L’ultima prova per questo 2022 di Italiano Pro Prestige si è svolta sullo storico tracciato lombardo della Malpensa. Per l’occasione il tracciato è stato ridisegnato nel suo layout.
Tutti presenti I nostri piloti che volevano chiudere nel miglior modo possibile la stagione tricolore.
Nelle prove del sabato sia Philippaerts ha chiuso con il sesto tempo nel suo gruppo MX1, bel terzo posto per Facca e tredicesimo per Fabbri nei loro gruppi MX2.
Iniziamo da David che è stato autore di due manche bellissime entrambe chiuse al quarto posto. Nella prima ha dovuto rimontare qualche posizione dopo uno start non perfetto, poi nelle battute finali ha sfruttato la caduta di un pilota che lo precedeva per guadagnare la quarta piazza. In gara due è andata ancora meglio e fino al termine ha lottato per il terzo posto con Ostlund, posizione che gli avrebbe consentito di salire sul podio. Quarto assoluto di giornata e sesto in campionato della Elite MX1, questi i verdetti per il nostro DP19.
DAVID PHILIPPAERTS: “È stato un anno condizionato dal mio infortunio alla spalla. Avrei potuto lottare per le posizioni da podio ma saltare una gara è stato fatale. Comunque la velocità per stare con i primi c’è ancora e ci riproveremo insieme al team anche nel 2023. Mi sono trovato benissimo con i ragazzi dello Scoccia Racing e continuare con loro è stata la logica conseguenza di un bel feeling che si è creato. In inverno lavorerò per avere un ritmo gara più veloce nei primi minuti di gara, questo è quello che mi ha condizionato più di tutti. E poi proveremo a fare qualche gara in più, ci vediamo il prossimo anno!!! Grazie a tutti quelli che mi supportano”.
Per Alessandro Facca è stato un finale buono ma come al solito è mancato il risultato da poter ricordare. La velocità c’era e un 18mo ed un 12mo posto nelle due frazioni non rende giustizia alla sua velocità. Ale vale sicuramente di più. Alla fine un nono posto nella classifica finale della Elite MX2 è un buon risultato.
ALESSANDRO FACCA: “Sono contento per alcune cose ma non molto per il risultato. La velocità c’era ed il terzo posto di gruppo nelle crono sta a dimostrarlo. Mi trovavo bene sia con la moto che con la pista. Poi in gara come spesso è accaduto quest’anno, le cose non sono andate come speravo.
Ringrazio lo Scoccia Racing per questi due anni insieme. Ora, dopo tante valutazioni, ho deciso di smettere. Mi dispiace ma ormai sono un paio di mesi che ci penso e questa mi sembra la scelta migliore al momento. Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato”.
Iacopo Fabbri ha purtroppo buttato al vento le speranze di podio nella Fast MX2 nella prima manche con il ritiro al primo giro. Peccato.
Nella seconda manche un 23mo posto sempre in lotta nel centro del gruppo dopo una partenza condizionata da una caduta di gruppo.
Il suo campionato si chiude con un ottavo posto assoluto e qualche rimpianto per come era iniziato. Il podio a Maggiora aveva dato tante speranze a tutti.
IACOPO FABBRI: “Purtroppo abbiamo concluso il campionato non nel migliore dei modi. La prima manche purtroppo è finita subito e in gara due un crash in partenza con altri piloti. Tutto sommato gli obbiettivi sono stati portati a termine però volevo di più! Finiamo il campionato in P8, buono ma so che posso fare meglio, adesso ci prepariamo per il trofeo delle regioni e poi arriveranno importanti news 2022! Ringrazio il mio allenatore Cristiano tutta la mia palestra spes fortitude, Federico Gassani e Lenny Bottai!”.
Il team è già al lavoro per il 2023, si ripartirà da DP19 per poi affiancargli altri ragazzi. A breve arriveranno le novità.