in Gara2 gli ha permesso di condurre il primo giro per poi chiudere secondo. Assolutamente spettacolare Gara3, in cui ha guidato la sua KTM 450 SX-F FACTORY EDITION a una pazzesca rimonta fino al primo posto finale.
Cooper Webb: “Sono contentissimo di essere riuscito a vincere ancora! Dallas è una pista dove vado sempre bene, per cui vincere qui la Triple Crown è fantastico. Gara1 non è andata benissimo, ma poi sono migliorato e anche se mi ha aiutato qualche errore commesso dagli altri, sono contento di come ho corso e di questo primo posto! Sapevo di dover stare davanti nell’ultima finale, e non ho mollato fino alla fine. Avevo un bel passo senza rischiare, quindi è stata una bella gara. Ora vedremo dove ci porta il resto della stagione, ma sono fiducioso e so che possiamo ancora migliorare. È una stagione combattutissima!”
Anche Plessinger ha disputato una gara solida in Texas. Il popolare ventisettenne ha chiuso sesto nella prima manche, per poi staccare due quinte posizioni in Gara2 e Gara3, sempre a ridosso delle prime posizioni. Questi risultati lo lasciano appena fuori dalla top 5 di giornata, e Aaron è sesto anche in classifica di campionato.
Aaron Plessinger: “In qualifica mi sentivo bene, ma quando è arrivata Gara1 è successo qualcosa. Mi sentivo un po’ svuotato, non riuscivo a spingere al massimo e per qualche ragione non ero a posto. Ho provato a ritrovare la carica prima di Gara2 e mi sono sentito molto meglio, così come in Gara3. È stato bello riuscire a ribaltare la situazione anche se ho migliorato solo di una posizione, con due quinti posti. Ma è un bel modo di arrivare alla prossima gara a Daytona!”
Il rookie Tom Vialle continua il suo percorso di adattamento al Supercross e di crescita, conquistando il suo miglior risultato quest’anno con un quarto posto in quella che è solo la sua terza gara AMA Supercross, e la sua prima Triple Crown sulla KTM 250 SX-F. Il ventiduenne francese è stato settimo in qualifica e ha aperto con un quinto posto in Gara1, seguito dal nono in Gara2. Ma il meglio è arrivato in Gara3, dove scattato nella top 5 Tom è riuscito a tagliare il traguardo in seconda posizione, ottenendo il quarto posto di giornata. Vialle è ora settimo in campionato.
Tom Vialle: “Oggi è andata bene. Mi sentivo a posto in qualifica, il settimo tempo è il mio miglior risultato fin qui. In Gara1 ho fatto quinto, poi ho sbagliato la partenza in Gara2 e ho chiuso nono. Gara3 è stata molto meglio: secondo e molto vicino al leader di gara tutto il tempo. Nelle ultime settimane abbiamo migliorato molto, ci stiamo avvicinando ai migliori e ora aspetto con impazienza di correre a Daytona.”
Prossima gara: 4 marzo – Daytona, Florida
Risultati 450SX – Arlington Triple Crown
1. Cooper Webb (USA), KTM, 5-2-1
2. Chase Sexton (USA), Honda, 3-3-2
3. Eli Tomac (USA), Yamaha, 1-4-6
ALTRE KTM
6. Aaron Plessinger (USA), KTM
10. Justin Hill (USA), KTM
13. Josh Hill (USA), KTM
18. Kevin Moranz (USA), KTM
Classifica di campionato 450SX 2023, dopo 7 rounds su 17
1. Eli Tomac, 160 punti
2. Cooper Webb, 158
3. Chase Sexton, 155
ALTRE KTM
6. Aaron Plessinger, 121
13. Justin Hill, 62
17. Josh Hill, 34
20. Kevin Moranz, 26
Risultati 250SX East – Arlington Triple Crown
1. Nate Thrasher (USA), Yamaha, 2-2-3
2. Jordon Smith (USA), Yamaha, 4-1-5
3. Hunter Lawrence (AUS), Honda, 1-3-6
4. Tom Vialle (FRA), KTM, 5-9-2
Classifica di campionato 250SX East 2023, dopo 3 rounds su 9
1. Hunter Lawrence, 73 punti
2. Max Anstie, 62
3. Nate Thrasher, 57
ALTRE KTM
7. Tom Vialle, 52
Comunicato stampa KTM factory racing