COENEN CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA IN MXGP, ADAMO ANCORA SUL PODIO – KTM FACTORY RACING TEAM GP SARDEGNA

PODIO MX2 KTM FACTORY RACING ADAMO

Il campionato MXGP ha affrontato la sua prima sfida sabbiosa della stagione 2025 con il Gran Premio della Sardegna e il Red Bull KTM Factory Racing ha lasciato il difficile tracciato di Riola Sardo con più trofei.

 


 

Comunicato e foto: KTM Factory racing

Tra le prestazioni più significative c’è quella di Lucas Coenen sulla KTM 450 SX-F che ha vinto la prima manche domenica, mentre Andrea Adamo ha conquistato un altro podio con il 3° posto in MX2. Jeffrey Herlings ha fatto la sua prima apparizione del GP di quest’anno, classificandosi 15° complessivo.

Jeffrey Herlings 2025 KTM 450 SX-F Riola Sardo

Jeffrey Herlings 2025 KTM 450 SX-F Riola Sardo

 

Dopo il doppio Gran Premio di Spagna e Francia, MXGP ha avuto una settimana per recuperare prima delle gare consecutive italiane, ognuna con un sapore distinto. La prima gara per Red Bull KTM è stata il Gran Premio della Sardegna, sul tracciato compatto e sabbioso dell’isola, che è un popolare luogo di allenamento durante l’off-season.

 

A differenza dei circuiti di Cozar e St Jean D’Angely nelle settimane precedenti, il clima sulla punta occidentale della Sardegna è stato stabile. Red Bull KTM ha accolto il detentore del record di vittorie di tutti i tempi, Jeffrey Herlings, al suo ritorno nelle competizioni del campionato del mondo, dove guida la KTM 450 SX-F per l’ottava stagione consecutiva. Il compagno di squadra Lucas Coenen è stato il punto di riferimento per velocità e ritmo nella prima manche MXGP. Il giovane ha condotto dal via alla bandiera a scacchi e anche se ha avuto una piccola caduta tardiva, questo non è stato sufficiente per fermarlo nel conquistare i suoi primi 25 punti. Herlings non ha avuto un buon inizio e ha sofferto di braccia indurite, arrivando 20°. Nella seconda gara, Coenen è stato costretto a ripartire in ultima posizione dopo una caduta al primo tornante. Il belga è risalito fino ai margini della top ten, ma due errori successivi hanno posto fine alla sua gara, concludendo 7° assoluto. Herlings ha avuto una partenza discreta e ha comandato per i primi tre giri su 18 prima di tagliare il traguardo in 7°, un risultato guadagnato con meno di una settimana di allenamento dopo un’assenza di sei mesi.

 

Sacha Coenen 2025 KTM 250 SX-F Riola Sardo

Sacha Coenen 2025 KTM 250 SX-F Riola Sardo

In MX2, Sacha Coenen e Andrea Adamo hanno conquistato le holeshot. Coenen ha ottenuto il primato nella prima manche, ma un errore lo ha fatto scivolare indietro nella classifica, recuperando fino al 5° posto. Sacha è risalito al 4° posto nella seconda gara, classificandosi 5° assoluto, alle spalle del costante Simon Laengenfelder, che ha quasi ottenuto il terzo podio della stagione con un 3-6, conquistando anche il massimo dei punti sabato grazie alla vittoria nella gara di qualifica. Adamo, che ha vinto il Gran Premio di Francia due settimane fa, è stato vicino alla vittoria nella seconda manche, ma è stato sorpassato dal campione del mondo Kay de Wolf. Il 2° posto è comunque stato sufficiente per il 3° posto nel Gran Premio.

 

Il team Racestore KTM Factory Rookies ha avuto motivo di festeggiare anche per il terzo appuntamento del campionato EMX125 2025. L’ungherese Aron Katona ha ottenuto la sua prima bandiera a scacchi in Francia e ha aggiunto un successo impressionante con un 1-1 in Sardegna, conquistando il primo posto nella classifica del campionato. Riola Sardo è stato perfetto per la squadra, con Nicolo Alvisi confermato come secondo classificato con un 2° e 4° posto sulla KTM 125 SX.

 

Il tema italiano per MXGP prosegue questa settimana, con la serie che si sposta sulla terraferma verso il nord per il Gran Premio del Trentino. Il tracciato Pietramurata di Arco di Trento, vicino al Lago di Garda, ospiterà il quinto round, dove Red Bull KTM ha vinto la classe MX2 lo scorso anno.

 

Lucas Coenen 2025 KTM 450 SX-F Riola Sardo

Lucas Coenen 2025 KTM 450 SX-F Riola Sardo

Dichiarazioni dei piloti:

Lucas Coenen, 1° e DNF per 7° assoluto in MXGP:
Mi sono sentito bene nelle prove cronometrate e ho quasi vinto la gara di qualifica, ma le cose sono andate ancora meglio nella prima manche di domenica. Ho fatto la partenza che volevo e ho controllato il gap. Non so cosa sia successo all’inizio della seconda manche: credo che qualcuno mi abbia colpito nel primo tornante. Sono risalito fino all’8° o 9° posto, poi ho trovato un altro pilota in volo e sono caduto. Il weekend è finito. Buono e cattivo. Spero di avere più fortuna il prossimo weekend.

 

Jeffrey Herlings, 20° e 7° per 15° assoluto in MXGP:
Abbiamo deciso all’ultimo minuto di venire a questa gara e usarla come miglior allenamento. Sì, un 20° posto può far male, ma… credo che fosse solo il mio sesto giorno sulla moto dopo sei mesi. Quindi, viste le circostanze, credo che oggi sia andata abbastanza bene. È stata la prima volta che ho fatto una manche di 35 minuti! Abbiamo preso dei punti e il 7° posto nella seconda manche è stato piuttosto buono. Ora bisogna solo migliorare ogni settimana. Passo dopo passo.

 

Andrea Adamo, 4° e 2° per 3° assoluto in MX2:
Weekend super. Sono stato costante. Ho guidato un po’ nella seconda manche – non è facile battere Sacha per l’holeshot! – e stavo seguendo Kay, poi ha commesso un errore e ho respirato un po’. Sapevo che sarebbe tornato però! Peccato. Volevo quella vittoria. Ma comunque sono super felice per la gara, la mia condizione fisica, la mia velocità e per essere di nuovo sul podio. Rispetto allo scorso anno, questo è un passo avanti. Andiamo al prossimo.

 

Simon Laengenfelder, 3° e 6° per 4° assoluto in MX2:
Il weekend è stato così e così. Una buona vittoria nelle qualifiche sabato, ma ho dovuto partire fuori dalla top ten nella prima manche e sono risalito fino al 3° posto: è stato positivo. Mi sono sentito veloce sulla moto e ho potuto spingere. Nella seconda gara sono stato tagliato fuori alla partenza e ho avuto difficoltà a spingere a causa di un po’ di dolore allo stomaco. Il 6° posto non è stato ideale, ma è stato comunque un weekend mezzo positivo e abbiamo delle cose su cui lavorare per i prossimi round.

 

Sacha Coenen, 5° e 4° per 5° assoluto in MX2:
Oggi è andata abbastanza bene. Ho guidato quasi tutta la prima manche, ma ho commesso un errore su un salto quando ero con Kay. Questo mi ha fatto scivolare al 5° posto. Sono un po’ deluso, poi la mia reazione non è stata delle migliori all’inizio della seconda gara. Sono stato anche colpito dal manubrio di un altro pilota. A quel punto ho deciso di dare tutto e ho corso davvero bene. Ho avuto un piccolo contatto con [Camden] McLellan e poi ho deciso di prendere il 4° posto e raccogliere i punti. Un weekend migliore rispetto all’ultimo.

 

 

Risultati MXGP Sardegna 2025

1. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 4-1
2. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 2-3
3. Tim Gajser (SLO), Honda, 5-2
4. Andrea Bonacorsi (ITA), Fantic, 3-5
5. Kevin Horgmo (NOR), Honda, 7-8
7. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 1-DNF
15. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing 20-7

Classifiche MXGP 2025 dopo 4 su 20 round

1. Tim Gajser (SLO), Honda, 215
2. Romain Febvre (FRA), Kawasaki, 181
3. Glenn Coldenhoff (NED), Fantic, 156
4. Lucas Coenen (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 141
5. Maxime Renaux (FRA), Yamaha, 125

 

Risultati MX2 Sardegna 2025

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 1-1
2. Camden McLellan (RSA), Triumph, 2-3
3. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 4-2
4. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 3-6
5. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 5-4
6. Liam Everts (BEL), Husqvarna, 6-5

 

Classifiche MX2 2025 dopo 4 su 20 round

1. Kay de Wolf (NED), Husqvarna, 185 punti
2. Simon Laengenfelder (GER), Red Bull KTM Factory Racing, 177
3. Liam Everts (BEL), Husqvarna 175 punti
4. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 171
6. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 143

 

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

COENEN CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA IN MXGP, ADAMO ANCORA SUL PODIO – KTM FACTORY RACING TEAM GP SARDEGNA

COENEN CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA IN MXGP, ADAMO ANCORA SUL PODIO – KTM FACTORY RACING TEAM GP SARDEGNA

COENEN CONQUISTA LA PRIMA VITTORIA IN MXGP, ADAMO ANCORA SUL PODIO – KTM FACTORY RACING TEAM GP SARDEGNA