Orlando, Florida, (20 febbraio 2021) L’ottavo round del Monster Energy AMA Supercross, un campionato mondiale FIM svolto per il secondo dei due round all’interno del Camping World Stadium di Orlando, Florida, con Cooper Webb del Red Bull KTM che ha vinto la classe 450SX alle acclamazioni dei fan presenti di persona seduti in stile pod.
Testo e foto: supercrosslive.com
Foto di copertina: La velocità e la determinazione di Cooper Webb gli hanno portato un’altra vittoria e lo hanno portato a sei punti di svantaggio in campionato. Credito fotografico: Feld Entertainment, Inc.
Il suo compagno di squadra della Red Bull KTM Marvin Musquin ha tenuto vicino Webb, e il vincitore del primo round Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing Justin Barcia ha tenuto a bada la forte pressione per finire al terzo posto. L’evento ha dato il via ai nove round della Western Regional 250SX Class con un Main Event selvaggio e pieno di azione che ha visto Justin Cooper di Monster Energy Star Racing Yamaha rimanere fuori dal caos per condurre filo a filo senza gravi sfide.
La carica di Webb dall’ottavo posto nella fascia holeshot alla guida della gara in meno di nove minuti ha dimostrato la velocità e l’aggressività di cui è capace. L’ultima volta che Webb ha messo insieme due vittorie di fila è stato il 2019, l’anno in cui ha vinto il titolo. Ora si trova a soli sei punti dalla classifica. Musquin ha beneficiato di un incidente nelle whoops di Adam Cianciarulo, leader in precedenza, Monster Energy Kawasaki, conquistando il secondo posto; da lì il pilota KTM non si è lasciato scappare Webb ma non ha potuto avvicinarsi a una distanza ravvicinata.
Ken Roczen, leader dei punti del Team Honda HRC, è stato pizzicato al via e si è ritrovato in diciassettesima posizione. Ha fatto una brillante carica iniziale e si è alzato sulla gomma posteriore del campione in carica Monster Energy Kawasaki Eli Tomac a soli quattro minuti dall’inizio della gara di 20 minuti più un giro. Dopo diversi attacchi e contrattacchi, Roczen ha superato. A quel punto i piloti stavano lottando per il quarto posto, e Roczen si è piazzato proprio sul parafango posteriore di Barcia ma non è mai riuscito a mettere una ruota davanti a lui. Tomac ha perso un posto a due giri dalla fine a causa di una dura carica di Jason Anderson di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che ha recuperato da fuori dai primi dieci per guadagnare un posto tra i primi cinque.
La pista asciutta e battuta si avvicinava alle condizioni per la tradizionale apertura della Western Regional 250SX Class e Justin Cooper ha portato a casa la vittoria dopo che il Main Event doveva essere riavviato a causa di incidenti. Una volta in testa, Cooper è uscito dal gruppo e ha corso quella che sembrava essere una vittoria facile per la sua quarta vittoria in carriera e la sua seconda vittoria consecutiva nel round di apertura. Cameron McAdoo di Monster Energy Pro Circuit Kawasaki ha scambiato un secondo posto con un quinto con il riavvio, ma entro due minuti dall’evento di 15 minuti più un giro era tornato al secondo posto. Dopo aver terminato il primo giro all’ottavo posto, Garrett Marchbanks di ClubMX / IAMACOMBACK / Yamaha è salito sul gradino finale del podio.
Il round di apertura è stato un martirio per i fratelli Martin Jeremy e Alex. Jeremy è caduto a pochi metri dalla striscia holeshot al primo giro e il fratello maggiore Alex è caduto duramente solo due curve dopo. Alex era in mezzo alla pista e si è reso necessario un re-start.
La serie riunisce una mezza dozzina di contendenti al titolo e nove esordienti di alto profilo, tutti senza un titolo di campionato tra loro. Se il round di apertura della serie Western Regional 250SX Class è indicativo, il 2021 sarà un anno drammatico con motociclisti combattivi e affamati che cercano di conquistare il titolo nel campionato di nove round che si concluderà allo Showdown East / West a Salt Lake City il 1 maggio.
I biglietti sono in vendita per i round dal nono al 15, con gli ultimi due eventi a Salt Lake City che saranno presto in vendita. Il pubblico dal vivo prova il brivido di persona anche se a capacità limitata, in stile pod. Per il programma completo delle gare, i tempi di trasmissione su Peacock e NBCSN, video, foto e altro, vai su SupercrossLIVE.com.
Risultati della classe 450SX
1. Cooper Webb, Newport N.C., KTM
2. Marvin Musquin, Corona, California, KTM
3. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS
4. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda
5. Jason Anderson, Rio Rancho, N. Messico, Husqvarna
6. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
7. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Yamaha
8. Zach Osborne, Clermont, Florida, Husqvarna
9. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
10. Justin Bogle, Edmond, Oklahoma, KTM
Classifica del campionato di classe 450SX
1. Ken Roczen, Clermont, Florida, Honda (180)
2. Cooper Webb, Newport N.C., KTM (174)
3. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki (149)
4. Justin Barcia, Greenville, Florida, GASGAS (136)
5. Marvin Musquin, Corona, California, KTM (133)
6. Malcolm Stewart, Haines City, Florida, Yamaha (125)
7. Zach Osborne, Clermont, Florida, Husqvarna (123)
8. Adam Cianciarulo, New Smyrna Beach, Florida, Kawasaki (120)
9. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha (113)
10. Dylan Ferrandis, Lake Elsinore, California, Yamaha (109)
Risultati della classe Western Regional 250SX
1. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki
3. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha
4. Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna
5. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda
6. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki
7. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda
8. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS
9. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha
10. Jace Owen, Mattoon, Illinois, Yamaha
Classifiche Western Regional 250SX Class Championship
1. Justin Cooper, Menifee, California, Yamaha (26)
2. Cameron McAdoo, Sioux City, Iowa, Kawasaki (23)
3. Garrett Marchbanks, Coalville, Utah, Yamaha (21)
4. Jalek Swoll, Belleview, Florida, Husqvarna (19)
5. Hunter Lawrence, Wesley Chapel, Florida, Honda (18)
6. Seth Hammaker, Temecula, California, Kawasaki (17)
7. Kyle Peters, Greensboro, N.C., Honda (16)
8. Chris Blose, Phoenix, Arizona, GASGAS (15)
9. Robbie Wageman, Newhall, California, Yamaha (14)
10. Jace Owen, Mattoon, Illinois, Yamaha (13)