COME I TEAM AFFRONTANO LA CRISI CORONA VIRUS

In questo periodo surreale, dove tutto il mondo, o quasi, è fermo in attesa di sconfiggere questo nemico invisibile, siamo andati a chiedere come stanno passando questi momenti e cosa si aspettano i team manager di alcune squadre del Mondiale MXGP, sul futuro prossimo del nostro sport.


Foto: Facebook e mxgp.com

Ovviamente tutti i piloti sono fermi e si allenano fisicamente ognuno nella propria abitazione. La preoccupazione generale, chi più e chi meno, sarà quella della crisi economica quando si deciderà di ripartire, con aziende ferme da mesi e tutto lo sport in stand-by il problema per molti team sarà quello di recuperare il budget previsto per affrontare quello che rimane della stagione 2020.

 

TEAM SM ACTION YAMAHA MC. MIGLIORI – EMANUELE GIOVANELLI

Ora siamo fermi del tutto, finchè si poteva siamo stati in Belgio dopo la gara di Valkenswaard per proseguire gli allenamenti. Poi da metà marzo siamo rientrati tutti a casa anche con i meccanici e le officine chiuse. Noi Siamo a tutti gli effetti un’azienda, abbiamo 9 dipendenti, due strutture tra Italia e Belgio, due bilici e 5 mezzi per i vari spostamenti. Una struttura che costa all’incirca 1 milione di Euro all’anno.

Purtroppo ora è tutto fermo, così come gli tutti gli sponsor che hanno bloccato i pagamenti per i prossimi due mesi. Quando potremmo ripartire non sarà cosi semplice riprendere da un giorno all’altro senza liquidità, temo che tanti team quest’anno salteranno. Faccio fatica a vedere il mondiale ripartire a giugno, magari per quel mese potrebbe riprendere l’attività qua in Italia.

La situazione non è rosea per niente, però speriamo prima di tutto di non avere problemi di salute. Noi abbiamo un supporto economico da parte di Yamaha sia per Jacobi in MXGP e Renaux in MX2, forse mi posso salvare per questo. Per ora la casa madre ha confermato il suo budget previsto per la stagione.

Vediamo come si evolve la situazione, nella mia pista di Savignano potrei far girare i ragazzi del team, come Andrea (Adamo) che è rimasto a vivere qui a casa mia, ma per una questione etica ho preferito non farlo. Prima di tutto dobbiamo risolvere questa emergenza sanitaria, poi si potrà pensare a riprendere con lo sport”

il team SM Action nell’ultima gara Mondiale disputata in Olanda

MiCKAEL VRIGNON – TEAM VRT  KTM NORDPESCA HOLLAND

I nostri piloti al momento si allenano fisicamente a casa, Penso che sarà tutto molto complicato. Sono un dirigente d’azienda e non so come continuerà, avremo grandi difficoltà con i nostri partner e per me l’ideale sarebbe che la stagione riprendesse da zero nel 2021

English version

Our drivers at the moment in physics are very complicated at home
I think it will all be very complicated I am a business manager and I do not know how it will continue we will have great difficulties with our partners for me the ideal would be that the season resumes on a new one in 2021.

 

LEONARDO SPOLETINI – TEAM STEELS DR.JACK FLY OVER

“In questo periodo stiamo finendo di fare delle prove al banco per ottimizzare le moto da gara,inoltre stiamo ultimando i lavori nella nuova sede, i ragazzi invece come tutti si stanno allenando fisicamente a casa.
Spero che questa emergenza sanitaria che sta coinvolgendo tutto il mondo passi in fretta e ricomincino le gare prima possibile consapevoli del fatto che quest’anno molte gare salteranno e saremo impegnati ogni domenica per poter recuperare le date del calendario.
Sicuramente questa emergenza sanitaria avrà delle ripercussioni anche a livello economico, lo stesso Pit Beirer di KTM ha confermato che saranno periodi difficili per il motorsport.

Soprattutto in Italia le aziende giá prima del Covid-19 non navigavano nell’oro, figuriamoci adesso dopo diverse settimane di stop generale, non credo che avranno modo di investire soldi per sponsorizzare team o squadre sportive. Sicuramente bisognerá fare un passo indietro e investire le poche risorse in maniera da non sprecarle in cose inutili, forse si tornerá a gareggiare con le moto caricate sui carrelli o su semplici furgoni. Per il momento stiamo a vedere cosa decideranno le varie federazioni e il patron del MXGP, con l’augurio che tutto questo finisca presto.”

il team Steels Dr.Jack Fly Over durante le prime gare della stagione 2020

KLAAS HATTEM – TEAM GEBBEN VAN VENROOY YAMAHA

I meccanici continuano a lavorare in officina. Lavoriamo sodo per preparare tutto per il riavvio della stagione. Costruiamo alcune moto extra, perché così se YS manterrà il calendario come previsto ora, non avremo problemi logistici. Tutti i piloti sono stati rimandati a casa e chiediamo loro solo di fare un allenamento fisico e di non andare in bicicletta. Dovrebbe essere un incubo se ti infortuni e devi andare in ospedale. Quindi nessun rischio e rimanere in salute.

Lo sport è un elemento di collegamento importante nel mondo. Riunisce molte persone, dà loro gioia ed emozioni, quindi deve continuare quando c’è di nuovo sicurezza nel mondo. Secondo me i team devono insieme a YS fare un piano per concludere questa stagione in modo rispettoso.

Gebben Van Venrooy Yamaha è una squadra privata. Tutti possono immaginare che sia difficile per squadre come noi. Non abbiamo budget come i team ufficiali, ma abbiamo una gestione che funziona davvero in modo professionale. Abbiamo creato una buona base, quindi in questo momento non c’è panico e stress. Sappiamo che dipendiamo dagli sponsor, quindi spero che la crisi non ci metta in una situazione difficile per i prossimi anni.

English version

The mechanics keep working in the workshop. We Work hard to get everything ready for the restart of the season. We Build extra bikes so when YS keep the calendar like they show us we have logistic no problems. All riders are sent home and we ask them only to do fysical training and not ride the bike. It should be a nightmare if you get injured and have to go to hospital. So no risk and stay healthy.

Sport is am important connecting element in the word. It brings a lot of people together, give them joy and emotions, so that must go on when it is again save in the world. In my opinion the teams must together with YS make a plan to finish this season on a respectful way.

Gebben Van Venrooy Yamaha is a private team. Everybody can imagine that it’s hard for teams like us. We don’t have the budgets like factory teams, but we have a management that work realy professional. They have create a good base so at this moment there is no panic and stress. We know that we are depend on sponsors so I hope the crisis will not put us in a difficult situation for the comming years.

Gebben Van Venrooy Yamaha

ANDRE’ SARHOLZ – KTM SARHOLZ

Dato che abbiamo un negozio e siamo rivenditori ufficiali KTM e Husqvarna, abbiamo ancora del lavoro da fare. Pensando al nostro team di gara, stiamo preparando tutte le moto in questo momento e speriamo di tornare in pista il più presto possibile.

Prima di tutto, con le crisi vedi quali sono le cose più importanti della vita. Se sei sano, questa è la cosa principale. Per il motocross, spero che torni alla sua normalità.

Penso che per una squadra privata come noi, è molto importante avere buoni partner. Come abbiamo fatto con KTM e tutti gli altri sponsor della squadra, non vediamo l’ora che arrivi il futuro, anche questa situazione è molto strana per ogni pilota e squadra.

English version

As we have an official KTM and Husqvarna shop, we still have work to do :-D. Connecting our race team, we are preparing all the bikes at the moment and hope to be back at the track as soon as possible.

First of all, with the crises you see what are the most important things in life. If you are healthy, this is the main thing. For motocross, i hope it will come back to its normality.

I think for a private team like we are, it is very important having good partners. As we have with KTM and all other team sponsors, we are looking forward to the future, even this situation is very strange for every rider and team.

KTM Sarholz team 2020

TEAM SR HONDA FRANCE – JOSSE  SALLEFRANQUE

Il team ha lavorato sulle moto per le gare future e abbiamo cambiato collocazione in officina per una migliore organizzazione. È difficile dire come sarà il futuro, spero che tutto andrà bene, è una situazione nuova per noi e per tutti, quindi spero che le gare ricomincino presto, i risultati futuri saranno buoni e che tutte le persone siano in buona salute. Quando l’economia mondiale non gira e le compagnie perdono denaro non va bene per gli sport e il motocross. Per noi spero che i nostri sponsor siano forti dopo questa situazione.”

English version

The team worked on the bikes for the futur races and we changed the post on the workshop for a better organisation.
It’s difficult to say, I hope that everything will be good, it will be the first situation for us so I hope the races will start again soon, the futur results will be so good and that all people are good health.
Yes sure, when the world economic don’t turn and the compagnies lose money it’s not good for the sports and the motocross.
For us I hope that our sponsors will be strong after this situation.

team SR Honda France MXGP 2020

HANS CORVERS – KEMEA YAMAHA MONSTER ENERGY FACTORY MX2

È un momento difficile per tutti e la cosa più importante è che tutti noi sopravviveremo a queste strane settimane / mesi. Da lunedì 16 marzo tutti sono a casa, Ben Watson è tornato nel Regno Unito con la sua famiglia e anche tutti i meccanici sono a casa, l’officina è chiusa per le prossime settimane, non sappiamo ancora quanto sarà lunga questa pausa. Seguiamo le regole del governo, e cioè: STAI A CASA SE PUOI! I piloti non possono allenarsi con la moto, quindi fanno allenamento fisico a casa.

Nessuno sa esattamente in questo momento cosa ci porterà il breve futuro, nel momento in cui i confini e gli aeroporti si riapriranno, allora potremo ricominciare a pianificare, tutti devono rimanere a casa fino a quel momento! Come squadra, ricominceremo a lavorare nel momento in cui ciò accadrà.

Tutti sentiremo delle perdite economiche, anche noi come (KEMEA) Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team, ma per noi come squadra sarà normalmente solo uno spostamento dal reddito, perché la stagione sarà più lunga del solito.

Come team Monster Factory Yamaha MX2 (KEMEA) desideriamo augurare a tutti una positiva uscita da questo virus COVID-19 e speriamo di vederci presto di nuovo alle gare MXGP. Ciao a tutti e auguri dal Belgio!

English version

It’s a hard time for everybody and most important is that all of us wil survive this strangs weeks/months. Since monday 16 March everybody is at home , Ben Watson is back to UK with his family and all the mechanics are also home, the Workshop is closed fir the next weeks, we don’t know yet how long it will be?
We follow the rules from the gouvernement, and that is : STAY HOME IF YOU CAN !
The riders can’t train with the bike , so they do physical home training.

Nobody know excactly at this moment what the short future will bring us, on the moment that the borders and Airports open again, than we can start planning again, everybody have to stay home until that time hé ! As team we will start again working on the moment this will happened. Everybody will feel some economical losses, also we as (KEMEA) Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team, but for us as team it will normaly only a shift off income, because the season will be longer as usual.

We as (KEMEA ) Monster Energy Yamaha Factory MX2 Team want to wish everyone a healthy outcome with this COVID-19 Virus and hopefully we see us right back to the MXGP races

Ciao Everyone,,,and Best wishes from Belgium!

 

il team Kemea Yamaha Factory MX2 2020

TEAM KAWASAKI KRT MONSTER ENERGY – FRANÇOIS LEMARIEY

Attualmente i piloti stanno adattando il loro piano di allenamento per essere pronti per il 3 ° GP che è in calendario in Russia al momento. Da parte del team, riprogrammiamo tutto, prepariamo il materiale per essere pronti ad affrontare una stagione intensa, come ad esempio 6 gare di fila tra luglio e agosto. Per molte ragioni, è molto importante che tutte le parti mantengano le gare e completino il campionato 2020.

Per la prossima stagione, dovremo aspettare per capire quale sarà l’impatto del virus sull’economia mondiale. Sicuramente ci saranno ripercussioni economiche, la domanda è scoprire quanto saranno grandi.”

English version

Riders are adjusting their plan to be ready for the 3rd GP that is in Russia for now
On team side we do reschedule everything, prepare the material to be ready  to face an intense season as many, like 6x in a row in August for exemple. For many reasons, it is important for all parties to keep race and complet the 2020 championship.
For the next season, we will have to wait to understand what will be the impact of the virus on the worldwide economy. I think it will anyway, the question is how big i twill be.

team Kawasaki set-up nel paddock MXGP

TEAM DIGA PROCROSS GASGAS FACTORY JUNIOR – JUSTIN AMIAN

I piloti restano in questo momento a casa, la squadra sta preparando tutto per il seconda metà della stagione. Non credo ci saranno grossi cambiamenti, secondo me tutto sarà normale tra un paio di mesi. In quel caso che restiamo tutti in salute non avremo problemi economici.

English version

The Riders stay at this moment at home, the team is preparting all for the
seccont half of the season. I beleave that all will be normal in a couple of months. In that case that we stay all healthy we don’t have any economic problems.

il team ufficiale Gasgas per il Mondiale MX2

TEAM SDM CORSE YAMAHA – DANIELE MARCHESE

Il nostro Team si è dovuto adeguare a quanto previsto dal decreto e quindi sospendere le tutte le attività nessuna esclusa. I meccanici sono attualmente in attesa di poter ricominciare l’attività lavorativa, mentre i piloti cercano come possono di mantenere una preparazione atletica sufficiente per poi poter riprendere gli allenamenti veri. I nostri piloti sono italiani e Ruben (Fernandez) spagnolo quindi i paesi ad oggi che stanno soffrendo di più questa pandemia.

Come Team speriamo di poter riprendere al più presto l’attività agonistica, questo augurio è per tutti coloro che vogliono ritornare alla normale vita di tutti i giorni e quindi poter ritornare non solo a lavorare ma anche a divertirsi ognuno con le proprie passioni. Il futuro comunque sarà difficile e incerto nei prossimi mesi, e se vogliamo è paragonabile alle variazioni del calendario MXGP e campionati nazionali che cambiano di settimana in settimana con previsioni di fine campionati a fine novembre se non ci saranno ulteriori spostamenti.

Sicuramente ci saranno dei danni economici ingenti per tutto il nostro settore a partire dalle case costruttrici che in questo momento hanno delle previsioni di vendita in forte calo che si ripercuoteranno sugli investimenti nel racing. Per quanto riguarda il nostro Team abbiamo sponsor che ci sostengono da tanti anni con cui abbiamo rapporti che possiamo definire di amicizia, ma sicuramente per poter continuare a sponsorizzare devono esserci le condizioni economiche per poterlo fare. Quindi tanto più durerà questa tragica situazione e maggiore sarà la perdita economica per noi.”

il team SDM Corse Yamaha versione 2020

TEAM JWR HONDA RACING – ANTONIE GOVERS

I meccanici hanno lasciato l’officina in Belgio a causa del blocco per il corona virus. così sono tornati in Svezia dove possono fare alcuni test con le moto.

Ora Anton, il nostro pilota MXGP sta girando un pò in Svezia e Cornelius il nostro pilota norvegese EMX Open è tornato in Norvegia e sta facendo un sacco di allenamento fisico perché non c’è possibilità di andare in moto  in Norvegia a causa della neve.

Pensa che i piccoli team abbiano problemi a fare molte gare di fila quando la stagione sarà di nuovo ripartita. Ma prima dobbiamo aspettare e vedere dove, come e quando questo corona virus finisce. Perché la salute dei dipendenti, dei meccanici e dei piloti è più importante di qualsiasi gara.

Sicuramente tutti avranno delle ripercussioni economiche a causa della stagione più lunga. La normale pianificazione è di iniziare la stagione a gennaio fino a settembre. Ora si è iniziato già a dicembre con i test e termineremo a fine novembre. I meccanici devono essere pagati più a lungo e anche l’uso di più moto e parti avrà un costo maggiore.”

English version

The team mecanichs left the workshop in Belgium because of the lock down for the corona virus. so they went  back to Sweden where they can do some testing with the bike.
Now Anton our mxgp riders is riding a bit back in sweden and Cornelius our Norwegian emx open rider is back to Norway now and is doing a lot of fysical training because there is no possibilty to ride the bike in Norway because of the snow.

Think the small teams have problems doing a lot of races in a row when the season is on the way again. But first we need to wait and see where, how and when this corona virus end. Because the health of employees, mecanics and riders  is more important than any race. For sure everybody will have some economic repercussions because of the longer season.

The normal planning is to have the season started in  januar till september. Now it is started already in december with testing and ends in november. Mecanics need to be paid longer and also the use of more bikes and parts will cost more.

JWR Honda team 2020

TEAM MARCHETTI RACING KTM – ELIO MARCHETTI

Al momento la squadra è ferma. I piloti, ciascuno è rientrato al proprio paese e si tiene in allenamento fisico, senza moto. In Olanda hanno prorogato la chiusura delle piste fino al 31 Maggio. Sul futuro ad oggi possiamo  dire poco, dobbiamo aspettare che si riparta. Penso dovremo affrontare un periodo di crisi e spero che nel gestire la stagione che dovrà ripartire si pensi insieme (organizzatori, team e federazioni) ai problemi di tutti i team, per superare insieme quello che si prevede un periodo difficile. Speriamo che la stagione non sia troppo lunga perché i costi sarebbero maggiori.

Ripercussioni economiche ci saranno di sicuro, ci siamo dovuti fermare noi come anche le aziende del settore, non è una cosa da poco in un contesto che già prima non era facile. Le aziende sono ferme e così si ferma l’economia, c’è poco fare.”

il team Marchetti KTM Racing

TEAM RED BULL KTM FACTORY RACING – CLAUDIO DE CARLI

Dopo Valkenswaard Tony e Jorge sono rimasti in Belgio e per un po’ si sono allenati in moto, poi anche lì hanno chiuso le piste e ora si allenano in casa, cyclette e palestra e Tony ovviamente sta lavorando anche per la spalla. Penso che sia ancora presto per fare delle valutazioni sul futuro, dobbiamo solo stare alle regole e aspettare. Appena ci diranno che possiamo tornare a lavorare cercheremo di fare come sempre il nostro meglio. Sembra ormai certo che siamo a rischio di una recessione, ma anche in questo caso è presto per valutare. Si spera di poter tornare a fare il campionato il prima possibile in modo che questa situazione non possa recare ripercussioni, bisogna restare positivi, purtroppo non dipende dai noi ma da come evolve la situazione.

Claudio De Carli con i piloti 2020 Cairoli e Prado

TEAM HUSQVARNA JUNIOR RACING MADDII – MARCO MADDII

Durante questo periodo tutta la squadra è ferma, sia i piloti che meccanici sono a casa. Stiamo portando avanti dei lavori lasciati indietro e cercando di preparare tutto perfettamente per quando ripartiremo. I piloti a casa si stanno allenando fisicamente come meglio possono perché le palestre sono chiuse. Penso che in futuro sarà tutto da rivedere, con gli sponsor in primis, sicuramente ci saranno grosse ripercussioni e dobbiamo prepararci al peggio per stare in piedi. A nostro vantaggio abbiamo che possiamo gestire il team con poche persone e non dobbiamo appoggiarci a nessuno. Il motocross in generale dovrà fare i conti con le stesse problematiche, penso che dovremmo scendere tutti a compromessi per ripartire. Le ripercussioni saranno lunghe, penso ci vorranno almeno due anni per tornare al punto di prima, ma spero si sbagliarmi.”

il team Husqvarna Junior Maddii versione 2020

VEDI TUTTE LE NOSTRE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

COME I TEAM AFFRONTANO LA CRISI CORONA VIRUS

COME I TEAM AFFRONTANO LA CRISI CORONA VIRUS

COME I TEAM AFFRONTANO LA CRISI CORONA VIRUS